Abbassare il ping su PS5 vi permetterà di giocare online con maggiore fluidità e meno rallentamenti. Un ping alto indica una connessione poco potente, di conseguenza la vostra esperienza di gioco potrebbe essere frustrante e problematica.
Per fortuna ci sono diverse soluzioni da poter provare. Vi abbiamo già spiegato come abbassare il ping su PC; le dinamiche sono più o meno le stesse, ma abbiamo alcune alternative aggiuntive da suggerirvi.
Indice
Come abbassare il ping su PS5: cause e soluzioni
Preferire la connessione via cavo
La connessione via cavo (Ethernet) è decisamente più stabile e potente del Wi-Fi. Ciò vale sia per i download che per il gioco in sé, con una perdita di dati nettamente inferiore e meno frequente.
Se non potete utilizzare un cavo Ethernet, allora vi suggeriamo di avvicinarvi quanto più possibile al router. In questo modo la ricezione del segnale sarà molto più forte e stabile. Nel caso in cui la casa sia piuttosto grande, potrebbe essere utile usufruire di un adattatore Powerline. Quest’ultimo è in grado di diffondere il segnale Internet attraverso l’elettricità; proprio per questo motivo i due dispositivi andranno collegati a una presa di corrente.
Cambiare server di gioco
Nel caso in cui stiate giocando a titoli come Fortnite, potrà essere utile cambiare la regione di matchmaking. Generalmente le opzioni sono automatiche, quindi il gioco cercherà automaticamente la regione con il ping più basso.
Tuttavia, vi suggeriamo di consultare le varie regioni di matchmaking e il ping relativo.
Controllare la connessione su PS5
Per abbassare il ping su PS5 è dapprima necessario assicurarsi che la connessione non abbia particolari problemi. Andate su Impostazioni, poi su Rete e infine su Stato Connessione. Fatto ciò, selezionate Visualizza stato della connessione.
Cambiare DNS
Cambiare DNS può aiutarvi ad abbassare il ping su PS5. Tornate nelle impostazioni di rete, poi andate su Configura connessione Internet.
Selezionate la connessione attuale e andate su Opzioni e Impostazioni avanzate. Fatto ciò, utilizzate queste opzioni e riavviate la console per applicare i cambiamenti:
- Impostazioni indirizzo IP: automatico
- Impostazioni DNS: manuale
- Nome host DHCP: non specificare
- Server proxy: non utilizzare
- DNS primario: 8.8.8.8
- DNS secondario: 8.8.4.4
Usare una VPN
In alcuni casi potrebbe essere utile utilizzare una VPN, ovvero rete virtuale privata. Attraverso questo servizio i pacchetti di dati possono essere più veloci e meno trafficati verso il server di gioco. Su Internet potrete trovare diverse spiegazioni e tutorial in merito.
Ad ogni modo, le altre soluzioni dovrebbero essere già efficaci.
Cambiare router, potenziare la connessione o contattare l’assistenza
Individuare la causa principale del problema è estremamente importante se volete abbassare il ping su PS5. In alcuni casi il router richiede una sostituzione, in quanto difettoso. In altri casi, la vostra connessione potrebbe essere semplicemente troppo debole e ha bisogno di un upgrade (fibra o super fibra).
Assicuratevi di contattare il vostro gestore; saprà individuare eventuali problemi e vi proporrà la soluzione migliore affinché possiate giocare senza alcun rallentamento. Come sempre, assicuratevi anche che non ci siano troppi dispositivi connessi alla stessa rete, dato che diversi servizi di streaming o download possono richiedere ulteriore banda.
Ora che la vostra connessione è perfetta potrete utilizzare anche la chat vocale di Discord! Assicuratevi anche di riuscire a giocare a 120 fps.