Capcom ha rilasciato la prima patch di aggiornamento post lancio per Dragon’s Dogma 2, Dragon’s Dogma 2 Title Update 1.050, disponibile ora su PS5 e PC tramite Steam.
Come preannunciato giorni fa, stando alle note sul sito ufficiale, la patch va a correggere alcune delle critiche più dure ricevute, tra cui l’impossibilità di creare un secondo slot di salvataggio, e un limite di frame-rate a 30fps per garantire performance più stabili.
Infatti, il gioco su console gira misteriosamente a frame-rate sbloccato, provando molta incoerenza tra le scene e stuttering mostruosi, col frame-rate che oscilla tra 20 e 45 fps. Qui trovate l’analisi tecnica del DF.
Indice
Dragon’s Dogma 2 Title Update 1.050 disponibile su PS5 e Steam: slot di salvataggi aggiuntivi, frame-rate cap 30fps e altro
L’aggiornamento 1.050 è al momento in release solo su PC via Steam e PS5, mentre su Xbox Series X e S è previsto ma arriverà”nei prossimi giorni”.
Inspiegabilmente, Dragon’s Dogma 2 è stato lanciato senza questa opzione, anche se i modder l’hanno presto inserita a forza nella versione PC.
Inoltre, Capcom ha aumentato a 99 il numero di oggetti di Arte della Metamorfosi disponibili presso le Corporazioni dei Pegni. Arte della Metamorfosi consente di modificare il proprio personaggio ed è una delle tante microtransazioni del day-one che Capcom sta attualmente vendendo per denaro reale.
PlayStation 5 / PC Steam – note della patch
- Aggiunta dell’opzione per iniziare una nuova partita quando i dati di salvataggio esistono già.
- Modifica del numero di oggetti “Arte della Metamorfosi” disponibili presso le Gilde dei Pegni nel gioco a 99.
- Rendere disponibile la missione che permette ai giocatori di acquistare una propria dimora (dove poter salvare e riposare) all’inizio del gioco.
- Problemi vari di visualizzazione del testo.
- Correzioni di bug vari.
PlayStation 5 – note della patch
- Aggiunta dell’opzione* per attivare/disattivare la sfocatura di movimento nelle Opzioni.
- Aggiunta dell’opzione* per attivare/disattivare il Ray Tracing nelle Opzioni.
- Aggiunta dell’opzione per impostare la Frequenza fotogrammi a 30fps massimi nelle Opzioni.
PC Steam – note della patch
- Miglioramento della qualità quando è abilitata la DLSS SUPER RESOLUTION.
- Correzione di un problema relativo alla visualizzazione dei modelli in alcune impostazioni specifiche.
Capcom aggiunge che Queste opzioni non influiscono in modo significativo sulla frequenza dei fotogrammi, e che ulteriori miglioramenti al frame-rate sono previsti per gli aggiornamenti futuri.
Il publisher non ha fatto nulla riguardo alle microtransazioni, altro aspetto duramente criticato del gioco.
Infatti, si è giustificato affermando che sono totalmente opzionali e che tutti gli oggetti acquistati sono ottenibili in-game. Certo, alcuni di essi non molto facilmente, quindi è innegabile che spendendo denaro si agevoli il gameplay.
Al momento, su PC potete bypassarle con la mod Crazy’s Shop, che inserisce uno store in-game uguale a quello di Capcom ma senza denaro reale.
Ricordiamo che Dragon’s Dogma 2 è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S e anche su GeForce Now. Qui trovate le nostre migliori guide al gioco.