Atomic Heart PC gira abbondamentemente oltre i 100 fps su RTX 4090 a ultra ma non c’è RT al lancio

atomic heart pc
Informazioni sul gioco

Atomic Heart PC è uscito oggi  insieme alla versione console. Il gioco è sviluppato con l’Unreal Engine 4 e sfortunatamente è stato lanciato senza gli effetti Ray Tracing.

Si tratta di un titolo abbastanza pesante che fa uso di effetti avanzati e geometrie complesse.

Come girerà sulla GPU più potente del pianeta, la RTX 4090 di Nvidia? Ve lo sveliamo grazie a un video pubblicato in rete e ripostato da DSOGaming.

Se volete sapere più informazioni sul gioco, come storia, gameplay, requisiti hardware e quant’altro, non perdetevi il nostro articolo su Atomic Heart.

Atomic Heart PC – primi minuti di gameplay con la RTX 4090 in 4K

Nel test prestazionale è stata utilizzata la configurazione così composta: Intel i9 9900K, 16 GB di DDR4 a 3800 Mhz e la RTX 4090 di NVIDIA. Il sistema operativo era Windows 10 a 64 bit e il driver GeForce 528.24.

Non una configurazione super, quindi è lecito aspettarsi prestazioni ancora maggiori con una CPU più moderna come gli Intel di 13° gen e gli AMD 7000 X3D.

In ogni caso, Atomic Heart ha ben figurato su tale configurazione, girando a oltre 100 fps nella maggior parte delle scene con tutti i dettagli al massimo e risoluzione 4K nativa. Solo in alcuni casi il frame-rate scende nella soglia degli 85 fps.

Come da tradizione per i giochi sviluppati con UE4, gli shader possono venire compilati al volo nelle prime fasi del gioco. Meglio farlo prima di lanciarsi nella campagna, in modo da evitare qualsiasi stuttering dovuto alla compilazione degli shader.

Il gioco supporta sia DLSS 2 che il nuovissimo DLSS 3 (pensato per le RTX 4000), ma anche la tecnologia analoga di AMD, il FSR 2.0.

Inoltre, contrariamente a quanto riportato, il gioco non sembra avere problemi di accelerazione del mouse o di smoothing.

Come potete vedere dal video qui sopra, per la maggior parte, la NVIDIA GeForce RTX 4090 è in grado di eseguire Atomic Heart con 100 fps a 4K nativi con impostazioni massime.

Atomic Heart PC – rimosso il Ray Tracing all’ultimo minuto anche su console

Chi ha messo le mani sulle build per la review di Atomic Heart PC, come RockPaperShotgun e WCCFTech ha notato che non consentiva l’accesso a nessuna delle opzioni grafiche ray-tracing del gioco, da tempo pubblicizzate.

Non c’è modo di attivare il ray tracing in Atomic Heart PC!

Infatti è praticamente da due mesi che il team spinge con trailer e asset ray tracing. Ricordiamo infatti bene il gameplay in 4K RTX, pubblicizzando la grafica come una delle sue caratteristiche più interessanti.

Ci si chiede quindi come mai il gioco sia stato privato della feature, non selezionabile dalle opzioni. Il team di sviluppo, contattato dai giornalisti, ha poi confermato che il ray-tracing sarà introdotto nel gioco su PC in una data successiva.

Atomic Heart PC, e console è ora disponibile anche su Game Pass

Atomic Heart è disponibile da oggi, 21 febbraio 2023 per PC, Ps4, Ps5, Xbox One e Xbox Series S|X, ma il pre-load era già possibile dal 19.

Il peso del gioco è di circa 47,901 GB per Ps4 e di 41,677 GB per Ps5.  Il gioco è disponibile da oggi anche su Game Pass e in edizioni speciali che potete consultare qui.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top