Alla GDC 2023 Nvidia ha annunciato Cyberpunk 2077 Overdrive mode. Alla fiera tecnologica dedicata ai videogiochi che sta andando in scena a San Francisco (CA), CD PROJEKT RED ha presentato un’anteprima della tecnologia path tracing di Nvidia applicata a Cyberpunk 2077.
Avremo l’applicazione ufficiale al gioco l’11 aprile 2023 con la modalità Overdrive.
Il path tracing, noto anche come full ray tracing, simula accuratamente la luce in un’intera scena. Viene utilizzato dagli artisti degli effetti visivi per creare grafica cinematografica e televisiva indistinguibile dalla realtà.
Ma fino all’arrivo delle GPU GeForce RTX con RT Core e all’accelerazione basata sull’intelligenza artificiale di NVIDIA DLSS, il path tracing in tempo reale nei videogiochi era impossibile perché è estremamente intensivo per la GPU.
“Questo non solo offre una migliore grafica ai giocatori, ma promette anche di rivoluzionare l’intera pipeline di creazione dei giochi“, ha dichiarato Pawel Kozlowski, senior technology developer engineer di NVIDIA.
Indice
Cyberpunk 2077 Overdrive Mode: Che cos’è il Path Tracing e che hardware serve
Questa anteprima tecnologica, il Ray Tracing di Cyberpunk 2077: Overdrive Mode, è un’anticipazione del futuro del ray-tracing completo. Con il ray-tracing completo, ora praticamente tutte le fonti di luce proiettano ombre morbide fisicamente corrette.
L’illuminazione naturale colorata rimbalza più volte nel mondo di Cyberpunk 2077, creando un’illuminazione indiretta e un’occlusione più realistiche.
Cyberpunk 2077 è un altro titolo che entra nella schiera dei prescelti a ricevere un trattamento path tracing in tempo reale, visto che già Minecraft, Portal e Quake II avevano ricevuto questo update.
Come per il ray tracing, si prevede che ne seguiranno molti altri. E l’influenza sui videogiochi è solo l’inizio, perché il path tracing in tempo reale è promettente per molti settori della progettazione.
Fin dagli anni ’70, i videogiochi si sono affidati a tecniche di rasterizzazione. Più recentemente, nel 2018, NVIDIA ha introdotto le GPU RTX per supportare il ray-tracing. Il path tracing è l’ultima frontiera per l’illuminazione e le ombre più accurate dal punto di vista fisico.
Il path tracing è stato per anni uno dei principali algoritmi di illuminazione utilizzati nelle farm di rendering offline e nella computer grafica dei film. Solo con la serie GeForce RTX 40 e DLSS 3 è stato possibile portare il path tracing nella grafica in tempo reale.
Cyberpunk 2077 sfrutta anche Shader Execution Reordering – disponibile per l’uso sulla generazione di architettura NVIDIA Ada Lovelace (RTX 40) che ottimizza i carichi di lavoro delle GPU, consentendo un’illuminazione path-tracing più efficiente.
Cyberpunk 2077 Overdrive Mode: Path tracing e DLSS 3
Il DLSS 3 integra i progressi rivoluzionari nel path-tracing e sfrutta la moderna AI – basata sul deep learning accelerato dalle GPU, una forma di rete neurale – come potente moltiplicatore delle prestazioni di gioco.
Il DLSS consente ai giochi di eseguire il rendering di 1/8 dei pixel, quindi utilizza l’intelligenza artificiale e i Tensor Core di GeForce RTX per ricostruire il resto, moltiplicando drasticamente il frame rate e offrendo immagini nitide e di alta qualità che rivaleggiano con la risoluzione nativa.
Eseguito su Ada Lovelace advances – lanciato con le GPU GeForce RTX 40 Series – DLSS 3 moltiplica i frame rate, mantenendo la qualità dell’immagine e la reattività nei giochi.
Il Path tracing in Cyberpunk 2077 sarà disponibile ufficialmente l’11 aprile 2023 con la modalità Overdrive.