ASUS ha confermato ufficialmente che ROG Ally potrebbe danneggiare le microSD inserite nello slot quando si sviluppa un calore eccessivo all’interno della console portatile.
Nei giorni scorsi vi avevamo informato che diversi utenti avevano segnalato malfunzionamenti, rallentamenti e persino fritture delle loro costose microSD da 512 GB o 1TB inserite nello slot di Ally, una soluzione indispensabile per ovviare alla scarsa quantità di storage a bordo.
Adesso, ASUS esce ufficialmente sulla questione riconoscendo il problema.
Indice
ASUS conferma che ROG Ally potrebbe friggere le microSD – un problema di design?
Dopo il lancio di Ally, avvenuto qualche settimana fa, i giocatori hanno notato che le schede microSD non venivano riconosciute. A volte le schede non venivano più lette né dalla console, né all’esterno dai PC, oppure la velocità di trasferimento si riduceva drasticamente durante lo spostamento di grossi file.
I possessori di Ally si sono lamentati sui forum della comunità Asus fin da poco dopo il lancio, e un rappresentante Asus ha finalmente risposto con dettagli concreti.
Purtroppo non si tratta di un problema di driver, come alcuni avevano ipotizzato. Sembra invece trattarsi di un cosiddetto “design flaw“, ovvero un difetto di progettazione.
Il ROG Ally è più leggero e compatto dello Steam Deck, ma ha una CPU AMD Ryzen Z1 Extreme più potente, che può consumare fino a 30W. L’APU Zen 2 dello Steam Deck raggiunge i 15W. In totale, il sistema può arrivare a consumare 45W (CPU + GPU).
Secondo Asus, i componenti principali dell’Ally si raffreddano correttamente, ma il lettore di schede SD non riesce a gestire il calore. In più, a differenza dello Steam Deck, il lettore microSD è posizionato sopra le ventole del SOC, quindi significa che tutto il calore che sale naturalmente verso l’alto, passa dalo slot MicroSD.
“Dopo la conferma dei test interni, in determinate condizioni di stress termico, il lettore di schede SD potrebbe non funzionare correttamente“, ha dichiarato il rappresentante.
Porte ROG Ally
Asus non spiega quali siano queste “determinate condizioni”, ma possiamo tranquillamente supporre che lunghe sessioni di gioco aggravino il problema.
Noi supponiamo che il problema possa verificarsi quando la console è già molto calda di suo, e si utilizzano microSD ad altissime prestazioni – come la Sandisk Extreme Pro – che per via dell’alto numero di iOPs e la capacità di mantenere nel tempo velocità di trasferimento sequenziali sostenute, possono scaldare molto.
Del resto, questo problema si era già verificato con i primi modelli di Nintendo Switch, ma solo con quei modelli particolari di microSD.
ROG Ally e microSD – ASUS al lavoro su una soluzione software, ma presto potrebbe arrivare una revisione hardware
Asus afferma che sta lavorando a un aggiornamento del software per risolvere il problema, aumentando la velocità minima e massima della ventola per mantenere le componenti interne più fresche.
Ciò significa però che presto l’Ally emetterà più rumore, ma potrebbe evitare che il lettore di schede microSD muoia. Asus afferma che cercherà altresì di evitare che il rumore diventi eccessivo. Ma sembra improbabile che si risolva completamente il problema senza una revisione della scheda madre.
Per i possessori di Ally che hanno già avuto problemi con il lettore di schede, potrebbe essere un’esperienza frustrante con il servizio clienti.
I lettori potrebbero essere danneggiati in modo permanente dal calore elevato; l’unico modo per risolvere il problema è sostituire il componente. Ciò significa spedire il dispositivo ad Asus e attendere che venga testato e riparato.
Oltretutto, ASUS parla di riparazione e non di sostituzione in garanzia e questo potrebbe non piacere a molti, specialmente visto il prezzo del prodotto. Valve, di contro, ha finora sostituito tutte le unità guaste mandate in RMA.
Il prezzo di vendita dell’Ally è di 800 euro, e alcuni giocatori potrebbero essere più titubanti nell’acquistarlo finché non saranno certi che il problema al lettore di schede SD sarà risolto.