Siamo venuti a conoscenza questo grazioso titolo al Future Games Show 2022. Europa si presenta come un connubio tra azione e avventura, che dà vita ad un coloratissimo e stuzzicante indie. Noi lo abbiamo testato grazie alla demo rilasciata durante lo Steam Next Fest 2023 e siamo desiderosi di condividere con voi le nostre prime impressioni.
Indice
Europa: un’intima avventura
Ci troviamo sulla luna Europa, un lussureggiante paradiso terraformato all’ombra di Giove. Siamo chiamati a vestire i panni di un androide di nome Zee, alla ricerca di risposte a tanti enigmi lasciati in sospeso.
Dinnanzi a noi vi sono le rovine di un antico mondo ormai annichilito. Potremo esplorarlo correndo, attraversando lunghe distese di prati e laghi e scalare alte vette. Possiamo anche balzare fino al cielo e planare dolcemente, con l’ausilio di un simpatico jetpack.
Stile e grafica
Lo stile e la grafica del gioco ricordano moltissimi i più recenti titoli della saga di The Legend of Zelda. I paesaggi, le ambientazioni e le host, arricchite con gradevoli note di pianoforte, sollecitano fortemente questo collegamento. I colori sono molto decisi e dominano il verde, l’azzurro e il marroncino.
Le scie magiche e le farfalle che avvolgono il personaggio principale, ci riportano in un’atmosfera onirica. Visivamente e pad alla mano, sono tanti i rimandi alla celebre saga della casa di Kyoto. Un ingrediente che al pubblico piace, tuttavia, declinato con la personale impronta del team di Helder Pinto.
Gameplay
Già da questi primi momenti di gioco, abbiamo potuto godere di piacevoli momenti meditativi e al contempo di evasione. Europa ci propone un’avventura intima e che fa riflettere sulla complessa relazione tra la natura e l’umanità.
Non è possibile correre e aumentare la velocità del personaggio, come lo si fa in altri titoli. Più che altro si passeggia velocemente. Esplorando, lo sguardo si posa nei resti di alcuni templi e nelle creature animate che popolano quel mondo.
Si salta, si plana e ci si lascia trasportare da tunnel di misteriosa energia magica-cinetica. Per farlo, si utilizzano comandi molto semplici di movimento, rotazione e salto.
Europa: una dolce carezza
Logicamente, è ancora presto per esprimere un giudizio completo su questo titolo. Per farlo, bisognerà aspettare il 2024. Dal nostro primo test, Europa ci sembra un ottimo gioco con cui staccare la spina e concedersi sessioni occasionali.
Per questo motivo, c’è il rischio che possa risultare monotono se giocato troppo a lungo. La trama, infatti, è lineare e le possibilità in gioco sono molto circoscritte e specifiche. Tuttavia, non ne vediamo un vero limite. Pensiamo che ciò per cui vale la pena giocare questo titolo non è tanto per la storia proposta, quanto per le sensazioni trasmesse in gioco.
Scoprire i segreti, risolvere enigmi e superare gli ostacoli nascosti e celati tra le rovine, sarà sicuramente un’esperienza meritevole.
Tuttavia, ci si ricorderà sicuramente di Europa per i brillanti colori, la dolcezza dello stile e la delicatezza di questo indie. Come se il team di Helder Pinto volesse regalare una carezza a tutti i giocatori che hanno bisogno di un amabile momento di evasione.
Requisiti minimi di sistema
- Sistema operativo: Windows 7, Windows 8 o Windows 10
- Processore : CPU Intel o AMD Dual Core
- Memoria: 6 GB di RAM
- Scheda video: Scheda DirectX 10 Feature Level AMD o NVIDIA con 1 GB VRAM
- Memoria: 8 GB di spazio disponibile