NVIDIA, l’azienda tecnologica meglio conosciuta per le sue GPU per PC desktop e laptop e per le tecnologie grafiche nei videogiochi come il ray tracing RTX, ha ufficialmente raggiunto una capitalizzazione di mercato di 2.000 miliardi di dollari.
La cosa impressionante è che ha guadagnato ben 272 miliardi in una sola giornata!
La quotazione in borsa di NVIDIA ha registrato un ulteriore incremento del 16,4%, chiudendo venerdì scorso a $785,38 per azione e portando così la capitalizzazione di mercato aziendale ad un pazzesco aumento di 272 miliardi di dollari.
Indice
NVIDIA guadagna 272 miliardi in un giorno e raggiunge una capitalizzazione di 2.000 miliardi di dollari
L’annuncio arriva a meno di un anno dal raggiungimento del 1.000 miliardi di dollari di market cap e a poco più di una settimana dalla notizia che la società aveva raggiunto 1830 miliardi di dollari, diventando la quarta società di maggior valore al mondo, battendo Amazon e Alphabet.
L’annuncio arriva solo due giorni dopo che Nvidia ha comunicato gli utili del quarto trimestre dell’anno fiscale 2024.
Nel rapporto sugli utili, Nvidia ha rivelato che le entrate operative trimestrali dell’azienda sono aumentate del 265%, sottolineando che l’anno scorso ha realizzato un fatturato da record di 60,9 miliardi di dollari, segnando un +126% rispetto al 2022 nello stesso periodo.
I traguardi finanziari di Nvidia non sono una sorpresa. Mentre i mercati delle criptovalute e delle schede grafiche per PC si sono a dir poco congelati, il gigante tecnologico di Santa Clara ha fiutato una nuova fonte di business nel settore dell’intelligenza artificiale, diventandone leader fornitore di chip chiave per le aziende che vogliono implementare l’intelligenza artificiale in qualche modo.
Inoltre, Nvidia lancerà presto il suo prossimo chip di punta per l’intelligenza artificiale, il HGX H200, che promette una maggiore capacità di memoria e larghezza di banda, consentendo di gestire “enormi quantità” di dati per l’intelligenza artificiale generativa.
NVIDIA punta sulla nuova GPU per datacenter H200 Tensor Core: IA al massimo
La GPU da datacenter NVIDIA H200 Tensor Core promette un boost incredibile rispetto al precedente H100: potenzia l’intelligenza artificiale generativa e i carichi di lavoro dell’elaborazione ad alte prestazioni (HPC) grazie a prestazioni e capacità di memoria di prim’ordine.
Come prima GPU con HBM3e, la memoria più ampia e più veloce dell’H200 alimenta l’accelerazione dell’IA generativa e dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e fa avanzare l’elaborazione scientifica per i carichi di lavoro HPC.
GPU Memory | 141GB |
GPU Memory Bandwidth | 4.8TB/s |
FP8 Tensor Core Performance | 4 PetaFLOPS |
Form Factor | SXM |
Server Options | NVIDIA HGX™ H200 partner and NVIDIA-Certified Systems™ with 4 or 8 GPUs |
Nvidia entra nel club prestigioso che include Microsoft e Apple delle sole tre aziende statunitensi che hanno raggiunto i 2.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.
Nonostante aziende come Microsoft stiano cercando di produrre i propri chip AI e di affidarsi meno a Nvidia, un recente rapporto di Reuters sostiene che Nvidia stia lavorando a una nuova unità aziendale da 30 miliardi di dollari che si concentrerà sulla creazione di chip AI personalizzati per le aziende.
Inoltre, sembra che anche Nintendo si affiderà a Nvidia per creare un chip personalizzato per la sua prossima console: Switch 2.
Articoli Correlati
- SAG-AFTRA ed Ethovox, azienda specializzata in IA, stilano un accordo che mira a salvaguardare gli artisti
- Per il CEO di Nvidia non si può più fare grafica senza DLSS e intelligenza artificiale
- ASUS ROG Zephyrus G16 (GA605), il notebook gaming con AMD Ryzen AI 9 HX 370 per le attività con Intelligenza Artificiale: caratteristiche, specifiche e prezzi