Paradox Interactive e Colossal Order hanno pubblicato il sequel del loro famoso city builder, Cities Skylines II. Il gioco è ora disponibile su PC, mentre la versione console è rinviata al 2024.
Per un approfondimento sulle caratteristiche, leggete anche il nostro articolo di preview.
Indice
Cities Skylines II è disponibile ora su PC e PC Game Pass: trailer di lancio
I giocatori assumono il ruolo di creatore, urbanista e architetto mentre progettano e gestiscono le città dei loro sogni, facendole evolvere da umili cittadine a fiorenti metropoli. Cities: Skylines II è ora disponibile su PC tramite Steam e Windows Store al prezzo consigliato di € 49,99 ed è disponibile anche tramite PC Game Pass.
La Ultimate Edition è disponibile al prezzo consigliato di €89,99 e comprende l’Expansion Pass, che include un set di San Francisco sbloccato immediatamente al lancio, un Asset Pack, due Content Creator Pack, tre stazioni radio e un’espansione che si sblocca nel tempo.
Per l’edizione PC Game Pass cliccate qui.
Guardate il trailer di lancio di Cities: Skylines II qui di seguito:
Cities: Skylines II offre ai giocatori la possibilità di creare città più grandi e complesse che mai, con una mappa cinque volte più grande di quella del gioco originale.
I giocatori hanno il pieno controllo delle loro città e possono tracciare percorsi con strumenti stradali flessibili, diversificare i quartieri della città con la zonizzazione, espandere il trasporto pubblico e le infrastrutture per i cittadini e far crescere l’economia delle loro città attraverso la produzione e il commercio.
Le scelte dei giocatori possono avere conseguenze economiche e ambientali, ma Cities: Skylines II offre un’ampia gamma di strumenti per risolvere le sfide urbane e migliorare la vita dei cittadini.
Ogni cittadino ha una vita unica, con un lavoro, una casa, una famiglia e molto altro. I cittadini non sono l’unica parte di una metropoli in via di sviluppo che la fa sentire viva; anche l’implementazione di una IA del traffico più intelligente e il cambiamento dei modelli meteorologici in base al clima si uniscono per rendere le città reali.
Caratteristiche principali di Cities: Skylines II
· Simulazione profonda: Fai scelte che hanno effetti a catena in tutta la città. Intricati sistemi economici e di intelligenza artificiale significano che i giocatori dovranno elaborare strategie, risolvere problemi e reagire a cambiamenti, sfide e opportunità.
· Scala epica, infinite possibilità: Costruisci una fiorente metropoli senza compromessi. In Cities: Skylines II, i giocatori potranno costruire in altezza e attraverso la mappa per realizzare la città dei loro sogni come mai prima d’ora.
· Città che prendono vita: Segui le vite dei singoli cittadini, dall’amore e la perdita alla ricchezza e al benessere. Le decisioni dei giocatori daranno forma alla vita dei cittadini della loro città.
· Un mondo dinamico: Scegli una mappa per impostare il clima e il bioma della città. Queste forze naturali modelleranno la crescita delle città dei giocatori mentre si confrontano con l’aumento dell’inquinamento, il clima variabile e le sfide stagionali.
Cities Skylines II Metacritic – i voti delle recensioni della critica
Vediamo ora cosa ne pensa la critica specializzata e non su Cities Skylines 2. Premesso che Paradox e Colossal hanno preannunciato che il gioco sarebbe uscito sul mercato con prestazioni non eccellenti e che l’ottimizzazione sarebbe proseguita dopo il lancio, ma diversi utenti e anche diverse testate si lamentano che il gioco gioco fatica a mantenere i 30fps persino su GeForce RTX 4090, la GPU più potente sul pianeta.
Di seguito un benchmark su configurazione top:
Noi però sorridiamo a queste lamentele perché è fisiologico che un city builder impatti di più sulla CPU che sulla GPU. Notoriamente, i geestionali e i city builder sono limitati dalla potenza della CPU.
In ogni caso, Cities Skylines II Metacritic ha un punteggio di 76/100, mentre il prequel aveva un ben più alto 85/100.
Vediamo qualche voto:
- Noisy Pixel – 90/100
- DualShockers – 90/100
- God Is A Geek – 85/100
- Gamereactor UK – 80/100
- Videogamer – 80/100
- VG247 – 80/100
- PC Gamer – 77/100
- Game Informer – 75/100
- PCGamesN – 70/100
- IGN – 60/100
- Gamesradar+ 40/100
Interessante l’insufficienza piena assegnata da Gamesradar+, che nella sua recensione di Cities Skylines 2 motiva così:
“Cities: Skylines 2 offre le basi di un gioco di costruzione di città di livello mondiale, con un’ampia gamma di funzionalità, miglioramenti intelligenti della qualità della vita e una simulazione davvero impressionante che aiuta a dare vita alla vostra città. Ma la sua promessa è completamente oscurata dai suoi problemi tecnici, che trascinano una fantastica esperienza di base nella frustrazione“.