CES 2024 – Presentato il ROG Phone 8: Caratteristiche, specifiche, uscita preorder e prezzi

Informazioni sul gioco

Come vi avevamo preannunciato giorni fa, ASUS Republic of Gamers (ROG) ha presentato all’evento ASUS For Thos Who dare: Transcendence, la nuova generazione di Smartphone gaming ROG Phone 8.

Il nuovo smartphone è stato presentato insieme a una miriade di prodotti ASUS ROG tra cui schede madri e schede  video, notebook, monitor, accessori gaming e altro che trovate in questo articolo separato.

A questo giro non è solo un affinamento di design, software e upgrade hardware: il ROG Phone 8 si è evoluto da smartphone da gioco purosangue a dispositivo premium futuristico e rivoluzionario, con un design più sottile, leggero e con bordi ottimizzati, modifiche sostanziali che lo rendono uno smartphone premium perfetto non solo per i giocatori.

Pensato per essere un concentrato di potenza a tutto tondo e soddisfare anche gli utenti più esigenti come gamer, streamer, creatori di contenuti, si distingue per funzioni esclusive per il gaming combinate con funzionalità avanzate basate su intelligenza artificiale, design premium e praticità quotidiana.

Questa serie di smartphone reinventata va oltre l’ordinario, offrendo tecnologia all’avanguardia, design innovativo e l’impegno per un’esperienza utente eccezionale.

Qui di seguito potete guardare il video completo della presentazione:

Iniziamo parlando dell’aspetto caldo che tutti vogliono conoscere: le specifiche hardware.

ASUS ROG Phone 8 – varianti, caratteristiche, novità e Specifiche hardware 

Vediamo tutte le novità iniziando dalle specifiche hardware.

ASUS ROG Phone 8 – SoC, CPU e GPU

Il cuore pulsante è il nuovissimo Snapdragon 8 Gen 3, che è stato già montato da Redmagic nel suo nuovissimo Redmagic 9 Pro, che sarà il principale rivale della serie ROG Phone 8.

Il succitato SoC  è supportato da RAM LPDDR5X da 8533 Mbps e spazio di archiviazione UFS 4.0 per prestazioni senza pari. Per consentire lunghe sessioni di gioco senza surriscaldamento, il rivoluzionario design Rapid-Cooling Conductor, parte dell’avanzato sistema GameCool 8, conduce il calore direttamente dal processore alla cover posteriore.

Inoltre, il nuovissimo dispositivo di raffreddamento esterno AeroActive Cooler X è ora più piccolo del 29% ma offre un’efficienza termica 1,2 volte superiore, riducendo la temperatura della cover posteriore fino a 26°C.

Oltre a offrire design premium e prestazioni eccezionali, il ROG Phone 8 è il primo gaming phone al mondo conforme a IP68, costruito per resistere all’ingresso di polvere e acqua in modo che gli utenti possano godere di un gameplay senza preoccupazioni ovunque si trovino.

La GPU di questo SoC è la Adreno 750. Con questa GPU, Qualcomm promette un aumento delle prestazioni fino al 25% rispetto al suo predecessore, la Adreno 740, oltre a un miglioramento del 25% dell’efficienza. L’Adreno 750 è inoltre in grado di regolare la frequenza dei fotogrammi entro 1 Hz (QSnyc), il che dovrebbe migliorare ancora una volta il consumo energetico.

CES 2024 - Presentato il ROG Phone 8: Caratteristiche, specifiche, uscita preorder e prezzi

Con Snapdragon Elite Gaming, i giochi sono ora possibili fino a 240 FPS e l’Adreno Frame Motion Engine 2.0 è ora in grado di accelerare i giochi limitati a 60 FPS a 120 FPS. Dovrebbe essere possibile anche l’upscaling per i giochi in 8k.

ROG Phone 8 – Video Unboxing

Qui di seguito potete vedere il video unboxing ufficiale pubblicato dal produttore:

 Specifiche hardware complete

Dimensioni/ Peso  163.8 x 76.8 x 8.9mm / 225g 
Colorazioni ROG Phone 8 Pro Edition & Pro: Phantom Black 

ROG Phone 8: Rebel Grey & Phantom Black 

Fotocamera Posteriore  Main: 50 MP 6-axis Hybrid Gimbal Stabilizer 3.0, 1/1.56”, f/1.9 

Wide: 13 MP, f/2.2, Free-form Lens 

Tele: 32 MP, f/2.4, OIS, 3X optical zoom, pixel binning 1.4μm(Actual output photo: 8 MP) 

