Gran Turismo 7 vs Forza Motorsport: il Digital Foundry decreta il migliore dal punto di vista tecnico

Gran Turismo 7 vs Forza Motorsport: il Digital Foundry decreta il migliore dal punto di vista tecnico
Informazioni sul gioco

Gran Turismo 7 vs Forza Motorsport: quale sarà il migliore? Chi è il re dei simcade su questa generazione? Il Digital Foundry decreta il migliore gioco.

La rivalità tra Gran Turismo e Forza Motorsport risale ai tempi della prima PlayStation e della prima Xbox, e quest’anno si è riaccesa più che mai col lancio di Forza Motorsport – il reboot della serie da parte di Microsoft che di fatto è l’ottavo capitolo del franchise simcade, andando a sfidare a viso aperto Gran Turismo 7.

Per entrambe le serie, questi giochi rappresentano un nuovo apice, non solo per quanto riguarda il gameplay, ma anche per tutti i dettagli visivi e i miglioramenti grafici che anni di esperienza e hardware current-gen possono mostrare.

Gran Turismo 7 vs Forza Motorsport: il Digital Foundry decreta il migliore dal punto di vista tecnico

Come viene fatta questa valutazione? Non si tratta tanto di decidere quale dei due giochi sia il “migliore”, quanto come esercizio tecnico accademico, e chi meglio può esprimere questo giudizio se non gli esperti del Digital Foundry? I tecnici hanno messo i due giochi testa a testa, confrontando le auto e i tracciati in comune e facendo confronti accurati.

Innanzitutto c’è una grossa differenza di base tra i due giochi. Mentre Forza Motorsport è sviluppato su console di nuova generazione, Gran Turismo 7 deve girare anche su PS4, con tutte le attenuanti del caso. Non solo grafica e risoluzione, anche la fisica di gioco e l’IA sono dovute essere limitate dalla palla al piede PlayStation 4.

John Linneman di Digital Foundry ha messo alla prova entrambi i giochi rispettivamente su PS5 e Xbox Series X testandone la fedeltà grafica, la qualità di ogni riflesso in ray tracing e la qualità e densità del fogliame, tra gli altri aspetti dell’esperienza di simulazione di corsa.

Per una panoramica sul ray tracing in Forza Motorsport cliccate qui.

Alla fine, però, in tutte le categorie, il vincitore è stato Gran Turismo 7 e non Forza Motorsport, con l’approccio di Polyphony Digital alla simulazione di un’esperienza di gara reale che ha avuto la meglio.

Ecco il video completo del confronto:

Naturalmente entrambi i giochi sono ancora eccellenti e, come spiega Linneman prima di entrare nel vivo del video, questo è un giudizio prettamente tecnico, mentre i due giochi sono entrambi eccellenti dal punto di vista del gameplay, ognuno coi suoi punti di forza.

 

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top