Vediamo caratteristiche, specifiche e punti forti di questa nuova scheda madre adatta a chi vuole puntare su una piattaforma AM5 di nuova generazione. Supporta sia i processori AMD Ryzen 7000 che i nuovissimi Ryzen 8000.
Indice
GIGABYTE B650E AORUS PRO X USB4 è la nuova scheda madre per socket AMD AM5, caratteristiche, specifiche e disponibilità
Questa nuova scheda madre punta su velocità di trasferimenti, ampia compatibilità, ricarica efficiente e connettività display ultra-HD, oltre che naturalmente sul protocollo di connessione USB4, che è evidentemente diventata una specifica essenziale sulla prossima piattaforma AM5 di nuova generazione.
Iniziano infatti a crescere dispositivi e periferiche USB4 ready sul mercato, e la scheda madre B650E AORUS PRO X USB4 è dotata esclusivamente di doppie porte USB4 native, che forniscono fino a 40 Gbpssu ciascuna porta con supporto per tutti i processori Ryzen.
Questa larghezza di bandapuò essere completamente utilizzata per il trasferimento di dati, a differenza di Thunderbolt 4, che condivide la larghezza di banda tra dati e video.
Oltre all’USB4 completo da 40 Gbps, B650E AORUS PRO X USB4 offre anche una connettività wireless future-proof con Wi-Fi 7, utilizzando l’antenna Ultra-High Gain di GIGABYTE, mentre per quanto riguarda la connettività di rete cablata, abbiamo una scheda di rete LAN 2,5 GbE.
Ecco le specifiche chiave della scheda madre:
AMD Socket AM5: Supporta i processori AMD Ryzen™ 8000/ 7000 Series
Digital twin 16+2+2 fasi VRM
RAM: Dual Channel DDR5 – 4*DIMM con supporto per moduli di memoria AMD EXPO™ & Intel® XMP
PCIe UD Slot X: Slot PCIe 5.0 x16 con resistenza 10X per scheda grafica
WIFI EZ-Plug: Design semplice e veloce per l’installazione dell’antenna Wi-Fi
EZ-Latch Click: Dissipatori M.2 con design senza viti
EZ-Latch Plus: Slot M.2 con sgancio rapido e morsetto; design senza viti
Sensor Panel Link: Porta video integrata per un’agevole configurazione del pannello all’interno del telaio
UC BIOS: UX intuitiva e centrata sull’utente con funzione di accesso rapido
Ecco la descrizione delle caratteristiche tramite il comunicato stampa di Gigabyte – Aorus:
“B650E AORUS PRO X USB4 vanta diverse innovazioni esclusive fai-da-te sia nell’hardware che nel firmware per consentire una costruzione del sistema divertente e senza sforzo. La nuova zona EZ-Debug centralizza i LED di debug e i pulsanti di controllo per fornire un processo di risoluzione dei problemi comodo e organizzato. Il design WIFI EZ-Plug integra i connettori dell’antenna Wi-Fi in un unico adattatore, sollevando gli utenti dai fastidiosi avvitamenti richiesti durante l’installazione. Il collegamento del pannello sensore è dotato di una porta video integrata che semplifica l’installazione del pannello sensore senza preoccuparsi dell’instradamento dei cavi. PCIe EZ-Latch Plus offre un’installazione senza viti per le schede grafiche PCIe, mentre M.2 EZ-Latch Click e M.2 EZ-Latch Plus consentono l’installazione senza attrezzi di SSD M.2 e dissipatori di calore. Il BIOS UC aggiornato incentrato sull’utente offre un’interfaccia utente e una UX riprogettate, con un pannello di accesso rapido con slot per opzioni personalizzabili.”
“Alimentato da un design completamente digitale a 16 fasi con 80 A SPS per fase, B650E AORUS PRO X USB4 può liberare prestazioni eccezionali dei più recenti e futuri processori AMD Ryzen™. Inoltre, il design termico avanzato include un dissipatore di calore più ampio con un tubo di calore nell’area VRM e una protezione termica M.2, che fornisce una dissipazione del calore ad alta efficienza per garantire che il sistema rimanga fresco durante l’esecuzione di applicazioni multitasking o ad alto consumo di risorse. “