Sapere come pulire la tastiera del PC è molto importante. Si tratta di un compito che molte persone tendono a trascurare (basti pensare alle briciole misteriose che cadono dalla tastiera e molto altro ancora…)
Per fortuna potrete occuparvi della pulizia attraverso semplici passaggi che non richiederanno troppo tempo. Ricordiamo che una tastiera piena di polvere e sporcizia è un focolaio di germi e batteri ma può anche funzionare in modo completamente diverso rispetto a prima.
Quando vi occupate della pulizia regolare del vostro PC, approfittate di qualche minuto per pulire la tastiera dalla polvere accumulata. Vi spieghiamo come fare.
Indice
Come pulire la tastiera del PC fisso
La tastiera del PC fisso raccoglie una quantità impressionante di polvere, briciole, capelli e molto altro ancora. Ci sono diversi modi per pulirla in modo efficace: alcuni prodotti si possono trovare già in casa, mentre altri vanno acquistati separatamente. Vi assicuriamo però che ne varrà la pena e vi permetteranno di pulire la tastiera del PC molto più velocemente.
Pulizia manuale
Partiamo da una soluzione pratica ed efficace. Prendete la tastiera e capovolgetela, poi scuotetela per far cadere tutto lo sporco in eccesso. Vi sorprenderà scoprire quanto i tasti siano in grado di intrappolare sporcizia di ogni genere!
Fatto ciò, scollegate la tastiera se collegata a una presa USB o rimuovete le batterie. Non è indispensabile farlo, ma è sempre meglio prendere ogni precauzione possibile.
Adesso occorrerà un panno in microfibra e un prodotto per la pulizia specifico per rimuovere lo sporco. In commercio è possibile trovare soluzioni progettate per le periferiche del PC. In alternativa, anche alcune salviette disinfettanti possono fare il loro lavoro.
Assicuratevi di asciugare la tastiera con un secondo panno in microfibra, poi collegate nuovamente la periferica!
Le tastiere meccaniche sono molto più comode da pulire, in quanto è possibile rimuovere i singoli tasti e pulire efficacemente ogni singola zona. Personalmente trovo questa tecnica meno veloce del solito, quindi preferisco pulire gli spazi tra i tasti con un pennellino sottile (anche in questo caso la quantità di polvere raccolta è impressionante).
Aspirapolvere da tastiera
In commercio è possibile trovare un aspirapolvere pensato per le tastiere. Grazie al beccuccio sottile è possibile aspirare la polvere dagli spazi più ostici. Nel caso in cui sia possibile regolare l’impostazione dell’aspirapolvere, optate per quella più bassa in modo da prevenire eventuali danni.
Aria compressa
La soluzione più veloce, efficace e divertente in assoluto! Questo prodotto soffierà via tutto lo sporco e la polvere accumulati. Tenete la bomboletta in posizione verticale e puntatela verso la tastiera.
Come pulire la tastiera del PC portatile
Pulire la tastiera del PC portatile è un compito leggermente più complesso. Non sono richieste tecniche particolarmente difficili, ma si tratta di una superficie più delicata a cui prestare attenzione. Proprio per questo motivo è meglio evitare le soluzioni detergenti liquide, dato che potrebbero infiltrarsi al di sotto dei tasti.
Assicuratevi di scuotere leggermente la tastiera, poi prendete un panno in microfibra o un bastoncino di cotone e utilizzate dell’alcol isopropilico per pulire i tasti. Anche in questo caso è assolutamente fondamentale asciugare la tastiera con un secondo panno.
Potrebbe interessarvi anche: