Counter Strike 2: mappe, armi, granate, tick rate, Steam Deck, requisiti, data di uscita e prezzo dello shooter di Valve

Counter Strike 2
Informazioni sul gioco

Counter Strike 2 è realtà. Valve ha comunicato l’arrivo del nuovo titolo della sua iconica serie di sparatutto. Al contrario di di quanto si possa immaginare però, il gioco non è un capitolo separato, ma un massiccio aggiornamento di Counter Strike Global Offensive. Grazie al motore Source 2, vecchi e nuovi elementi si mescolano insieme, per dare vita ad un’esperienza arricchita e sensibilmente migliorata.

Counter Strike 2, già ben prima della conferma ufficiale della sua esistenza, è stato vittima di numerosi rumor e leak. Tutto questo parlarne però non ha minato l’attesa, anzi, ha contribuito ad accrescere l’interesse per il gioco da parte dell’utenza.

Come riporta il sito stesso, Counter-Strike 2 è il “balzo tecnico in avanti più significativo della storia di Counter-Strike, assicurando nuove funzionalità e aggiornamenti per gli anni a venire”.

Ecco di seguito tutto ciò che conosciamo sul titolo.

Annuncio e Trailer

Il 22 marzo di quest’anno Valve annuncia attraverso una serie di trailer il suo Counter-Strike 2. I filmati rilasciati si concentrano su alcune modifiche, miglioramenti e aggiunte.

Counter Strike 2 – Addio Tick Rate

Attraverso questo breve ma consistente video, Valve ci spiega come verrà migliorata l’esperienza di gioco per ciò che riguarda il Tick-Rate. Per tick-rate si intende la frequenza con la quale il server invia gli aggiornamenti a tutti i suoi giocatori, cercando di garantire a tutti gli utenti la stessa esperienza.

In Counter-Strike i movimenti e gli spari venivano valutati in intervalli di tempo o tick. Il gioco garantiva una certa fluidità, ma i millisecondi tra un clic ed un tick potevano fare la differenza. Ora in Counter-Strike 2, grazie all’aggiornamento dei Sub-tick, ci troviamo tra le mani un’esperienza più fluida e precisa di prima. Il server, infatti, conosce ora il momento esatto in cui il giocatore spara e salta.

Nuove Granate

Il secondo filmato si concentra invece sulle granate fumogene, queste ora possono contare su un’importante evoluzione. Grazie al nuovo motore di gioco, Counter Strike 2, propone un diverso modo di concepire le fumogene.  Le granate creano ora oggetti volumetrici dinamici, permettendo al fumo di interagire con l’ambiente in diversi modi. Questi si diffonde, filtrando nelle aperture o nelle finestre rotte, su e giù per le scale o si espande in lunghi corridoi, mescolandosi con il fumo degli altri ordigni.

Il fumo inoltre può essere soggetto a modifiche da parte di elementi esterni. I proiettili e le granate esplosive possono allontanarlo, così da aprire una visuale o espandere l’ostruzione visiva. Reagendo all’illuminazione e riempiendo gli spazi in modo naturale, la forma della nube può essere utilizzata come meglio si crede, offrendo di conseguenza molte più opportunità tattiche.

Mappe rinnovate

Le ultime informazioni riguardano invece le mappe, che in Counter Strike 2 ricevono alcune importanti correzioni. Quello che il gioco ci regala sono modifiche che possono essere suddivise in tre tipi.

Al primo posto troviamo le mappe di riferimento, che includono ambientazioni storiche migliorate in termini di illuminazione e texture, null’altro. Successivamente abbiamo le mappe aggiornate, che possiedono invece un nuovo sistema di rendering basato sulla fisica che produce materiali, illuminazione e riflessi realistici. Ultime, ma non per importanza, invece sono le mappe completamente rinnovate. Quest’ultime, come ci suggerisce il nome stesso, sono ricreate completamente da zero .

Counter Strike 2 già mostrato in Beta

Dopo aver annunciato l’uscita del gioco, Valve ha comunicato anche l’arrivo di una beta limitata per il 22 marzo di quest’anno. I giocatori sono stati selezionati attraverso criteri stabiliti dal team di sviluppo, che includono il tempo di gioco recente sui server ufficiali di Valve, il grado di affidabilità e lo stato dell’account di Steam.

Gli account bloccati su Steam (per qualunque ragione) non hanno potuto accettare inviti al test limitato o parteciparvi fino alla rimozione del blocco dall’account.

Counter Strike 2: lista delle Mappe

Di seguito che le mappe disponibili e confermate ufficialmente per il lancio:

  • Inferno
  • Train
  • Baggage

Mentre queste sono le mappe disponibili durante la beta:

  • Ancient
  • Anubis
  • Dust II
  • Mirage
  • Nuke
  • Overpass
  • Vertigo
  • Italy
  • Office

La magia del Source 2

Sul sito ufficiale viene illustrata inoltre la possibilità di utilizzare strumenti e funzionalità del Source 2 per la creazione delle mappe.

