NVIDIA ha annunciato che GeForce NOW si spinge ancora oltre, portando i giochi di classe GeForce RTX 4080 su miliardi di dispositivi, disponibili in esclusiva con il nuovo e potente livello di abbonamento Ultimate.
I nuovi server SuperPOD GeForce NOW RTX 4080 migliorati sono basati sull’architettura Ada Lovelace di NVIDIA e offrono oltre 64 teraflop di prestazioni grafiche a un singolo utente. Si tratta di prestazioni più che quintuplicate rispetto alla serie Xbox Series X e quasi 1,75 volte superiori a quelle della precedente generazione di SuperPOD.
L’abbonamento a GeForce NOW Ultimate stabilisce nuovi standard per il cloud gaming, avvicinandolo più che mai all’esperienza di gioco locale. Grazie alla potenza della GeForce RTX 4080, i membri Ultimate saranno i primi a sperimentare il vero gioco su PC: streaming fino a 240 fotogrammi al secondo dal cloud con ray tracing completo e DLSS 3, in giochi di successo come Portal con RTX. Grazie a NVIDIA Reflex, GeForce NOW raggiunge una latenza click-to-pixel inferiore a 40 millisecondi – un’altra novità nel cloud gaming.
“L’architettura Ada di NVIDIA rappresenta un salto quantico nella qualità della grafica e con GeForce NOW stiamo portando l’esperienza RTX 4080 a un numero di dispositivi e di giocatori mai visto prima”, ha dichiarato Jeff Fisher, vicepresidente senior di GeForce presso NVIDIA. “I membri di GeForce NOW Ultimate hanno la tecnologia e le prestazioni necessarie per giocare ai giochi più impegnativi in tutta la loro gloria Raytraced.
Gli attuali membri di GeForce NOW RTX 3080 riceveranno un aggiornamento immediato all’abbonamento Ultimate e saranno tra i primi a sfruttare appieno la potenza di GeForce RTX 4080 nel cloud quando i server saranno operativi alla fine del mese.
Indice
GeForce Now Ultimate: RTX 4080: Tutte le Tecnologie RTX nel cloud
Introdotte con l’abbonamento Ultimate, le tecnologie NVIDIA RTX consentono di giocare in cloud in nuove dimensioni. Nvidia ha introdotto la tecnologia RTX con la serie 2000, che ha portato il ray tracing accelerato in hardware nel mondo consumer. La modalità NVIDIA Reflex 240-fps porta la tecnologia di frame-pacing nel cloud, ottimizzando l’esecuzione della simulazione di gioco, del rendering e della codifica sul server. Se abbinato a un monitor NVIDIA G-SYNC, GeForce NOW varia per la prima volta la frequenza dei fotogrammi per il client, offrendo un aggiornamento fluido e istantaneo dei fotogrammi sui display client nei giochi abilitati a Reflex, riducendo ulteriormente la latenza complessiva.
Il Deep Learning super sampling è un avanzato sofisticato algoritmo di upscaling, basato su di una rete neurale e una intelligenza artificiale.
A questa IA è stato insegnato a ricostruire immagini ad alta risoluzione, partendo da immagini con una risoluzione molto più bassa. Un processo che è stato chiamato Super Resolution. Niente a che vedere con altre e più semplici soluzioni come l’Image scaling, sempre di Nvidia, o il Fidelity FX della rivale AMD.
Le tecnologie RTX di nuova generazione che saranno incluse in GeForce NOW includono il Full Ray Tracing e il DLSS 3, introdotti con il lancio della serie GeForce RTX 40. Offrono una grafica di qualità cinematografica superiore e utilizzano l’intelligenza artificiale per garantire una velocità dei fotogrammi fluida.
I membri di GeForce NOW Ultimate beneficiano di tre aggiornamenti chiave per lo streaming. I nuovi SuperPOD sono in grado di eseguire il rendering e lo streaming fino a 240 fotogrammi al secondo. In combinazione con NVIDIA Reflex, gli utenti avranno la sensazione di giocare su un PC desktop.
I giochi in 4K sono in aumento con un miglioramento da 60 fps a 120 fps, mentre i monitor con aspetct ratio ultrawide supporteranno per la prima volta una risoluzione fino a 3840 x 1600, comprese molte varianti popolari come 3440 x 1440 e 2560 x 1080. I membri Ultimate potranno godere di sessioni di streaming più lunghe, di un accesso più rapido ai server di gioco cloud più potenti e di impostazioni di gioco conservate da una sessione all’altra.
GeForce Now Ultimate RTX 4080: catalogo giochi
GeForce NOW ha recentemente superato il traguardo dei 1.500 giochi, una cifra impressionante che rivaleggia e va oltre i numeri offerti da qualsiasi servizio streaming concorrente; nel catalogo figurano titoli di grandi case editrici come Electronic Arts e Ubisoft, popolari titoli indie per PC come Valheim e Rust e oltre 100 dei più importanti giochi free-to-play come Fortnite e Genshin Impact. Ogni giovedì vengono rilasciati nuovi giochi e nuove funzionalità, come la sincronizzazione dell’account Ubisoft, consentono ai membri di accedere immediatamente ai loro giochi. I giochi sono disponibili sui principali negozi di giochi per PC come Steam, Epic, Ubisoft ed Electronic Arts.
I membri possono trasmettere in streaming alcuni dei più importanti giochi per PC in uscita attraverso il servizio, a partire da Portal con RTX alla fine di questa settimana. Provate l’acclamato e pluripremiato gioco Portal di nuovo, con il ray tracing completo e frame rate più elevati con DLSS 3, in streaming dal cloud.
Il catalogo GeForce NOW comprende molti dei giochi per PC più popolari, tra cui le recenti uscite day-and-date di Marvel’s Midnight Suns, Warhammer 40.000: Darktide e The Witcher 3: Wild Hunt Next-Gen Update, oltre a titoli massicci e free-to-play come Destiny 2, Lost Ark e Apex Legends.
GeForce Now Ultimate RTX 4080: Prezzi, disponibilità e requisiti
L’abbonamento GeForce NOW Ultimate è disponibile al prezzo di 19,99€/mese o 99,99€ per 6 mesi di sottoscrizione. Gli account con sottoscrizione GeForce RTX 3080 sono già stati convertiti alla nuova membership al prezzo attuale. Lo streaming aggiornato delle prestazioni di GeForce RTX 4080 dai nuovi SuperPOD sarà disponibile in Nord America e in Europa a partire dalla fine gennaio, con un rollout continuo nei mesi successivi. Le quantità sono limitate.
Requisiti Internet
GeForce NOW richiede almeno 15 Mbps per 720p a 60 FPS e 25 Mbps per 1080p a 60 FPS. È anche richiesta una latenza inferiore a 80 ms da un data center NVIDIA. Tuttavia, per un’esperienza ottimale, si consigliano meno di 40 ms. Leggete questo articolo della Knowledge Base su come testare la rete.
Rquisiti Consiliati per l’abbonamento a GeForce NOW Ultimate
GeForce NOW richiede almeno 45 Mbps per lo streaming fino a 3840*2160p a 120 FPS e almeno 35 Mbps per 2560*1440p a 120 FPS sulla maggior parte degli iMac o 2560*1600p a 120 FPS sulla maggior parte dei MacBook e almeno 35 Mbps per 1920*1080 a 240 FPS. Si consiglia inoltre una connessione Ethernet cablata o un router wireless a 5 GHz.