Alcuni utenti che hanno giocato a Diablo IV beta stanno riscontrando un problema che causa il surriscaldamento e la rottura delle loro schede grafiche semplicemente giocando alla beta.
La beta ad accesso anticipato si è svolta dal 17 al 19 marzo per coloro che avevano preordinato il gioco e si è prolungata fino al 20 marzo, consentendo di giocare per altre ore (qui le nostre impressioni). Tuttavia, durante questo periodo alcuni giocatori hanno riscontrato un problema che ha causato l’arresto del PC, e anche di peggio.
Questo è un problema allarmante visto che in questi giorni si sta svolgendo la beta pubblica.
Indice
Diablo IV beta tra GPU che si friggono e PC che si spengono – i report degli utenti
Come riportato da Eurogamer, diversi utenti hanno subito danne hardware gravi alle proprie schede grafiche.
Il lettore di Eurogamer jonzie23 è tra coloro che hanno segnalato un problema con la propria GPU durante l’esecuzione di Diablo 4 lo scorso fine settimana.
“Volevo concludere il mio tempo con la beta lunedì, ho giocato per 20 minuti, poi il mio PC si è spento inaspettatamente”, ha detto in un commento su Eurogamer.
“La mia GPU era così calda che mi sono bruciato le dita toccando il connettore HDMI. Per fortuna non è stato danneggiato in modo permanente. Ho pensato che si trattasse di un caso isolato, ma ho trovato alcuni articoli che affermano che in realtà è successo a più persone, che non sono state fortunate come me“.
In particolare, sembra che le GPU più a rischio frittura siano le Nvidia GeForce RTX 3080 Ti.
Diablo IV beta e il surriscaldamento delle GPU: come risolvere – i consigli di Blizzard
I giocatori consigliano di limitare gli FPS mentre giocano a Diablo IV, così da mantenere basso il carico della scheda grafica. ed evitare ce si verifichino problemi simili. Nel frattempo, Blizzard ha detto che sta investigando sul problema e pubblicato su Battle.net i propri consigli:
“Il team di Diablo 4 sta indagando sulle segnalazioni di problemi alle GPU menzionate in questo thread e altrove online. Il team sta lavorando a stretto contatto con Nvidia per identificare le configurazioni hardware interessate e raccogliere quanti più dati possibili per aiutare nelle indagini.
“Se la scheda continua a non funzionare, provare a eseguire le seguenti operazioni di risoluzione dei problemi:”
-
- Eseguire un ciclo di alimentazione completo (AC OFF->AC ON) e verificare se la GPU viene rilevata in Windows.
- Se la GPU viene rilevata in Windows, eseguire un’installazione pulita del driver.
In questi giorni, Blizzard ha pubblicato un hotfix per il problema delle code. Insomma, il lancio di questa beta sembra essere un mezzo disastro. Speriamo non succeda dell’altro…