Pulire lo schermo del PC è molto importante, ma è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori specifici. Innanzitutto, gli strumenti a disposizione devono essere delicati e progettati per gli schermi.
Uno schermo ben pulito e cristallino vi permetterà di vedere le schermate senza alcuna difficoltà. Tuttavia, alcuni aloni possono essere resistenti e causare frustrazione. Vi spieghiamo come pulire lo schermo del PC in modo efficace, così da poter godere appieno della vostra sessione di gioco!
Indice
Come pulire lo schermo del PC senza aloni
I prodotti da evitare e le alternative
Alcuni detergenti e liquidi andrebbero assolutamente evitati, in quanto potrebbero danneggiare lo schermo. Tra questi rientrano:
- Ammoniaca
- Alcool etilico
- Cloruro di metile
- Acetone
- Acido etilico
Via libera ai detergenti progettati per i monitor. In commercio è possibile trovare innumerevoli prodotti che vi aiuteranno a pulire lo schermo senza alcuna difficoltà. Oltretutto, questi detergenti sono a prova di aloni!
Assicuratevi di utilizzare un panno in microfibra, dato che è delicato e non provocherà graffi o danni di alcun tipo.
I procedimenti
Innanzitutto, spegnete il monitor o il portatile. Potete utilizzare la torcia dello smartphone per evidenziare eventuali aloni e sbavature. Prendete il detergente per schermi e spruzzatelo sul panno in microfibra.
Basta un solo spruzzo, quindi non esagerate con la quantità. Inoltre, il panno in microfibra deve essere perfettamente pulito, altrimenti lo sporco può depositarsi sullo schermo e potreste notare delle striature.
Esercitate dei movimenti leggeri partendo dall’alto: se avete utilizzato la giusta quantità di detergente, essa evaporerà quasi immediatamente durante la pulizia. Evitate di premere troppo forte, altrimenti potreste danneggiare lo schermo. Infine, piegate il panno in microfibra dalla parte asciutta per una seconda passata.
Ricordate che prima di accendere nuovamente il monitor o il portatile è importante che lo schermo sia perfettamente asciutto.
Pulire lo schermo del PC: si può usare il detergente per vetri?
Sebbene sembri una soluzione allettante e semplice, in realtà potrebbe essere estremamente pericolosa. Come potete leggere sopra, l’ammoniaca andrebbe evitata, e molti detergenti per vetri contengono questa sostanza miscelata all’acqua (precisamente l’idrossido di ammonio).
Vi ricordiamo che in commercio sono disponibili detergenti delicati studiati appositamente per la pulizia dei monitor, quindi non correrete rischi di alcun tipo. Oltretutto non costano molto e sono accessibili.
Pulire lo schermo del PC: si può fare con acqua e sapone?
Vi sconsigliamo altamente di utilizzare acqua e sapone per pulire lo schermo del PC. L’acqua può filtrare all’interno del pannello o causare umidità eccessiva.
Continuate a seguirci su Videogiochitalia per ulteriori consigli e guide.