Ci sono buone notizie per chi possiede un iPhone o un iPad perché quest’anno Epic Games riporterà su questi dispositivi Fortnite.
All’interno di un post sul sito ufficiale dove si parla del 2023 e di ciò che sarà il futuro di Epic, la società ha dichiarato di aver ricevuto ufficialmente un account Apple Developer. Ciò significa che l’azienda inizierà a sviluppare una versione mobile dell’Epic Games Store per il lancio su iOS in Europa.
Indice
Fortnite in arrivo su dispositivi Apple
Ciò significa anche che il battle royale di punta arriverà su smartphone e pad della mela morsicata, anni dopo che il gioco era stato bloccato perché la società aveva aggiunto la possibilità di effettuare pagamenti in-game aggirando le ritenute del 33% di Apple.
Il gioco è già disponibile per vie traverse con altri servizi in abbonamento, ma ora è in sviluppo proprio il negozio ufficiale di Epic.
Se tutto quindi andrà come previsto, Epic Games Store su iOS dovrebbe essere lanciato quest’anno, anche se per adesso non c’è ancora una data ufficiale.
Questa notizia segue la conferma da parte di Apple nei mesi scorsi di voler rispettare le norme europee che impongono di consentire i mercati alternativi sui suoi dispositivi.
Epic Games Store snocciola altri dati
L’azienda ha pubblicato diverse infografiche e dati su come è andato il 2023: veniamo a sapere che il suo negozio a dicembre 2023 ha registrato 75 milioni di utenti attivi mensili che hanno speso 950 milioni di dollari.
Questo importo è stato suddiviso in 310 milioni di dollari spesi per giochi di terze parti, mentre il resto è stato speso in titoli di Epic. Sempre lo scorso anno sono stati offerti 86 giochi gratis per un valore di 586 milioni di dollari, una media di 2.055 dollari per giocatore.
E per quanto riguarda il 2024? Oltre al ritorno su Apple, la società conferma un nuovo gestore di download che consentirà di pianificare cosa scaricare, una modalità offline migliorata, oltre al preload dei giochi preordinati.