Gli sparatutto in prima persona come Call of Duty e non solo, sono in qualche modo famigerati per la tossicità delle loro lobby e delle chat vocali.
I sondaggi hanno definito la base di fan del franchise la più negativa di tutti i giochi. Activision ha cercato di reprimere questo comportamento per anni e parte della soluzione potrebbe coinvolgere l’intelligenza artificiale.
Indice
Un’IA per moderare i comportamenti tossici in Call of Duty Modern Warfare 3
Activision afferma di aver collaborato con una società chiamata Modulate per portare la “moderazione della chat vocale in-game” nei propri titoli.
Il nuovo sistema di moderazione, utilizzando una tecnologia AI chiamata ToxMod, funzionerà per identificare comportamenti come incitamento all’odio, discriminazione e molestie in tempo reale.
Il lancio iniziale della beta di ToxMod in Nord America è già iniziato. È attivo in Call of Duty: Modern Warfare II e Call of Duty: Warzone.
Una “versione mondiale completa” seguirà il 10 novembre con l’uscita di Call of Duty: Modern Warfare 3.
Ma come funziona ToxMod? Lo strumento “seleziona la chat vocale per segnalare comportamenti scorretti, analizza le sfumature di ogni conversazione per determinare la tossicità e consente ai moderatori di rispondere rapidamente a ciascun incidente fornendo un contesto pertinente e accurato”.
Questo strumento mira ad andare oltre la semplice trascrizione; prende anche fattori come le emozioni e il volume di un giocatore nel contesto per differenziare le affermazioni dannose da quelle sessioni di gioco normale.
Resta da sottolineare tuttavia che lo strumento per adesso non agirà effettivamente contro i giocatori in base ai suoi dati, ma invierà semplicemente rapporti ai moderatori di Activision.
Vi ricordiamo che il gioco sarà disponibile dal 10 novembre: il gioco porta con sé tanti nuovi contenuti come ad esempio la modalità Zombies, le missioni Open Combat e la modalità multiplayer, per non parlare delle mappe presenti.
Il gioco è attualmente in pre-order e sono state inoltre annunciate le date della beta su PC e console.