Fotocamera Frontale  32 MP RGBW,pixel binning 1.4 μm(Actual output photo: 8 MP) 
Schermo 6.78” flexible AMOLED, FHD+, up to 165 Hz refresh rate, LTPO 1~1 20 Hz, peak brightness 2500 nits 
Batteria / Ricarica  5,500 mAh (typical), Wired 65 W HyperCharge, Wireless 15 W Qi-certified charging 
Memoria 12 GB + 256 GB / 16 GB +512 GB / 24 GB +1 TB 
Frequenze mobile 5G SA&NSA: n1 / n2 / n3 / n5 / n7 / n8 / n12 / n18 / n20 / n25 / n26 / n28 / n38 / n40 / n41 / n48 / n66 / n77 / n78 / n79 

4G FDD-LTE: B1 / B2 / B3 / B4 / B5 / B7 / B8 / B12 / B17 / B18 / B19 / B20 / B25 / B26 / B28 / B32 / B66 

4G TDD-LTE: B34 / B38 / B39 / B40 / B41 / B42 / B43 / B48 

WCDMA: 850 / 900 / 1700 / 1800 / 1900 / 2100MHz 

GSM: 850 / 900 / 1800 / 1900MHz 

Networking/sensori Accelerator, E-Compass, Proximity, Ambient light sensor, Fingerprint on Display, Gyro (supports ARCore), AirTrigger, WiFi 7 ready, Bluetooth 5.3, GPS / GNSS / GLONASS / Galileo / Beidou / QZSS / NavIC, 3.5 mm headset, NFC 

 

Ben oltre il gaming

La serie ROG Phone 8 è stata completamente reinventata: la potenza che ha sempre contraddistinto l’iconico gaming phone è stata affiancata ad un design più minimal, così da renderlo un dispositivo ideale per chiunque cerchi uno smartphone premium che lo aiuti a realizzare cose straordinarie anche nella vita quotidiana.

Il nuovo design è fino al 15% più sottile rispetto alla generazione precedente, senza sacrifici in termini di prestazioni, e l’attenzione sul design e sulla durabilità suggerisce quanto questo dispositivo vada oltre il classico concetto di smartphone. 

La serie ROG Phone 8 sfida i presupposti del mobile gaming, promettendo prestazioni senza paragoni, innovazione e un design che unisce estetica e funzionalità. Che si tratti di giocatori o appassionati di tecnologia, la serie ROG Phone 8 invita gli utenti a migliorare la loro vita su mobile.

CES 2024 - Presentato il ROG Phone 8: Caratteristiche, specifiche, uscita preorder e prezzi

Display 

La serie ROG Phone 8 Pro è dotata di un nuovissimo pannello AMOLED da 6,78 pollici (Samsung E6) che supporta frequenze di aggiornamento adattive grazie alla tecnologia LTPO.

Il sistema può regolare automaticamente la frequenza di aggiornamento da 1 a 120 Hz a seconda dell’attività che si sta svolgendo, così da ridurre il consumo energetico.

Gli utenti possono anche scegliere una frequenza di aggiornamento fino a 165 Hz per un gameplay fluido, inoltre il touch sampling rate arriva fino a 720 Hz.

La luminosità massima è ora aumentata a 2500 nit, quindi gli utenti possono giocare o guardare film anche alla luce del sole senza alcun problema. Le immagini sono ottimizzate in collaborazione con Pixelworks, azienda leader nel settore dell’elaborazione visiva.

Fotocamere migliorate con IA 

I giocatori e i creator possono ora esplorare infinite possibilità fotografiche con l’avanzato sistema a tre fotocamere della serie ROG Phone 8. Inoltre, la tecnologia OZO Audio offre la possibilità di eliminare il rumore del vento per registrazioni all’aperto cristalline o di catturare audio spaziale 3D Surround coinvolgente e ad alta fedeltà. 

La fotocamera principale utilizza il più recente sensore Sony da 50 MP per scatti di altissimo livello. Il suo obiettivo grandangolare da 24 mm è perfetto per foto stradali dinamiche, mentre la modalità zoom 2X lo trasforma in un versatile obiettivo a focale fissa da 50 mm, ideale per ritratti e fotografie di cibo.

La foto e i video possono raggiungere nuovi livelli con lo stabilizzatore gimbal ibrido a 6 assi 3.0, che garantisce video ancora più fluidi e foto prive di vibrazioni in movimento.