”Le funzionalità e gli strumenti del Source 2 saranno disponibili per gli autori di mappe della Comunità per facilitarne la creazione, la sperimentazione e l’iterazione. Inoltre, il Workshop degli oggetti Source 2 verrà reso disponibile in seguito durante il test limitato.”

Counter Strike 2 – Armi ed equipaggiamenti di Counter Strike: Global Offensive

Counter Strike 2 consentirà ai giocatori l’utilizzo dei loro equipaggiamenti di Counter Strike: Global Offensive.

Questo ovviamente significa poter sfruttare l’illuminazione e i materiali del motore Source 2. Tutte le armi, dunque, sono aggiornate con modelli ad alta risoluzione, garantendo un aspetto migliore e rinnovato.

Novità molto importante è la possibilità di richiedere un rimborso per l’acquisto di un’arma, se quest’ultima è stata acquista per errore.

Qualora infatti l’utente acquisti per sbaglio un’arma, questo sistema permette di non sperperare inutilmente del denaro. Attenzione, però, il tempo per richiederlo non è illimitato, quindi se un giorno vi troverete in questa scomoda situazione, evitate di temporeggiare.

Audio e Video rinnovati

Tutte le informazioni ufficiali che possiamo trovare in giro, pongono l’accento sul motore Source 2. Sfruttando i nuovi sistemi di illuminazione e delle particelle, il gioco si aggiorna per tutto ciò che concerne gli effetti visivi. Acqua, esplosioni, fuoco, fumo, flash, proiettili, effetti degli impatti e molto altro ritrovano un aspetto e un comportamento totalmente rinnovato.

Gli elementi visivi più critici del gameplay sono stati ridisegnati, gli impatti dei proiettili sono ora facilmente visibili da lontano, e le macchie di sangue direzionali forniscono più informazioni ai giocatori mentre si muovono nelle mappe.

Grazie al motore ed alle potenzialità dell’hardware moderno gli effetti ambientali di Counter Strike 2 godono di una fedeltà visiva migliorata e di una maggiore coerenza. Le esplosioni, il fuoco, l’illuminazione del C4 e molto altro risplendono come non mai.

Anche l’interfaccia utente è stata completamente rinnovata, con nuovi effetti visivi in tutto l’HUD. Questi miglioramenti non sono solo estetici, ma comunicano anche importanti stati di gioco.

Anche l’audio è stato rivisitato per offrire al pubblico un’esperienza superiore. I suoni di Counter-Strike 2 sono stati migliorati e ribilanciati per riflettere al meglio l’ambiente fisico. L’ascolto risulta più confortevole e di conseguenza più funzionale in modo da esprimere al meglio lo stato della partita.

Come abilitare la tecnologia Reflex Nvidia

Lo sparatutto di casa Valve supporta la tecnologia anti-lag reflex di NVIDIA. Grazie ad uno sforzo congiunto fra le due aziende, Counter Strike 2 potrà avvalersi di questa utilissima avanguardia.

Per abilitare questa impostazione non dovrete far altro che recarvi nel menu impostazioni, trovare le impostazioni avanzate video, scorrere in basso fino all’opzione Nvidia Reflex e abilitarla.

Requisiti di sistema e quanto spazio occupa

Requisiti minimi

  • Sistema operativo: Windows® 10
  • Processore: CPU con 4 thread hardware – Intel® Core™ i5 750 o superiore
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: La scheda video deve essere dotata di almeno 1 GB di memoria ed essere compatibile con DirectX 11 con il supporto per Shader Model 5.0
  • DirectX: Versione 11
  • Memoria: 85 GB di spazio disponibile

Counter Strike 2 gira su Steam Deck?

Non è ancora stata confermata la giocabilità ottimale sulla console handheld di Valve, ma il titolo risulta attualmente “Giocabile” sulla pagina del negozio.

Dove giocare Counter Strike 2 – Piattaforme

Per quanto riguarda le piattaforme di gioco, Counter Strike 2 è disponibile solo su Steam.

Com’era lecito pensare, l’aggiornamento uscirà solo ed esclusivamente sulla piattaforma di Valve. A questo indirizzo inoltre potete trovare un articolo dedicato a tutte le patch uscite attualmente sul gioco. Continuate a seguirci dunque qui su Videoghiochitalia per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo videoludico.

Quando esce Counter Strike 2?

Counter Strike 2 è disponibile da oggi 27 settembre 2023. Le dichiarazioni iniziali riportavano l’estate del 2023 come periodo d’uscita, ma evidentemente il team si è preso tempo per rifinire il gioco. Lo scorso 20 settembre l’account Twitter ha pubblicato un tweet poco enigmatico e infatti in serata è giunto l’aggiornamento sul rilascio del titolo. Ci sono già oltre mezzo milione di giocatori connessi al momento.

Quanto costa Counter Strike 2?

Se invece vi state chiedendo quanto vi costerà mettere le mani sul nuovo aggiornamento della serie, la risposta è nulla.

Counter-Strike 2 è un gioco free-to-play, lanciato quindi come un normale aggiornamento gratuito di Counter-Strike: Global Offensive.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top