L’interfaccia utente (UI) di Final Fantasy XVI è stata temporaneamente modificata a causa dei feedback online dei fan, prima che Square Enix decidesse di annullare le modifiche e ripristinare il design originale.
In un’intervista a Final Fantasy Union, è stato chiesto al produttore Naoki Yoshida se il team avesse cambiato l’interfaccia utente del gioco in base ai feedback online, in particolare per quanto riguarda i numeri dei danni.
Ecco la risposta del produttore.
Indice
Square Enix cambia l’UI di Final Fantasy XVI in base ai feedback, ma poi torna indietro
Nel corso dell’intervista, Yoshida ha risposto sulla questione dell’interfaccia utente:
“Abbiamo sicuramente sentito il feedback quando abbiamo pubblicato il primo trailer e la gente ha visto l’interfaccia utente, e poi ha dato un sacco di feedback su come forse sembrava troppo simile a un gioco di combattimento. Era troppo fantascientifico, non si adattava allo stile del gioco. Abbiamo sentito questo e siamo tornati indietro, abbiamo rifatto l’interfaccia utente e l’abbiamo trasformata in qualcosa che si adattasse un po’ meglio allo stile del gioco, ma ci siamo accorti che si confondeva troppo con quello che stava accadendo e diventava difficile da vedere.”
L’ultimo capitolo di Final Fantasy è infatti il più action dell’intera saga e avere un’interfaccia troppo confusionaria avrebbe causato problemi agli utenti. Anche se questo avrebbe compromesso lo stile Fantasy del gioco.
Yoshida ha così continuato:
“Alla fine, Final Fantasy XVI è un RPG d’azione e l’azione è molto veloce e le cose si muovono rapidamente. Per questo è necessario che i numeri e la grafica saltino all’occhio, altrimenti si rischia di non vederli nel pieno dell’azione. E se sono troppo integrati e si adattano troppo bene al mondo, non riuscirete a vederli e a capire cosa sta succedendo. Così abbiamo deciso di tornare a quello che avevamo in origine perché era il più adatto. E ci siamo accorti che, sì, la prima volta che lo si vede, ti distrugge. Ma più lo si vede, più ci si abitua e più ci si rende conto che si adatta a quello che sta succedendo. Quindi speriamo che anche i giocatori se ne rendano conto.”
In un’altra parte dell’intervista, Yoshida ha fatto notare che era prevista una versione PS4 del gioco, ma che alla fine è stata scartata quando si è deciso che sarebbero stati necessari uno o due anni in più di sviluppo per farla funzionare abbastanza bene.
L’interfaccia utente di Final Fantasy XVI sarà davvero così dura da digerire o ci si potrà abituare facilmente? I cambiamenti dal primo annuncio li abbiamo visti, basti pensare al miglioramento grafico avuto e lo constatiamo nell’ultimo trailer mostrato. Non resta molto per scoprire come sarà, visto che il titolo uscirà per PlayStation 5 il 22 giugno come esclusiva temporale.
È previsto inoltre che sia un titolo completo, senza bisogno di aggiornamenti del Day One o Contenuti Aggiuntivi in futuro.