Come preannunciato nei giorni scorsi, GIGABYTE è stato un brand fortemente attivo e presente al Computex 2024, dove ha presentato diversi prodotti, tecnologie incentrate sull’AI e tante novità sia hardware che software.
Vediamo tutto quello che è stato annunciato dal produttore.
Indice
GIGABYTE COMPUTEX 2024: tutte le novità e nuovi prodotti e componenti hardware per il PC building e l’AI
Nuove schede madri GIGABYTE per Intel e AMD X870
In risposta alla rapida crescita della domanda di elaborazione basata sull’intelligenza artificiale e di esperienze di gioco coinvolgenti, GIGABYTE è pronta a svelare la sua ultima gamma di prodotti rivoluzionari al COMPUTEX 2024, inclusa la prossima generazione di Intel Platform e schede madri della serie AMD X870.
Queste innovazioni pionieristiche sono pronte a ridefinire il panorama delle applicazioni IA e catapultare le esperienze di gioco in una nuova era, consolidando la posizione di GIGABYTE come pioniere nel punto di intersezione tra IA e giochi.
Nella nuova generazione di schede madri, offre una gamma di funzionalità accuratamente realizzate come UC BIOS, WIFI EZ-Plug, M.2 EZ-Match e PCIe EZ Latch Plus. Queste funzionalità si concentrano sui dettagli del design, tutti volti a migliorare la comodità dell’utente e l’esperienza di installazione.
Prestazioni, I/O, Wi-Fi e assemblaggio
Per le nuove piattaforme di Intel e AMD, GIGABYTE mira a scuotere il mercato con la sua prossima generazione di Intel Platform e schede madri della serie AMD X870 per i neo annunciati processori Ryzen 9000 basati su architettura Zen 5.
Questi prodotti sono pronti per il futuro essendo equipaggiati di supporto Thunderbolt 4 e USB4, per prestazioni top ma con uno sguardo all’efficienza e connettività di livello superiore.
La compatibilità Wi-Fi 7 prepara gli utenti per la prossima generazione di reti wireless, mentre una porta Ethernet da 10 Gb/5 Gb/2,5 Gb garantisce connessioni cablate ad alta velocità. Inoltre, le porte Thunderbolt™ 4 e USB4® integrate promettono una velocità di trasferimento dei file eccezionale su dispositivi di archiviazione esterni.
Il nuovo WIFI EZ-Plug dell’azienda presenta un design del connettore facile da installare, montare e smontare l’antenna per la rete wireless in modalità plug & play in un battibaleno.
Esperienza di assemblaggio facilitata e innovativa
“L’introduzione del nuovissimo M.2 EZ-Match e PCIe EZ-Latch Plus rivoluziona l’installazione dei componenti. La nuova funzionalità M.2 EZ-Match, configurata con un design di posizionamento magnetico sul dissipatore di calore, consente un rapido allineamento alla corretta posizione di installazione del dissipatore di calore. D’altra parte, PCIe EZ-Latch Plus, dotato di un meccanismo di rilascio remoto, semplifica lo smontaggio della scheda grafica, soddisfacendo sia gli utenti principianti che i giocatori esperti. Questo approccio innovativo all’installazione dei componenti sottolinea l’impegno di GIGABYTE verso un design user-friendly e una tecnologia all’avanguardia.”
Esperienza utente migliorata
“La nuova serie di schede madri dotate della funzionalità Sensor Panel Link consente ai giocatori di connettersi rapidamente allo schermo secondario all’interno dello chassis, creando uno stile personalizzato per le proprie macchine. Inoltre, il BIOS UC recentemente aggiornato, con effetti di illuminazione RGB dinamici, eleva l’aspetto personalizzato della console di gioco dall’interno verso l’esterno a un nuovo livello, soddisfacendo le preferenze dei giocatori più esigenti.”
Risoluzione dei problemi senza soluzione di continuità
“La nuovissima EZ-Debug Zone consolida pulsanti di controllo dedicati e LED di indicazione degli errori, offrendo un layout intuitivo e diretto per il recupero dei messaggi di errore e le operazioni di controllo. Questo design centralizzato semplifica notevolmente il processo di risoluzione dei problemi durante l’assemblaggio del computer, offrendo agli utenti un’esperienza più efficiente e senza interruzioni.”
Applicazioni future AI
GIGABYTE vuole sfruttare l’intelligenza artificiale e le sue applicazioni future a vantaggio degli utenti e ha intenzione d’implementarla nelle sue piattaforme.
