CD Projekt RED, sviluppatori dietro Cyberpunk 2077 e The Witcher 3 formano un sindacato

Cyberpunk 2077 The Witcher CD Projekt RED Sindacato
Informazioni sul gioco

Lo staff dello studio di Cyberpunk 2077 e The Witcher 3, CD Projekt RED, sta formando un’associazione nel tentativo di rappresentare e dare voce a “tutti i lavoratori polacchi del settore” migliorando al contempo le loro condizioni, dopo che circa il 9% dello studio di sviluppo dell’azienda è stato licenziato all’inizio di quest’anno.

La scelta arriva dopo mesi di licenziamenti presso CD Projekt RED

Con lo sviluppo di Cyberpunk 2077 ormai concluso e il prossimo capitolo della saga di The Witcher in lavorazione, lo staff del produttore di giochi di ruolo ha formato un’associazione aperto a tutti gli sviluppatori di giochi polacchi.

Come riportato da The Gamer, sindacato polacco dei lavoratori(PGWU) arriva pochi mesi dopo i licenziamenti di CDPR, con l’obiettivo di “creare giochi in un ambiente stabile, giusto, diversificato e sano”.

Il PGWU afferma che “si è iniziato a parlare di sindacalizzazione dopo l’ondata di licenziamenti del 2023, quando il 9% dei lavoratori (ovvero circa 100 persone) è stato licenziato“.

Questo evento ha creato un’enorme quantità di stress e insicurezza, influenzando la nostra salute mentale e portando alla creazione di questa unione in risposta. Avere un’associazione significa avere più sicurezza, trasparenza, migliore protezione e una voce più forte in tempi di crisi”, afferma il sito web PGWU.

L’industria dei videogiochi è stata recentemente colpita pesantemente dai licenziamenti con il produttore di Fortnite Epic Games, Creative Assembly di Sega e Team17 per citarne pochi, che cercano tutti di ridurre il personale.

Il PGWU fa parte dell’Iniziativa nazionale dei lavoratori dei sindacati polacchi, offrendo agli sviluppatori di giochi l’accesso a supporto legale, esperienza e una vasta rete pur essendo in grado di operare in modo indipendente all’interno dell’industria dei videogiochi.

La sindacalizzazione è diventata un tema scottante nel settore dei giochi, con un numero crescente di sviluppatori in tutto il mondo che cercano di esercitare il proprio potere di contrattazione collettiva alla ricerca di migliori condizioni di lavoro.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top