NVIDIA da record in borsa: supera Amazon in capitalizzazione – è la quarta azienda in USA

NVIDIA super amazon capitalizzazione
Informazioni sul gioco

NVIDIA da record in borsa: supera Amazon in capitalizzazione. Il sorpasso è avvenuto ieri e ha permesso all’azienda che produce le schede video GeForce RTX 40 e i chip del Nintendo Switch (ma non solo) per cui ha prodotto 132,5 milioni di chip, di diventare la quarta azienda in USA per valore capitale.

Secondo Bloomberg, il principale progettista e fornitore di chip per l’intelligenza artificiale al mondo ha visto le sue azioni aumentare fino al 2,9% ieri, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di 1,83 trilioni di dollari – ossia 1830 miliardi di dollari.

Questo dato la pone davanti agli 1,80 trilioni di dollari di Amazon, e diventa così la quarta società statunitense di maggior valore dopo Alphabet (1,85 trilioni di dollari), Apple (2,9 trilioni di dollari) e Microsoft (3,11 trilioni di dollari).

Ieri, all’incirca alle ore 16,40 italiane, il Dow Jones ha guadagnato 31,03 punti, pari allo 0,08%, a 38.704,92, lo S&P 500 4,43 punti, lo 0,09%, a 5.031,20, mentre il Nasdaq scambiato in rialzo di 41,52 punti,  quindi dello 0,26%, a 16.032,61.

NVIDIA da record in borsa: supera Amazon in capitalizzazione  (ma solo per poco)

NVIDIA è salita di quasi lo 0,2%, chiudendo con un valore di mercato di circa 1,78 trilioni di dollari. Mentre Amazon è scesa dell’1,2%, chiudendo con una valutazione di 1,79 trilioni di dollari.

Il chipmaker ha superato l’azienda di e-commerce e cloud gaming durante la sessione regolare, diventando temporaneamente la quarta società di maggior valore quotata negli Stati Uniti.

Al di sopra ci sono solo Alphabet, Microsoft Corporation, con 3.09 trilioni di dollari, e Apple, con 2.89 trilioni di dollari.

Amazon è stata in realtà tra i vincitori dell’attuale stagione degli utili, in quanto le prospettive di Amazon stanno migliorando”, ha dichiarato Peter Garnry di Saxo Bank. “Nvidia sta cavalcando la prima ondata di investimenti dell’attuale boom dell’IA, con ingenti spese di capitale nei data center“.

NVIDIA da record in borsa: supera Amazon in capitalizzazione - è la quarta azienda in USA

Nvidia, che solo quest’anno ha aggiunto circa 600 miliardi di dollari di valore di mercato, comunicherà i suoi utili trimestrali il 21 febbraio. Precedentemente, aveva raggiunto la pietra miliare di 1000 miliardi di capitalizzazione.

L’azienda ha lanciato la serie di GPU GeForce RTX 40 Super il mese scorso. La versione mid-gen delle sue schede grafiche per PC parte da 679 euro. Tuttavia, le RTX 4060, ossia la fascia media che solitamente è la più venduta, sta rendendo parecchio male e su Steam solo una piccolissima percentuale la utilizza.

Gran parte di questo boom economico deriva invece dai chip per automotive, dai Datacenter, ma soprattutto all’ Intelligenza Artificiale, che rappresentano il futuro prossimo del computing. Ma anche GeForce Now, il servizio di cloud gaming di Nvidia, è in forte crescita e offre nuove modalità di sottoscrizione.

NVIDIA da record in borsa: un successo guidato dai chip per l’Intelligenza Artificiale

Recentemente, NVIDIA ha lanciato nuovi chip per l’IA basati sull’architettura Hopper. L’architettura Hopper è costruita nel processo 4N di TSMC (una versione migliorata del nodo a 5 nm) e incorpora 80 miliardi di transistor (l’A100 ha 54,2 miliardi di transistor, realizzati in un processo a 7 nm).

Quest’architettura è in grado di fornire incrementi di velocità da 7 a 30 volte nell’addestramento e nell’inferenza rispetto all’A100, oltre a una potenza di progettazione termica comparabile nel fattore di forma PCIe, Nvidia fornirà l’hardware chiave necessario per eseguire gli algoritmi di IA sempre più complessi di domani.

Non sorprende quindi se sia molto richiesta sul mercato: permette alle aziende di risparmiare tempo ed efficienza energetica.

La scorsa settimana è stato rivelato che il successore di Nintendo Switch (non ancora annunciato ufficialmente), sarà dotato di un chip Nvidia personalizzato.

 

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top