Forza Motorsport: Steve Saylor, Videogiocatore non vedente, racconta la sua esperienza con la funzionalità Blind Drive Assist

Forza Motorsport Blind Drive Assist
Informazioni sul gioco

La Blind Drive Assist è una funzionalità di Forza Motorsport che permette anche agli utenti non vedenti di giocare al simulatore di guida di Turn 10 Studios e Playground Games.

Steve Saylor, content creator che pubblica regolarmente video in cui analizza i giochi dal punto di vista di un giocatore non vedente, ha provato questa nuova funzionalità e mostra al suo pubblico i risultati.

L’accessibilità di Forza Motorsport si affaccia a nuovi orizzonti 

Prima di parlarne, ecco il video di Steve – che potete recuperare sul suo canale YouTube.

Steve è affetto da nistagmo, una patologia che comporta un movimento ripetitivo e involontario degli occhi, che influisce sulla sua vista al punto da renderlo legalmente cieco.

Tuttavia, come mostra il suo video, la funzione Blind Drive Assist di Forza Motorsport – che secondo lui è la prima del suo genere in un gioco di corse – fornisce indicazioni audio per aiutarlo a capire la posizione della sua auto e le curve imminenti.

Come funziona la Blind Drive Assist?

Gli utenti ricevono un segnale audio quando è necessario frenare o accelerare, agendo essenzialmente come una versione audio delle frecce rosse, gialle e verdi delle linee di corsa che possono essere applicate per una migliore gestione delle curve.

Inoltre, proprio come succede con il copilota nei giochi di Rally, una voce avverte l’utente della curva in arrivo, se bisogna girare a destra o sinistra e lo avverte sulla sua ampiezza.. La Blind Drive Assist accompagna con la sua voce il pilota per tutta la curva, così da guidarlo dall’inizio alla fine.

La voce che accompagna il videogiocatore non vedente passa a destra e a sinistra nelle cuffie per fargli capire dove si trova la sua auto sul tracciato.

Sebbene questi aiuti siano tutti utili, Saylor fa notare che questa tecnologia al momento “non è perfetta e ha una curva di apprendimento molto ripida.

Forza motorsport evento Forza Monthly data e ora

L’esperienza di Steve Saylor con la Blind Drive Assist

Il primo impatto non è stato dei più semplici, nella sua prima gara Saylor si è classificato 21° e ha dichiarato:

Non riuscivo a fare le curve correttamente, avevo difficoltà a capire quando era meglio frenare, anche con tutto acceso. Nelle mie cuffie succedevano un sacco di cose, avevo difficoltà a distinguere quale fosse l’una dall’altra, era solo, onestamente, una cacofonia di suoni.”

Successivamente, Saylor ha spiegato che queste nuove funzioni di accessibilità, come qualsiasi altra opzione del gioco, devono essere regolate per adattarsi al meglio alle esigenze del giocatore. Modificando i cursori del volume e dell’intonazione per ciascun segnale e abbassando il volume del motore e degli pneumatici, Saylor è stato in grado di distinguere meglio i segnali ed è riuscito a concludere la gara successiva al quarto posto e poi la terza gara al primo posto.

La valutazione della funzionalità è stata così conclusa:

“È un’ulteriore prova del fatto che l’accessibilità non rende il gioco più facile per i giocatori disabili, ma ci offre la stessa sfida di tutti gli altri e gli strumenti giusti per giocare e migliorare.”

Non ci resta che attendere novità per veder fin dove si spingeranno queste nuove tecnologie.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top