CES 2024 - Presentato il ROG Phone 8: Caratteristiche, specifiche, uscita preorder e prezzi

La stabilizzazione avanzata ora supporta sia la modalità di scatto standard che quella ritratto, rendendola ideale per foto in condizioni di scarsa illuminazione. La stabilità video è assicurata dall’OIS anti-shake hardware e da un algoritmo software EIS aggiornato che utilizza i dati giroscopici per rilevare il movimento. Questa regolazione dinamica del campo visivo garantisce che i video rimangano stabili. 

Per la prima volta, la serie ROG Phone 8 include un teleobiettivo 3X che consente la cattura di oggetti distanti. L’obiettivo, dotato di OIS integrato, offre risultati nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione con la modalità Fotografia notturna.

La tecnologia ASUS HyperClarity, utilizzando file non elaborati (RAW), preserva ogni dettaglio delle foto, fornendo immagini più chiare anche con uno zoom fino a 30X. Durante le riprese video, il teleobiettivo utilizza l’EIS adattivo per produrre risultati stabili con uno zoom fino a 10X. 

La fotocamera ultrawide da 13 MP è dotata di un obiettivo free-form e di algoritmi all’avanguardia per ridurre la distorsione dell’obiettivo, ottenendo immagini straordinarie ma naturali. La serie ROG Phone 8 offre qualità e chiarezza eccezionali in ogni scatto e registrazione. 

Infine, la fotocamera selfie ultrawide anteriore da 32 MP ha un campo visivo (FoV) più ampio, da 73° a 90°, rendendola migliore per i selfie di gruppo. L’obiettivo ha un sensore RGBW che garantisce immagini pulite e con meno rumore, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

CES 2024 - Presentato il ROG Phone 8: Caratteristiche, specifiche, uscita preorder e prezzi

 

Funzionalità migliorate dall’intelligenza artificiale 

Quattro funzionalità AI dedicate al gaming nella serie ROG Phone 8 migliorano l’esperienza dei giocatori. I gamer possono spostare facilmente un gioco in background con la modalità Background o catturare momenti chiave con X Capture, rendendo questi dispositivi indispensabili per i giocatori più esigenti.

L’intuitivo AI Grabber per l’acquisizione di testo e X Sense migliorano ulteriormente l’esperienza fornendo suggerimenti e assistenza quando necessario. AI Grabber ora può anche acquisire testo direttamente dai giochi utilizzando la tecnologia Machine-Learning Recognition, mentre X Capture e X Sense 2.0 ora supportano più nuovi giochi di punta grazie alla tecnologia AI Pattern Recognition. 

Altre funzionalità basate sull’intelligenza artificiale includono la ricerca semantica che utilizza il linguaggio naturale nella Galleria, nel Launcher e nelle Impostazioni.

AI Wallpaper può creare sfondi dall’aspetto sorprendente utilizzando la tecnologia Stable Diffusion e la tecnologia di cancellazione del rumore AI supporta la cancellazione bidirezionale del rumore per un suono cristallino nelle chiamate vocali, nelle videochiamate e nelle comunicazioni di giocoii. 

 

AniMe Vision 

La nuova serie ROG Phone 8 include elementi personalizzabili unici, tra cui il logo Aura RGB Lighting (ROG Phone 8) e il display Mini-LED Anime Vision (ROG Phone 8 Pro / Pro Edition), che consentono di esprimere la propria personalità e creatività.

AniMe Vision è un display da 341 elementi in grado di visualizzare animazioni preimpostate o create da zero, è inoltre possibile sbloccare animazioni segrete mettendo in contatto due ROG Phone 8 Pro / Pro Edition.  

CES 2024 - Presentato il ROG Phone 8: Caratteristiche, specifiche, uscita preorder e prezzi

ROG Phone 8 – Prezzi, uscita, preorder e disponibilità

ROG Phone 8 (Rebel Grey & Phantom Black) è disponibile in pre-order sull’e-shop ufficiale di ASUS e arriverà durante il mese di gennaio anche negli ASUS Gold Store e su Amazon al prezzo di € 1.099. 

ROG Phone 8 Pro è disponibile in pre-order sull’e-shop ufficiale di ASUS e arriverà durante il mese di gennaio anche negli ASUS Gold Store e su Amazon al prezzo consigliato di € 1.199.

Inoltre, fino al 31 gennaio, acquistando il ROG Phone 8 Pro è possibile ottenere un AeroActive Cooler X incluso nel prezzo. 

ROG Phone 8 Pro Edition è disponibile in pre-order sull’e-shop ufficiale di ASUS al prezzo consigliato di € 1.499 e include un AeroActive Cooler X nella confezione. 

 

 

 

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top