Baldur’s Gate 3 Xbox: i giocatori segnalano la corruzione dei salvataggi – rilasciato un aggiornamento bugfix

Baldur's Gate 3 Xbox: i giocatori segnalano la corruzione dei salvataggi
Informazioni sul gioco

AGGIORNAMENTO – Larian ha fixato il bug

Larian Studios, lo sviluppatore di Baldur’s Gate 3, ha prontamente affrontato il problema specifico su Xbox Series X|S con il rilascio di un aggiornamento mirato. Lo studio ha invitato i giocatori ad aggiornare manualmente il gioco per garantire la risoluzione del problema.

Sui social media, Larian Studios ha descritto l’aggiornamento come “piccolo”, ma ha sottolineato la sua importanza per correggere il problema dei salvataggi. In particolare, l’aggiornamento viene avviato tramite Xbox, il che suggerisce una correlazione con un problema legato a Microsoft.

NEWS ORIGINALE

Baldur’s Gate 3 Xbox è stato reso disponibile su Series X/S a sorpresa durante la serata dei The Game Awards 2023. Il gioco era da lungo atteso dai fan Xbox, con ritardi su ritardi che a quanto pare erano legati a performance e modalità split-screen su Series S.

Ora, però, sembra che ci sia un grave problema che attanaglia queste versioni del gioco, visto che diversi utenti stanno segnalando la scomparsa dei salvataggi, i progressi della storia.

Anche la versione PC era stata afflitta da problemi simili, tanto che Larian era stata costretta disattivare il cross-save.

Baldur’s Gate 3 Xbox: i giocatori segnalano la corruzione dei salvataggi

Quando si gioca a un enorme RPG come Baldur’s Gate 3, è di fondamentale importanza che i file di salvataggio funzionino come previsto, altrimenti si potrebbe finire per perdere tutto. A seconda di quanto si è andati avanti, può venire lo sconforto a dover ricominciare da capo, vanificando ore ed ore di gioco.

L’incubo peggiore di ogni giocatore di ruolo però pare essere reale, visto che diversi utenti affermano di aver visto cancellati i loro file di salvataggio, perdendo ore e ore di avventure.

Secondo Pure Xbox, al momento non ci sono workaround per questo problema, dato che gli utenti afflitti dal guaio hanno provato tutte le soluzioni disponibili, e sembra che dovremo aspettare che Larian Studios e Microsoft risolvano questo problema.

In questo momento ci sono numerose segnalazioni di questo problema sull’Xbox Store e ci sono diverse discussioni sul subreddit di Baldur’s Gate 3. Ecco alcuni degli esempi più eclatanti:

Comment
byu/loganburke from discussion
inBaldursGate3

 

Xbox saves for Baldurs Gate 3 are being lost
byu/loganburke inBaldursGate3

Ma qual è esattamente il problema? Sembra che si tratti di un problema legato al sistema di save game backup cloud di Xbox, poiché molti giocatori ricevono messaggi che indicano che non c’è abbastanza spazio per salvare i progressi.

Questa cosa può succedere quando il save game è molto grande e non si dispone di una connessione molto veloce in upload. Può quindi succedere di spegnere la console poco dopo aver salvato senza dare il tempo al sistema di caricare il salvataggio su cloud.

Infatti, è successa una cosa simile su Xbox in giochi con salvataggi altrettanto grandi su come Football ManagerStarfield.

Nell’attesa di un workaround/patch da Larian, consigliamo di fare backup regolarmente in locale su pendrive USB.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top