In questa guida vi spiegheremo come posizionare la PlayStation 5, sia in verticale che in orizzontale.
Purtroppo il design dell’ultima console Sony è tra i peggiori della storia delle console. Non tanto per le sue ingorde dimensioni ma perché comunica nel modo errato il suo effettivo posizionamento.
Cerchiamo quindi di capire come conviene orientarla e quale procedura bisogna seguire onde evitare danni permanenti, come quelli segnalati di recente da alcuni centri di riparazione.
Indice
Come posizionare la PlayStation 5 in verticale
Per posizionare la PlayStation 5 in verticale vi occorre la base in plastica venduta insieme alla console.
Per prima cosa prendete proprio la basetta e ruotate di 90 gradi la sezione più esterna dove ci sono i ganci.
Nella parte sotto della basetta trovate anche una piccola vite, incastrata dentro una sezione apposita. Estraetela, vi servirà per fissare la base alla vostra console.
Prendete ora PlayStation 5 e posizionatela su di un piano, appoggiata su un fianco. Sotto la Ps5 vedrete un piccolo tappo che copre un foro, toglietelo.
Ora riprendete la base e fate combaciare il suo foro centrale con quello che si trova nella parte bassa della console. I due ganci che avete ruotato in precedenza devono combaciare con due perni posti nella parte posteriore di Ps5, dove ci sono anche le uscite per i vari cavi. Inserite la vite nel foro sottostante e stringete con un cacciavite.
Alzate in verticale la PlayStation 5 e procedete con il collegamento alla vostra TV o al vostro monitor. Se vi serve una guida per acquistare un display adatto alle funzioni avanzate dell’ultima console Sony, vi consigliamo di leggere un nostro articolo dedicato.
Se invece volete andare sul sicuro acquistando un monitor compatibile abbiamo una lista dei migliori modelli in commercio, aggiornata all’anno corrente.
Come posizionare la PlayStation 5 in orizzontale
La basetta vi serve anche per posizionare la PlayStation 5 in orizzontale. Non fatevi ingannare dalla forma della console.
Ps5 si può infatti stendere in questa posizione senza supporto ma è molto rischioso, perché soggetta a vibrazioni che potrebbero danneggiarla.
Tuttavia il collegamento della base al sistema non è molto intuitivo. Vediamo come fare.
Come posizionare la PlayStation 5 sulla sua base di appoggio
Il problema della Ps5 in orizzontale è che la base si può agganciare in qualunque punto della console. Il design è mal progettato e non comunica nel modo giusto la procedura di fissaggio.
In realtà c’è una sola posizione corretta. Se voi osservate attentamente il dietro della console, noterete una sfilza di simboli. Sono i classici simboli del marchio PlayStation e alle due estremità della stringa ci saranno due quadrati.
I ganci della base andranno posizionati proprio a ridosso dei due quadrati. Solo in questo modo avrete agganciato il supporto plastico nel modo corretto.
Fatto ciò non sarà necessario utilizzare viti, la console sarà stabile in posizione orizzontale e avrete modo di iniziare a giocare.
Come posizionare la PlayStation 5 nel modo giusto
Non c’è un modo corretto per posizionare la PlayStation 5, dipende dalle nostre necessità.
Essendo un dispositivo molto ingombrante è difficile trovare una posizione adatta e dobbiamo ricordarci di seguire alcune regole fondamentali.
Come ogni dispositivo elettronico anche PlayStation 5 emana calore. Al suo interno c’è un sistema di dissipazione, gestito da una ventola che butta fuori aria calda e fa entrare aria fresca.
Molto importante è quindi che Ps5 sia posizionata in un punto ben areato. Non chiudetela dentro a qualche anta in vetro o in legno. Lasciate sempre spazio su tutti e quattro i lati del dispositivo.
Ricordatevi inoltre di mettere la console distante da potenziali fonti di calore, come stufe, caminetti o termosifoni, e non appoggiatela su altri dispositivi elettronici.
Le regole di posizionamento sono in pratica le stesse che valgono per ogni altra console, comprese quelle Xbox. Se vi serve una guida per posizionare Series X nel modo giusto vi consigliamo un nostro articolo precedente.