“La grande inaugurazione è iniziata con la dimostrazione dell’esclusivo sistema A.I. Aumenta la funzionalità di overclock. A.I. Boost, una testimonianza dell’abilità AI proprietaria di GIGABYTE, analizza meticolosamente le caratteristiche del processore dell’utente. Al culmine di questa analisi, A.I. Boost fornisce impostazioni di overclock automatizzate, trasformando così il processo un tempo intricato di messa a punto dell’overclock in un compito sicuro e semplice. In cantiere ci sono ulteriori funzionalità software innovative, meticolosamente realizzate per aumentare le prestazioni e l’esperienza dell’utente sulle schede madri GIGABYTE di nuova generazione. Queste funzionalità verranno svelate in modo sequenziale.”
Oltre alla nuova generazione di schede madri, è stata esposta la B650E AORU STEALTH ICE, che sfoggia un design meticoloso. Si tratta di una versione custom basata sulla B650 Aorus Pro di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.
“Il suo esclusivo aspetto completamente bianco e la sua lavorazione artigianale la distinguono tra le attuali schede madri con inserto posteriore, vantando la più alta compatibilità con inserto posteriore del settore. ”
Novità software: maggiore integrazione tra GCC e Corsair iCUE
GIGABYTE ha sempre dato priorità all’esperienza dell’utente e così sarà anche per i prodotti futuri. Chi acquista una scheda madre GIGABYTE accoppiandola a periferiche e componenti di altri produttori può aspettarsi un’ottima integrazione e coesione.
Per raggiungere questo obiettivo, GIGABYTE amplierà la portata della cooperazione con il software di controllo dell’illuminazione immersiva dei produttori di periferiche, annunciando, per cominciare, una collaborazione con Corsair e il suo software iCUE.
Le caratteristiche principali dell’aggiornamento includono i seguenti punti cardine, come rivelato dal produttore stesso:
- Interoperabilità del software: a partire dalla versione di GCC e Corsair iCUE di giugno, gli utenti avranno la flessibilità di controllare gli effetti di luce di entrambi i prodotti attraverso entrambe le applicazioni software.
- Controllo tra prodotti:gli utenti possono controllare le periferiche Corsair (ad esempio cuffie/tastiera/mouse) tramite GCC o gestire i LED della scheda madre GIGABYTE e le intestazioni ARGB tramite iCUE.
- Collaborazione con produttori partner:GIGABYTE sta lavorando con diversi produttori partner per offrire potenzialmente il controllo dell’illuminazione della scheda madre GIGABYTE e persino dell’illuminazione VGA, AIO e del case, attraverso il software di illuminazione dei produttori amichevoli.
Per quanto riguarda il programma di rilascio del software: il supporto per le schede madri GIGABYTE inizierà con la versione di rilascio di CORSAIR iCUE e GIGABYTE Control Center (GCC) a giugno. Il supporto successivo con i software di altri produttori verrà annunciato più avanti.
SSD AORUS Gen5 14000 PCIe 5.0: disponibile adesso
GIGABYTE ha rilasciato oggi l’SSD AORUS Gen5 14000 con flash NAND 3D-TLC superiore. Spingendosi nuovamente oltre il confine, l’SSD AORUS Gen5 14000 con interfaccia PCIe 5.0 vanta un aumento delle prestazioni del 99% e superiore rispetto agli SSD PCIe 4.0 con stabilità e capacità ottimizzate.
Il controller è il Phison PS5026-E26 con processo produttivo 12 nm, e si basa su flash NAND 3D-TLC ottimizzata a 232 strati.
Grazie questa combo, l’SSD AORUS Gen5 14000 libera un’incredibile velocità di lettura sequenziale fino a 14.500 MB/s, e una velocità di scrittura sequenziale fino a 12.700 MB/s. Telemetrie certificate dal benchmark CrystalDiskmark allegato qui sotto.
“Insieme al design della cache DRAM DDR4 integrata, l’SSD AORUS Gen5 14000 offre un incredibile incremento delle prestazioni dell’SSD PCle 5.0 NVMe M.2, perfetto per operazioni di carico elevato come applicazioni AI o giochi. Dotato del supporto Direct Storage ottimizzato per AORUS, l’SSD AORUS Gen5 14000 promette una stabilità superiore con prestazioni eccezionali. Inoltre, con la crittografia AES-256, la tecnologia TRIM, SMART ed ECC, l’SSD AORUS Gen5 14000 garantisce anche l’integrità e la sicurezza dei dati.”
“Inoltre, la funzionalità di monitoraggio SSD dell’esclusiva applicazione GCC di GIGABYTE fornisce agli utenti aggiornamenti di stato in tempo reale sull’SSD, consentendo loro di sfruttare le prestazioni, la temperatura, la stabilità e la capacità dell’SSD AORUS Gen5 14000. Per sfruttare appieno le straordinarie prestazioni della velocità di lettura di 14,5 GB/s, le schede madri PCIe 5.0 di GIGABYTE con dissipatore di calore M.2 come X670E AORUS PRO X, Z790 AORUS MASTER X ecc. sono altamente raccomandate.”
