Dragon’s Dogma 2: 30fps su console ma sbloccati, 60fps solo su PC: arriva la conferma

Dragon's Dogma 2: 30fps su console ma sbloccati, 60fps solo su PC: arriva la conferma
Informazioni sul gioco

Dragon’s Dogma 2 è un gioco molto atteso e in dirittura di arrivo. Tuttavia, i fan saranno delusi dalla notizia confermata oggi che girerà a circa a 30fps sbloccati su console.

Nel febbraio 2023, era emersa la possibilità che Dragon’s Dogma 2 girasse a 30fps su console. Molti avevano gradito male questa notizia, ma sfortunatamente per loro, adesso abbiamo avuto la conferma ed è divenuta verità.

Il mese scorso era poi emersa la notizia che il frame-rate su console sarebbe stato sbloccato, ma non era chiaro di quale entità si parlasse.

Secondo Hideaki Itsuno di Capcom, la versione PC è l’unica in grado di girare a 4K nativi con 60fps.

Dragon’s Dogma 2: 30fps su console ma sbloccati, 60fps solo su PC – arriva la conferma

Come ha dichiarato Itsuno a RGJ, la versione per console avrà un frame rate non limitato di circa 30fps o superiore. Ciò significa che la versione per console dovrebbe girare al massimo tra 20 e 40 fps. L’aspetto interessante è che non ci sarà una modalità a 30 fps. Al contrario, il framerate fluttuerà in modo assurdo su console.

Il game director Hideaki Itsuno è stato intervistato da Game Informer, dove ha ribadito che Dragon’s Dogma 2 gira a un framerate non limitato. Ma supponiamo che molti di voi rimarranno delusi, perché questo significa che il gioco gira a circa 30 fotogrammi al secondo.

Il gioco ha un framerate non limitato. Puntiamo a raggiungere o superare i 30 FPS. Questo vale anche per le console. Ci sono alcune funzioni che si possono attivare e disattivare, ma non ci sono più serie di opzioni che si possono cambiare contemporaneamente. Ma sì, il frame rate sarà illimitato per tutte le console“.

Il frame-rate non limitato è spesso un modo frustrante di giocare: potete incontrare aree del mondo poco pesanti dove il motore di gioco supera agevolmente i 40fps, soprattutto negli ambienti interni, e aree molto dense di vegetazione dove gli incantesimi e gli effetti particellari possono far calare drasticamente il frame-rate.

Dragon’s Dogma 2 tra VRR e possibili 60fps su PS5 Pro in futuro

In queste situazioni avere uno schermo – Monitor o Smart TV – che supporti il VRR è vitale tramiteFreeSync o G-Sync. Infatti, il Variable Refresh Rate è in grado di sincronizzare il refresh dello schermo al frame-rate del gioco, minimizzando lo stuttering.

Ma come mai questa strana scelta tecnica considerato che tutti i AAA PS5 e Series X girano a 60fps (fatta salva qualche eccezione)? Magari è possibile che Capcom abbia deciso di non limitare il frame-rate per poter sfruttare la potenza aggiuntiva di PS5 Pro e della prossima Xbox mid-gen.

Per PS5 Pro che dovrebbe uscire a novembre, si parla addirittura di 29 teraflop, quasi il triplo della console attuale, quindi è possibile che le console mid-gen possono offrire il 4K a 60fps in Dragon’s Dogma 2, anche se magari non rock solid.

vi ricordiamo che il gioco uscirà ufficialmente il 22 marzo 2024 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.  Su PC supporterà il DLSS 3 Frame Generation al lancio. Domani è atteso l’evento Capcom Highlights che parlerà di Dragon’s Dogma II

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top