Ayaneo, una compagnia asiatica che è diventata famosa per le sue console in stile Steam Deck, ha presentato il suo ultimo modello di console-PC portatili: Ayaneo 2S, e sembra che darà filo da torcere non solo a Steam Deck, ma persino all’attesissima ROG Ally.
Questo perché, stando alla presentazione della casa madre, sarà alimentata da un chip AMD identico a quello dell’ASUS Rog Ally, come riporta The Verge.
Indice
Ayaneo 2S con AMD Ryzen 7000 – specifiche, caratteristiche e upgrade
Come tutte le console Ayaneo, anche Ayaneo 2S gira nativamente con Windows 11. Il chip AMD Ryzen 7000 è probabilmente il Ryzen 7 7840U, un chip che dovrebbe essere quasi identico all’AMD Z1 Extreme (ma senza le ottimizzazioni apportate da AMD per ASUS) che sarà montato nell’ASUS ROG Ally.
L’Ayaneo 2S sarà inoltre dotato di un sistema di raffreddamento a tre heatpipe per una migliore dissipazione, e di altri miglioramenti.
Ayaneo 2S è identico all’Ayaneo 2, ma presenta miglioramenti sotto il cofano che risolvono alcune problematiche emerse dalla critica specializzata e dagli utenti. In particolare, il nuovo processore della serie 7000 con grafica Radeon 780M offre “sostanziali guadagni di prestazioni nella fascia a basso TDP 8-15W” rispetto al 6800 del modello attuale.
Ciò potrebbe significare un miglioramento della durata della batteria, che era insufficiente in Ayaneo 2. Aya ha anche promesso temperature leggermente ridotte con il processore Ryzen 7000. Oltre al nuovo chip, Aya ha dichiarato che la console avrà un sensore di impronte digitali migliorato, uno schermo più colorato, grilletti più fluidi e una custodia più facile da aprire.
Oltre al nuovo Ayaneo 2S, l’azienda promette aggiornamenti anche per le portatili già sul mercato. L’Ayaneo Air riceverà un aggiornamento gratuito dell’altoparlante, mentre gli acquirenti di Ayaneo 2 e Ayaneo Geek riceveranno in omaggio un modulo di raffreddamento in grado di abbassare le temperature di 12 gradi.
Ayaneo – le troppe varianti potrebbero diventare un problema controproducente
Il problema di Ayaneo è forse che sta lanciando troppe varianti in un lasso di tempo molto ristretto: in pochi mesi (poco meno di due anni) abbiamo avuto Ayaneo, , Ayaneo 2, Ayaneo Next, Ayaneo Air, Ayaneo Air Pro, Ayaneo 2021 Pro e Ayaneo Geek.
Sì, sicuramente avranno specifiche diverse e target di consumatori diversi, ma forse si rischia di frammentare la comunità e di confondere gli acquirenti. Inoltre, l’utente potrebbe sentirsi un po’ preso in giro acquistando l’ultimo modello, che poi viene puntualmente superato da una variante migliore.
L’azienda infatti sta pensando a un programma di upgrade per gli acquirenti dei precedenti modelli. Potrebbe offrire agli acquirenti dell’Ayaneo 2 anche un futuro aggiornamento della scheda madre, mentre gli acquirenti dell’Ayaneo Air Plus saranno automaticamente aggiornati dal chip 6800U alla serie 7000 se non l’hanno ancora ricevuto.
Aya ha dichiarato che interromperà il piano di garanzia gratuita a vita per l’Ayaneo Founder’s Edition originale e offrirà invece un voucher per un Ayaneo 2021 gratuito.
L’azienda ha anche presentato la nuova Ayaneo Geek 1S (in foto sopra), di fatto un Ayaneo 2 più semplice con uno schermo a 800p a risoluzione inferiore, ma con lo stesso processore Ryzen 7000. L’Ayaneo 2S e il Geek 1s arriveranno su Indiegogo alla fine di aprile e saranno ordinabili a metà maggio, con spedizioni previste per la fine di giugno.
Articoli Correlati
- Le migliori console portatili PC gaming e Handheld del 2024: quale scegliere? La nostra guida all’acquisto
- ASUS ROG Ally guida alle migliori impostazioni e profili di potenza: come risparmiare batteria mantenendo alto il framerate
- ASUS ROG ALLY X annunciato al Computex – specifiche hardware complete, prezzo, data di uscita, tutti gli upgrade e differenze con ROG Ally Z1 Extreme