Alterium Shift: la nostra recensione dell’Early Access

Alterium Shift

Alterium Shift è un JRPG di ispirazione retrò che offre una nuova avventura ad ogni partita, sviluppato da drass_ray, Mottzy e prodotto da GRAVITY GAME ARISE Co., Ltd. e che abbiamo avuto modo di provare nella sua versione Early Access attraverso Steam.

Immersi nella sua incredibile atmosfera pixellata, ci siamo avventurati più che volentieri nel titolo e dopo ore e ore di divertimento, e qualche piccolo inciampo, siamo pronti a condividere le nostre impressioni con questa recensione!

Parliamo di Alterium Shift

Iniziando l’avventura siamo stati travolti dalla nostalgia e dai ricordi della nostra infanzia, quando questo genere di titoli, forti anche del successo di Dragon Quest e Final Fantasy, riempivano il mercato.

Alterium Shift non ha niente da invidiare esteticamente ai classici JRPG, grazie anche a una grafica coinvolgente in 2,5D e a una pixel art accattivante che si combina perfettamente con un gameplay moderno.

Non si può dire di trovarci di fronte a un gioco che rivoluzionerà il genere, ma riesce comunque a prendere gli elementi che hanno saputo fare la storia dei JRPG e utilizzarli come fondamenta per creare qualcosa di davvero bello.

Alterium Shift recensione

Inizia l’avventura

Prima di iniziare ci verrà chiesto se abbiamo giocato la Demo e se vogliamo partire dal capitolo 2. Essendo per noi la prima avventura, verremo catapultati nel menù di scelta personaggi, dove potremo scegliere uno dei tre protagonisti unici.

Ognuno è contraddistinto da abilità peculiari e poteri elementali, oltre che da una differente caratterizzazione, che lo aiuteranno a esplorare il mondo vivente di Alteria.

I personaggi

In Alterium Shift la scelta del personaggio influenzerà l’inizio della storia e qualche elemento della trama nell’avanzamento. I tre eroi che potremmo scegliere sono:

  • Pyra: Leader severa e leale, guida la sua squadra con la stessa precisione con cui maneggia la sua lancia.
  • Atlas: Giovane, timido e agile arciere, sferra ogni colpo con una precisione micidiale.
  • Sage: Un tessitore di Essenza di Alterium di grande talento, con un ego all’altezza delle sue capacità.

Nella nostra avventura abbiamo deciso di iniziare con Pyra – tranquilli, gli altri si uniranno quando avanzerete nella storia.

Purtroppo però non è stato un inizio particolarmente buono.

Un inizio travagliato

Il primo impatto con Alterium Shift non è stato dei migliori e abbiamo dovuto fare i conti con alcuni problemi tecnici che hanno rallentato di molto la nostra avventura.

Il primo problema riscontrato, che si è ripresentato per tutto il resto del gioco, è stato con i dialoghi. Ci è capitato di premere erroneamente uno dei tasti che manda avanti il dialogo con il PNG con il quale stavamo parlando e saltando il discorso sui compiti che dovevamo svolgere.

Nessun problema, in genere quando succede nei GDR basta riparlare con il PNG per avere lo stesso dialogo o una sinossi che riassume cosa fare, ma qui non succedeva. Dopo che ci era stato detto una sola volta cosa fare, non abbiamo avuto più modo di accedere a quell’informazione. 

Questo ci ha condotto al secondo grosso ostacolo di Alterium Shift.

Alterium Shift gameplay

La mancanza di un Diario

In Alterium Shift manca il classico diario che ci indica l’obiettivo che dobbiamo seguire.

Quindi ci siamo trovati nella situazione in cui abbiamo perso l’informazione, non c’era più modo di recuperarla e abbiamo dovuto girovagare andando a tentoni fin quando non abbiamo risolto la missione.

Siccome le missioni iniziali seguono il volere di due “PNG pazzerelli”, oltre che offrirci svolgimenti ridondanti e inutili, siamo stati ostacolati da una serie di piccoli problemi di accessibilità che ci stavano facendo passare completamente la voglia di proseguire con il gioco.

Speriamo vengano rivisti questi sistemati con l’avanzamento dello sviluppo, perché i giocatori potrebbero abbandonare un titolo molto interessante da giocare.

