DeckHD è uno schermo upgrade aftermarket che porta la risoluzione di Steam Deck a 1200p

DeckHD è uno schermo aftermarket che porta la risoluzione di Steam Deck a 1200p
Informazioni sul gioco

DeckHD è un accessorio aftermarket che fa da upgrade per la console portatile Steam Deck che sostituisce lo schermo 800p integrato con uno migliore a 1200p al prezzo di 100 dollari. Ma ha davvero senso?

L’azienda di tecnologia mobile FX Technology ha annunciato che inizierà a commercializzare uno schermo sostitutivo aftermarket per la console di Steam con il marchio DeckHD.

L’annuncio ha ovviamente giocato sulla nomenclatura, tant’è che noi stessi, quando abbiamo visto di sfuggita la notizia, abbiamo pensato che Valve avesse lanciato una versione potenziata di Steam Deck per fronteggiare la temibile e imminente avversaria ASUS ROG Ally.

Questi nuovi pannelli dovrebbero costare $99, ma offriranno un boost alla fedeltà dello schermo, e anche un rivestimento antiriflesso.

DeckHD: lo schermo per Steam Deck che aumenta la risoluzione…ma peggiora batteria e frame-rate?

DeckHD è un display IPS da 7 pollici, con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz e una luminosità dello schermo di 400 nits, stessi valori di Steam Deck. Ma la differenza maggiore è che si tratta di un display Full HD+ (risoluzione 1200p – 1920×1200) e ha una copertura sRGB del 95% rispetto al 67% dello schermo di fabbrica, simile quindi a quella di ROG Ally.

E proprio come il modello della console di Valve più costoso, include un rivestimento antiriflesso.

DeckHD è uno schermo aftermarket che porta la risoluzione di Steam Deck a 1200p

Anche se ci sono alcune preoccupazioni riguardo alla durata della batteria, uno dei moderatori del server Discord di DeckHD  ha riferito a IGN che il team ha in programma di condividere le sue scoperte sull’impatto del display sulla durata della batteria la prossima settimana.

Effettivamente, sulla carta aumentare la risoluzione dello schermo comporta un maggior carico sulla GPU dell’APU Ryzen e quindi una diminuzione del frame-rate e anche una fisiologica riduzione dell’autonomia batteria dovuta al fatto che la GPU fatica maggiormente a mantenere il frame-rate impostato, che sia 30fps, 40fps o 60fps.

DeckHD è uno schermo aftermarket che porta la risoluzione di Steam Deck a 1200p
In questa immagine potete vedere il rendering dei colori dello schermo originale sulla sinistra, e quello di DeckHD sulla destra. Effettivamente c’è una bella differenza di fedeltà.

Lo schermo di Steam Deck è stato un punto di scontro all’interno della comunità fin dal suo rilascio. Sebbene il dispositivo di Valve sia in grado di eseguire giochi molto più sofisticati rispetto allo Switch, le ampie cornici e la tecnologia LCD di Deck hanno allontanato alcuni utenti.

DeckHD: upgrade inutile e rischioso…forse è meglio passare a ROG Ally, Ayaneo o OneXPlayer?

Molti possessori di della console di Valve affermano di essere soddisfatti dalla risoluzione 800p, e sebbene smartphone e anche ROG Ally offrano una risoluzione full HD o maggiore, molti sostengono che su uno schermo da 7 pollici non si apprezzi la differenza.

Ci si chiede quindi dell’utilità effettiva di questo accessorio…forse sarebbe stato più utile uno schermo OLED con la stessa risoluzione….non credete? A questo punto, forse meglio buttarsi su console che montano schermi migliori, come Ayaneo 2S, Aokzoe A1 Pro, o OneXplayer.

Senza contare che la sostituzione dello schermo di serie con una soluzione aftermarket farà perdere istantaneamente la garanzia residua. Inoltre, la sostituzione del display non è un’operazione semplice e si corre il rischio di provocare danni accidentali se non si fa attenzione.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top