AMD Threadripper PRO 7000 sta per arrivare. Fino a 96 core e 192 thread e boost clock di 5.14 GHz nel modello Ryzen Threadripper Pro 7995WX per sbaragliare ogni concorrente.
Leak attendibili pubblicati da Harukaze5719 e condivisi da Wccftech, Videocardz e da altre autorevoli testate hardware preannunciano un imminente annuncio. Oggi arriva un ulteriore conferma dai benchmark Geekbench, con tanto di SKU.
La piattaforma HEDT, a lungo rimandata e caratterizzata da un elevato numero di CPU, torna con Ryzen Threadripper PRO 7995WX con 96 core e 192 thread. Questo è il primo aggiornamento del numero di core dalla serie Threadripper 3000.
I risultati sembrano pazzeschi, almeno dai primi benchmark circolati in rete.
Indice
AMD Threadripper PRO 7000 – CPU Zen 4: Ryzen Threadripper Pro 7995WX benchmark Geekbench
Solo un pochi giorni dopo che il chip è stato nuovamente avvistato, possiamo vedere un benchmark vero e proprio di AMD Ryzen Threadripper Pro 7995WX, che fa parte della nuova famiglia Zen 4 di CPU HEDT-Workstation & che dovrebbe essere lanciata nel corso dell’anno sulla piattaforma Storm Peak.
Il chip è stato testato in Geekbench 5 su una workstation HP Z6 G5 A dotata di HP 8B24 con 512 GB di DRAM DDR4.
La CPU 7995WX è appena emersa su Geekbench, rivelando una nuova configurazione con 96 core. Mentre la frequenza di base è indicata in modo impreciso, ciò che è interessante è che le informazioni trapelate suggeriscono che la CPU a 96 core potrebbe raggiungere un boost clock di 5,14 GHz. Questa intuizione è confermata dai risultati dettagliati di Geekbench.
Tra le altre modifiche apportate alla piattaforma Threadripper, va menzionato anche il passaggio alle memorie DDR5 che vengono vengono utilizzate prima volta nella piattaforma.
Il software di benchmark non visualizza questa informazione, tuttavia indica che viene utilizzata una configurazione di memoria di 503,27 GB (512 GB) .
Inoltre, il punteggio di 2095 single-core e 81408 multi-core in Geekbench 5.5 pone la CPU tra le più veloci sul mercato. Infatti, come sottolineato da Everest, si tratta di un nuovo record mondiale se si considerano i dati HWBOT.
Se le indiscrezioni sono attendibili, Threadripper PRO 7000 potrebbe venire rilasciato entro la fine di questo trimestre, ma l’improvviso picco di fughe di notizie che riguardano queste CPU potrebbe suggerire che il lancio sia ancora più vicino del previsto.