Il Gameplay

Alterium Shift ha un sistema di combattimento a turni ben strutturato, con una visualizzazione dell’ordine di turno per organizzare al meglio la vostra strategia.

Riuscendo a sfruttare le debolezze dei nemici si guadagna facilmente esperienza per far crescere il vostro gruppo e ben presto finirete col diventare una forza inarrestabile! Ci è capitato di sostenere molti scontri dove i nemici non ci arrecavano danni.

Inoltre, caricando la barra della raffica tra attacchi portati a segno e subiti, libereremo potenti abilità che asfaltano qualunque nemico!

Alterium Shift gameplay recensione

Curate l’equipaggiamento

Naturalmente, anche il bottino guadagnato vi aiuterà a proseguire il vostro viaggio.

La schermata che ci mostra i punti esperienza e le monete ottenute non è molto accessibile, buttata nella parte alta dello schermo risulta poco chiara, ma tener conto di ciò che si guadagna uccidendo mostri è comunque facile.

Bisogna però ricordarsi di acquistare armi e armature per il vostro gruppo per rendere i membri del Party più potenti.

Si trovano anche molti scrigni contenenti tesori sparsi per le aree di gioco, quindi è bene esplorare, ma di questo parleremo in seguito. Parliamo adesso invece degli incontri con i mostri, una delle principali limitazioni delle esplorazioni dei GDR di vecchia generazione.

Gli incontri casuali

Gli incontri casuali non sono veri incontri casuali in Alterium Shift. Questo perché i nemici sono visibili nel mondo di gioco e bazzicano in zone precise rimanendo a girovagare in loop – oppure preparandosi a lanciare infidi agguati contro il giocatore.

Ricordarsi dove è più facile trovare determinati mostri vi aiuterà a racimolare più facilmente punti esperienza e materiali utili per le missioni.

Il vero problema quando si esplora è la mappa di gioco, che rappresenta il più grande ostacolo da superare per divertirsi.

Alterium Shift Gameplay Recensione

I problemi relativi alla mappa di Alterium Shift

La grande mappa di Alterium Shift è suddivisa in zone più piccole nelle quali potremo transitare una volta raggiunto il confine.

Il problema è che il confine non è segnato, è immaginario. Se siete al centro di una mappa e dovete raggiungere, per esempio, una zona a Sud-Est, spostarvi nella direzione indicata dallo schermo non vi garantirà l’avvicinamento all’obiettivo.

Questo perché potreste oltrepassare solo il confine che vi conduce alle zone a Est evitando completamente di andare a Sud, anche se vi state spostando verso il basso, a causa di una serie di confini frastagliati e non chiari per il giocatore.

Cerchiamo di fare chiarezza con una meccanica poco chiara

Quando si decide di aprire la mappa del mondo, che si mostra con una lentezza disarmante che spezza il ritmo di gioco, abbiamo accesso a tutta la mappa della zona, ma non sono indicati né i percorsi né i confini.

Dei segnalatori indicano anche la zona in cui gli obiettivi delle missioni sono collocati, ma non è spiegato come arrivare in quella zona.

Immaginate la mappa come un grande puzzle in cui le sagome dei pezzi non sono definiti. 

Quando abbiamo raggiunto la zona desertica, tra le più vaste e sconfinate, abbiamo deciso di abbandonare completamente l’esplorazione per dedicarci a raggiungere solo gli obiettivi principali di trama, frustrati a causa di ore e ore di giri inutili. 

Alterium Shift recensione

Conclusioni sull’accesso anticipato

Alterium Shift è un bel titolo, anche al netto di alcuni problemi riscontrati – e purtroppo non da poco.

Se riuscite a superare l’introduzione e imparate a muovervi nel mondo di gioco, avrete a disposizione un JRPG fresco a divertente, con una storia molto interessante.

Purtroppo il mercato offre titoli migliori dello stesso genere , come Sea of Stars, ma nella speranza che venga reso più accessibile con qualche aggiornamento, ci sentiamo di consigliarlo comunque a tutti gli amanti del genere.

Facebook Comments
Alterium Shift
0
Great
70100
Pros

Ottimo sistema di Combattimento

Tante possibilità che si accentuano con la scelta iniziale del personaggio

Storia accattivante

Cons

Inizio disarmante

La mancanza di un diario fa perdere di vista l'obiettivo

La mappa poteva essere curata nettamente meglio

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top