Sono disponibili tre diversi tagli di dimensione da 1tb, 2tb e 4tb. Come potete vedere, le massime specifiche di lettura/scrittura sono disponibili solo dai 2tb in su.
GIGABYTE TRX50 AI
GIGABYTE TECHNOLOGY ha presentato la prima scheda madre di punta della serie AI TOP, la TRX50 AI TOP. Con la sua versatilità e connettività, TRX50 AI TOP è ” progettata per liberare la massima potenza di calcolo per l’addestramento e la messa a punto dell’IA locale”.
Nell’era dell’intelligenza artificiale locale, TRX50 AI TOP è progettata per massimizzare la configurazione per l’addestramento del modello AI su CPU, GPU, memoria e SSD.
“Basata sulla configurazione GPU/DDR/SSD consigliata da GIGABYTE con AI TOP Utility e AI TOP Tutor, TRX50 AI TOP può supportare modelli linguistici di grandi dimensioni fino a 236B di parametri di formazione e messa a punto dell’IA mantenendo privacy e sicurezza.”
Reinventare la formazione sull’intelligenza artificiale
TRX50 AI TOP vanta l’innovativa AI TOP Utility con flussi di lavoro reinventati, interfaccia ed esperienza user-friendly e monitoraggio dei progressi in tempo reale.
“Supporta vari modelli di intelligenza artificiale open source di alto livello per i principianti per avviare facilmente la propria formazione e messa a punto dell’intelligenza artificiale locale senza alcuna competenza di programmazione dell’intelligenza artificiale. Il tutor AI TOP fornisce consulenza completa per le soluzioni AI TOP, guida intuitiva alla configurazione e supporto tecnico.”
I punti chiave della TRX50 AI TOP Sono i seguenti:
- Massima scalabilità: quattro slot PCIe Gen5 x16 e supporto a quattro GPU a doppio slot.
- SSD senza limiti di velocità: quattro slot PCIe 5.0 x4 M.2 collegati direttamente alla CPU.
- Larghezza di banda: R-DIMM ECC a 8 canali può fornire la massima larghezza di banda per la velocità effettiva di calcolo.”Con una capacità massima fino a 2 TB, TRX50 AI TOP offre ampio spazio di archiviazione temporaneo per l’addestramento dei modelli o l’apprendimento automatico, migliorando significativamente l’efficienza dell’elaborazione su larga scala.”
- Connettività pronta al futuro: Doppia rete LAN 10GbE e Wi-Fi 7, per un’alta velocità di trasmissione più stabile quando il sistema esegue il cloud computing o fornisce servizi informatici esterni.
- Innovazione a misura di “fai da te”: TRX50 AI TOP è un prodotto molto avanzato ma promette anche spazio per il “fai da te” e per gli smanettoni. Questo grazie a elementi sia lato hardware che lato firmware.
Ecco invece le specifiche hardware complete:
“La zona EZ-Debug di nuova concezione riunisce LED di debug e pulsanti di controllo per un processo di risoluzione dei problemi snello ed efficiente. Il design WIFI EZ-Plug consolida i connettori dell’antenna Wi-Fi in un unico adattatore, evitando agli utenti il fastidio di avvitarli durante la configurazione. Inoltre, i progetti esistenti come EZ-Latch e UC BIOS semplificano il processo di creazione del proprio sistema.”
Per ulteriori informazioni, visitate il sito GIGABYTE su COMPUTEX o il sito ufficiale GIGABYTE.
Altre novità dal Computex 2024
- Guida a come seguire l’evento
- Asus Rog Ally X specifiche tecniche e dettagli
- Asus IA e prodotti 2024
- Gygabyte e strategia su IA
- AMD Ryzen 9000 e CPU Zen 5
- Nvidia RTX AI e Gaming
- Nvidia Geforce Rewards regala PC Game Pass per 3 mesi
- MSI Claw 8 AI Plus
- Nuovi Monitor Samsung Odyssey Oled, Smart E Viewfinity
- Tutte le novità NZXT per il PC gaming e il PC building
- Tutti gli annunci di ASUS ROG
- Console portatile PC Zotac Zone
- Monitor Corsair Xeneon QD-OLED
Articoli Correlati
- ASUS ROG Zephyrus G16 (GA605), il notebook gaming con AMD Ryzen AI 9 HX 370 per le attività con Intelligenza Artificiale: caratteristiche, specifiche e prezzi
- Doppiatori contro l’IA: SAG-AFTRA indice uno sciopero degli artisti di videogiochi
- MEDION SPRCHRGD 14 S1 Elite Copilot+ – caratteristiche, specifiche hardware, disponibilità e prezzi