Creative Technology ha presentato oggi gli ultimi nati della serie SXFI. Si tratta di una cuffia chiusa e di auricolari True Wireless Stereo (TWS): Creative Zen Air SXFI e Creative Zen Hybrid SXFI.
Questi due prodotti del marchio specializzato nella fedeltà dell’audio per PC, console e mobile, sono progettati per trasportare gli utenti nel mondo coinvolgente di Super X-Fi, la tecnologia proprietaria per l’audio olografico ormai collaudata da diversi anni dall’azienda, ma che viene ulteriormente migliorata.
Entrambe le cuffie inglobano la tecnologia a livello hardware, quindi non serve un device esterno per abilitare l’SXFI, permettendovi di fruire con questa tecnologia Spotify, Netflix e YouTube, tutte realtà supportate dalla tecnologia SXFI integrata.
Abbiamo anche Adaptive Hybrid ANC, modalità Ambient, Bluetooth 5.3 e latenza contenuta, nell’ordine di ~100 ms, quindi adatta per il gaming. Scopriamo tutti i dettagli.
Indice
Annunciate cuffie e auricolari TWS Creative Zen Air SXFI e Creative Zen Hybrid SXFI – caratteristiche, disponibilità e prezzi
Stando alle dichiarazioni del produttore “con Super X-Fi attivato, è possibile trascendere i confini del suono stereo tradizionale, immergendosi in un mondo audio tridimensionale pieno di realismo e profondità elevati. Che si tratti del fragoroso ruggito di un’esplosione cinematografica, del sottile fruscio delle foglie in una foresta o del posizionamento preciso dei passi in un gioco, Super X-Fi offre precisione spaziale e profondità senza precedenti, consentendo di sentirsi veramente parte dell’azione.”
La tecnologia è effettivamente valida: l’abbiamo testata in altri prodotti dell’azienda come il Sound Blaster X5: aumenta il coinvolgimento dell’ascoltatore, che si sente come se ascoltasse dal vivo una band, o al centro dell’azione in un videogioco.
Ora però è ulteriormente migliorata dall’azienda, essendo arrivata alla quarta generazione SXFI. Questi sono i primi prodotti a implementare la nuova generazione, che “non solo porta avanzamenti che migliorano la tua esperienza di ascolto, ma stabilisce anche un nuovo punto di riferimento nel futuro dell’audio”.
La 4a generazione di SXFI incrementa la gamma dinamica per una riproduzione audio più ricca e dettagliata, per una chiarezza migliorata per un suono più nitido, più autentico e coinvolgente possibile, simile a una configurazione surround.
L’APP SXFI, disponibile su dispositivi iOS e Android, permette di fruire del potenziale della tecnologia Super X-Fi, che può essere ulteriormente elevato personalizzando Super X-Fi in base all’esatta forma della testa e delle orecchie dell’utente. In pratica, utilizzando la fotocamera, l’app eseguirà una scansione tridimensionale per tarare il suono in base alla conformazione fisica dell’utente, realizzando un soundstage unico come fanno in pratica i sistemi home theatre con la calibrazione degli altoparlanti in base alla stanza.
Creative Zen Air SXFI monta driver al neodimio da 10 mm personalizzati, ha un’autonomia della batteria totale di 39 ore (con ANC OFF), e si fregia della certificazione IPX5 per la resistenza all’acqua. Supporta anche la ricarica wireless, è perfetto per chi è in movimento.
Creative Zen Hybrid SXFI è dotato invece di driver al neodimio da 40 mm personalizzati, che garantiscono alti precisi e bassi profondi per un’esperienza audio degna di nota.
Qui l’autonomia si spinge a livelli superiori – fino a 70 ore con ANC disattivato. Per quanto riguarda le soluzioni di design, l’archetto pieghevole aumenta la portabilità, mentre il supporto per la linea di ingresso analogica offre opzioni di connettività versatili.
Inoltre, i microfoni integrati con ENC (Environment Noise Cancellation) garantiscono una comunicazione più cristallina durante le chiamate e i party chat in-game, migliorando l’esperienza complessiva dell’utente.
Prezzi e disponibilità
Creative Zen Air SXFI ha un prezzo di lancio di € 79,99 ed è disponibile ora il preordine su Creative.com.
Creative Zen Hybrid SXFI ha un prezzo di lancio di € 99,99 ed è disponibile ora il preordine su Creative.com.
Per ulteriori informazioni, visitate la pagina ufficiale della tecnologia.