L‘amministratore delegato e presidente di Sony Interactive Entertainment (SIE) Jim Ryan si dimetterà dalla sua posizione, dopo 30 anni di impegno nella società.
La notizia, inaspettata per l’intera comunità videoludica, è stata condivisa sulla pagina ufficiale di Sony Interactive e ha subito fatto il giro del Web.
Ma a cosa sarà dovuta questa improvvisa separazione? Cerchiamo di scoprirlo insieme.
Indice
Jim Ryan lascerà PlayStation dopo 30 anni di onorato servizio
Sony ha annunciato che il Presidente e CEO di SIE Jim Ryan ha deciso di ritirarsi a marzo 2024 dopo quasi trent’anni di attività nel settore PlayStation.
Per supportare Ryan nella sua transizione, il Presidente, COO e CFO di Sony Group Corporation Hiroki Totoki assumerà il ruolo di Presidente di SIE a partire da ottobre 2023.
Come possiamo leggere sulla pagina ufficiale, a partire dal 1° aprile 2024, Totoki sarà nominato CEO ad interim di SIE mentre continuerà a ricoprire il suo attuale ruolo presso Sony Group Corporation. Totoki lavorerà a stretto contatto con il Presidente e CEO di Sony Group Corporation, Kenichiro Yoshida, e con il team di gestione di SIE per contribuire a definire il prossimo capitolo del futuro di PlayStation, compresa la successione al ruolo di CEO di SIE.
Ryan è entrato a far parte di Sony Interactive Entertainment Europe (SIEE) – che allora era Sony Computer Entertainment Europe – nel 1994. Da allora, ha ricoperto diverse posizioni di rilievo presso l’azienda, tra cui quella di Presidente di SIEE, Responsabile delle vendite e del marketing globali di SIE e Vice Presidente di SIE da gennaio 2018, prima di essere nominato Presidente e CEO di SIE.
Nella sua dichiarazione, Ryan ha citato le difficoltà nel destreggiarsi tra la vita domestica in Europa e le responsabilità lavorative in Nord America:
“Dopo 30 anni, ho deciso di andare in pensione da SIE nel marzo 2024. Ho apprezzato l’opportunità di svolgere un lavoro che amo in un’azienda molto speciale, lavorando con persone fantastiche e partner incredibili. Ma ho trovato sempre più difficile conciliare la vita in Europa con il lavoro in Nord America. Me ne andrò avendo avuto il privilegio di lavorare a prodotti che hanno toccato milioni di vite in tutto il mondo; PlayStation farà sempre parte della mia vita e mi sento più ottimista che mai sul futuro di SIE. Voglio ringraziare Yoshida-san per aver riposto tanta fiducia in me e per essere un leader incredibilmente sensibile e solidale.”
Ryan ha supervisionato l’attività di PlayStation dal 2019, compreso il lancio della PS5. Confermata la decisione, non ci resta che attendere novità sui futuri sviluppo di SIE.