Dragon’s Dogma 2, l’imminente e atteso sequel edito da Capcom sembrerebbe limitato a 30fps su PS5, secondo un’indiscrezione che ha fatto il giro web.
Come riportato da PCFocus (che ha raccolto l’indiscrezione da un insider giapponese anonimo), Dragon’s Dogma II non includerà una modalità performance a 60 FPS sulle console di attuale generazione di Sony.
I 30fps non sono un bel biglietto da visita sulle console current-gen. L’ultimo gioco a essere limitato a questo frame-rate è stato Starfield su Xbox Series X, facendo infuriare gli utenti Xbox, così come era successo per lo stesso motivo con Redfall.
Capcom ha illustrato in pompa magna storia, novità, gameplay e classi dell’atteso GDR fantasy multipiattaforma, ma ancora non aveva dichiarato nulla in merito alle prestazioni del gioco su console, cosa insolita e per certi versi preoccupante visto che ci troviamo a soli due mesi dal lancio del gioco.
Dragon’s Dogma 2’s reportedly runs on 30 FPS on consoles according to Japanese Insider. (Rumour)
Game is confirmed (by IGN Japan) to feature only 1 save slot, auto and manual share the same slot.https://t.co/khZvJS40oV
— PC_Focus 🔴 (@PC_Focus_) January 28, 2024
Indice
Dragon’s Dogma 2: preoccupazioni per il frame-rate – 30fps su PS5 stando a un report
Queste preoccupazioni sul frame-rate potrebbero essere estese anche a Xbox Series X, anche se manca una testimonianza come per la console Sony. Forse servono davvero le console mid-gen più potenti come PS5 Pro?
Inoltre, sembrerebbe da un altro report che non siano supportati file di salvataggio multipli.
Questo significa in parole povere che se doveste perdere il file di salvataggio per corruzione della memoria o problemi di altro tipo (guasti della console senza aver fatto backup) potreste perdere tutti i progressi di gioco…e chi ha voglia di ricominciare tutto da capo dopo decine di ore spese?
Abbiamo avuto recenti esperienze simili con la perdita e corruzione dei salvataggi di Baldur’s Gate 3 su Xbox.
Ma non solo: un solo slot di salvataggio significa anche impossibilità di due playthrought paralleli (pensiamo a due fratelli che condividono la console).
Recentemente, il game director ha parlato dei viaggi rapidi nel gioco.
Qui sotto trovate una preview di 10 ore effettuata da IGN:
Dragon’s Dogma 2 è in uscita per il 22 marzo 2024 su PS5, PC e Xbox Serie X/S.