Ne è passato di tempo dal primo trailer del prossimo titolo di Square Enix, Final Fantasy XVI. Tuttavia dobbiamo attendere a lungo per avere un altro reveal e, ancora peggio, per poter giocare al nuovo gioco della serie di JRPG.
Infatti Final Fantasy XVI ha subito un grosso ritardo a causa del COVID-19, come spiega il produttore Naoki Yoshida in un comunicato ufficiale affidato all’account Twitter del titolo.
Here is the embedded tweet:
Indice
Il comunicato ufficiale
Ciao a tutti.
L’ultima volta che abbiamo parlato, avevo promesso che avrei avuto più informazioni su Final Fantasy XVI entro la fine del 2021. Tuttavia, mi dispiace informarvi che non sarò in grado di mantenere quella promessa. Questo a causa delle complicazioni derivanti dalla pandemia da COVID-19, che hanno ritardato lo sviluppo del videogame di circa 6 mesi.
Come ultima aggiunta alla serie di Final Fantasy sviluppato per PlayStation 5, FF XVI ha riunito un nutrito team di talentuosi artisti da tutto il mondo. Per cui, nello sforzo di ovviare agli effetti del coronavirus, abbiamo dovuto decentralizzare questa forza lavoro, così da permettere a tutto lo staff di portare a termine i loro compiti da casa.
Ciò ha sfortunatamente ostacolato la comunicazione dagli uffici di Tokyo, che a sua volta ha portato a ritardi o perfino cancellazioni di determinate consegne da parte dei nostri partner esterni.Detto questo, abbiamo passato la maggior parte del 2021 per risolvere questo problema. Speriamo di poter vedere il suo impatto ridotto al minimo nel nuovo anno, permettendoci di concentrarci sui prossimi obiettivi. Questi sono migliorare la qualità grafica, perfezionare le meccaniche di combattimento, arricchire le battaglie, aggiungere i tocchi finali alle cutscene e fare un’ottimizzazione generale della grafica […].
Dunque questo ci lascia con una domanda: quando potremo darvi le prossime informazioni?
Sono felice di annunciare che il piano attuale è di fare il prossimo grande reveal nella primavera 2022 […].Mi scuso profondamente per tutti coloro che aspettavano di avere nuove informazioni su Final Fantasy XVI, e vi ringraziamo per la vostra infinita pazienza […].
Dunque il prossimo appuntamento con Square Enix e FF XVI è fissato, per quanto senza una data prestabilita, per la prossima primavera. Allora, sperando che il coronavirus allenti la sua presa, potremo finalmente vedere qualcosa di nuovo del gioco.