I giocatori di Destiny 2 su Steam al minimo storico da quando il gioco è uscito esattamente 7 anni fa, a settembre 2017.
Una situazione preoccupante che unita al cambio di rotta della serie preannunciato da Bungie non lascia ben sperare sul futuro del MMO RPG.
Indice
I giocatori di Destiny 2 su Steam al minimo storico: il gioco è sulla via del dimenticatoio
A volte basta un evento per scuotere la community. Questo può essere positivo come nel caso di Forza Horizon 4, con l’imminente chiusura dei server preannunciata con largo anticipo che ha generato un ritorno di massa dei giocatori sui server, o come la serie di Fallout che ha permesso a Fallout 3 e Fallout 4 di ottenere un nuovo picco storico di giocatori.
E poi può essere negativo come nel caso di Destiny 2. Nonostante il gioco abbia appena ricevuto la grossa espansione La Forma Ultima, e abbia concesso il gioco gratuito alle ultime tre espansioni precedenti su tutte le piattaforme – eventi che avrebbero dovuto in teoria moltiplicare il numero dei giocatori attivi – il gioco sta finendo per essere abbandonato.
Come dimostrano gli impietosi numeri di SteamDB che riportiamo qui sotto, negli ultimi 30 giorni il gioco ha registrato una media di appena 31.300 giocatori, ossia il numero storico dal lancio di Destiny 2 su Steam avvenuto nel 2019. Oggi il numero è praticamente dimezzato a 15.000 utenti contemporanei.
Il calo rispetto al mese precedente è a picco, il 75% rispetto in meno. Ed è proprio il mese successivo al lancio dell’espansione finale di Destiny 2, La Forma Ultima.
Bungie non si è fatta certamente amare con la notizia dei 220 dipendenti licenziati in estate, quando invece il CEO spende milioni di dollari in auto di lusso. La community non ama particolarmente queste cose, e ci sta poco a distruggere reputazione e futuro di un gioco con investimenti multimilionari.