GameStop martedì ha registrato un utile trimestrale per la prima volta in due anni, chiudendo il suo anno fiscale con una nota positiva nel trimestre festivo dopo aver affrontato il calo delle vendite, i problemi di inventario e la pressione del flusso di cassa.
Le azioni della società sono aumentate di oltre il 40% durante le negoziazioni pre-mercato di mercoledì.
Vediamo nel dettaglio la sua crescita.
Indice
Gamestop: Salgono le azioni!
Come possiamo vedere sul sito della CNBC, per il trimestre conclusosi il 28 gennaio, le vendite nette sono scese leggermente a 2,23 miliardi di dollari dai 2,25 miliardi di dollari del quarto trimestre dello scorso anno. Il rivenditore di videogiochi ha anche registrato un profitto di 48,2 milioni di dollari, o 16 centesimi per azione, rispetto a una perdita di 147,5 milioni, o 49 centesimi, un anno fa.
GameStop non ha fornito indicazioni finanziarie e non lo ha fatto dai primi giorni della pandemia. I suoi risultati non possono essere confrontati con le stime di Wall Street perché troppo pochi analisti coprono l’azienda, ma faremo il possibile per capirne di più.
Il rivenditore aveva lavorato per tornare alla redditività e ci è arrivato in parte tagliando sui costi. Le spese di vendita, generali e amministrative sono state pari a 453,4 milioni di dollari per il trimestre, o il 20,4% delle vendite, rispetto ai 538,9 milioni di dollari, o il 23,9% delle vendite, nello stesso periodo dell’anno precedente.
Il CEO Matt Furlong ha dichiarato in una chiamata con gli investitori che la società entrerà nel 2023 con ulteriori piani per tagliare i costi in eccesso anche nei mercati europei, dove è già uscita e ha iniziato a ritirarsi da alcuni paesi. Ha continuato affermando che GameStop sta anche valutando la possibilità di rafforzare la propria attività con categorie a margine più elevato come i giocattoli.
Aveva precedentemente cavalcato uno slancio a breve termine, ma da allora si è stabilizzato e la società ha fatto progressi nel dimensionare correttamente la propria attività ripulendo i livelli di inventario e rielaborando la struttura dei costi. Il titolo ha chiuso le negoziazioni martedì a circa 18 dollari per azione, in netto calo rispetto al suo massimo di 52 settimane di quasi 50 dollari di circa un anno fa.
Il piano di turnaround di GameStop è stato rinvigorito da un cambio di leadership nel 2021 che ha messo Furlong, un veterano di Amazon, al timone e ha aggiunto Ryan Cohen, fondatore di Chewy ed ex investitore attivista di Bed Bath & Beyond, come presidente del consiglio.
La società ha anche licenziato il personale e sostituito il suo chief financial officer.
Non ci resta che attendere novità per sapere se questa crescita è un picco isolato o è preludio di un grande ritorno. Se siete interessati a saperne di più sull’azienda rivenditrice di videogiochi, trovate la nostra intervista a Lorenzo Fazio, Streamer e Conduttore di GameStop Italia.