ROG Ally, segnalazioni di guasti a microSD: surriscaldamento, malfunzionamenti e persino squagliate

ROG Ally, segnalazioni di guasti a microSD: surriscaldamento, malfunzionamenti e persino squagliate
Informazioni sul gioco

Con l’Asus ROG Ally finalmente nelle mani dei giocatori, possiamo accantonare le meraviglie e le analisi poco profonde delle recensioni e cominciano ad emergere problemi hardware, molti dei quali vengono fuori solo dopo ore ed ore di utilizzo nei frangenti più disparati e con sessioni di stress.

La console portatile è dotata di un chip AMD Z1 Extreme personalizzato, può diventare piuttosto caldo durante il gioco, specialmente a profilo di potenza massimo e ora che siamo nel pieno della stagione estiva (ricordiamo che le recensioni di ROG Ally sono uscite a maggio).

ROG Ally e i problemi di guasti e surriscaldamento alle micro SD

Tuttavia, gli utenti stanno scoprendo che una parte critica dell’hardware, lo slot per la scheda SD, è potenzialmente a rischio. Asus ha posizionato lo slot per schede microSD nella parte superiore del dispositivo, accanto alle ventole di espulsione dell’aria bollente.

Diversi utenti su Reddit stanno segnalando casi su casi di guasti alle microSD, o di schede che smettono di funzionare finché la temperatura non si abbassa.

In particolare, quella sd sembra essere più sensibile ai problemi di calore. Diventa troppo calda e le parti si guastano.

“La mia si è fritta. Oggi sono andato a prendere una piccola Samsung endurance per i miei emulatori e funziona bene. Sto risolvendo i problemi da ieri.”

“È successo ieri alla mia Sandisk extreme Pro da 1 tb. Ne avevo un’altra in giro, stesso problema. Se inserisco una micro sd da 512 gb o inferiore nell’alleato, funziona bene, anche dopo un paio d’ore con il turbo.”

I guasti segnalati sono rallentamenti generali, freeze, Armoury Crate che diventa inutilizzabile e altro.

Poiché il calore viene spinto costantemente verso la parte superiore del dispositivo, sembra che questo abbia un effetto negativo sulla scheda SD.  In effetti, Valve e Ayaneo hanno posizionato gli slot per le schede SD sul fondo dei loro dispositivi e non abbiamo riscontrato problemi simili su questi device.

Se poi si installa una microSD ad alte prestazioni come le SanDisk Extreme Pro, o peggio ancora una microSD di classe UHS-II, sappiamo bene che sono schede che scaldano molto durante le operazioni intensive e prolungate di scrittura, per esempio quando si scarica un gioco da un centinaio di GB con una rete gigabit o WiFI 6 ad alta velocità.

Questo problema era già successo coi primi modelli di Nintendo Switch, console che non scaldava certo quando Ally e che per di più aveva lo slot per le sd in basso.

Gli utenti temono che il calore possa distruggere la scheda microSD all’interno, perdendo l’accesso ai giochi ma soprattutto danneggiando la console. Le schede microSD sono fondamentali per i sistemi portatili come questo, in quanto lo spazio di archiviazione è piuttosto limitato senza dover modificare il sistema.

Tuttavia, secondo un utente di Reddit sul Discord ufficiale, Asus è a conoscenza del problema delle schede SD ma non ha ancora fornito una soluzione.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top