eFootball 2024 ora utilizza la tecnica antipirateria Denuvo

efootball-2024-denuvo
Informazioni sul gioco

Ad agosto, Konami ha rilasciato l’aggiornamento v3.0.0 per eFootball 2024 che ha aggiunto Denuvo, la tecnologia antipirateria e anti-tamper di Irdeto.

E, come avrete intuito, anche eFootball 2024 utilizza la controversa tecnologia anti-tamper che tutti i giocatori PC odiano, Denuvo.

La cosa  è che Denuvo sembra aver causato ad alcuni giocatori problemi col launcher del gioco su PC. Konami non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito a questi crash, quindi non sappiamo quando – e se – ci sarà un hotfix.

eFootball 2024 – il paradosso di un gioco free to play col software antipirateria Denuvo

La cosa davvero insolita e per certi versi bizzarra, è che eFootball 2024, pur essendo un grande aggiornamento che modifica profondamente il gameplay, è un gioco free-to-play. Pertanto, non so davvero cosa si sia inventata Konami quando ha deciso di implementare il Denuvo.

Denuvo non fermerà di certo gli imbroglioni, quindi che senso ha usarlo? Probabilmente per bloccare cheat e hacker. Ma ci sono tante altre tecniche meno invasive ed efficaci disponibili.

AD

A proposito di Denuvo, anche EA SPORTS FC 24 lo utilizzerà. In questo caso, però, stiamo parlando di un gioco vero e proprio in cui EA cerca di proteggere le proprie vendite. Non si tratta di un titolo free-to-play. Quindi, almeno in qualche modo, ha senso utilizzare Denuvo.

Denuvo è un software molto efficace che non impedisce la duplicazione illegale delle opere intellettuali, ma le rallenta. Infatti, dopo mesi dal lancio gli hacker solitamente riescono a rompere la protezione dei titoli che adottano la tecnologia anti-temper.

E infatti, sempre più giochi la rimuovono a distanza di mesi o anni, quando le vendite sono ormai molto rallentate. Questo perché è noto che Denuvo causi diversi effetti collaterali ai giocatori, tra crash, problemi di prestazioni e bug di varia natura.

A differenza di Bethesda, Warner Bros, Capcom, Bandai Namco e Square Enix che hanno rimosso il Denuvo dai loro vecchi giochi, sia EA che Konami hanno mantenuto il Denuvo nei loro giochi.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top