Dopo quasi due anni, Xbox ha acquisito ufficialmente Activision Blizzard.
All’inizio del 2022, Microsoft aveva annunciato che avrebbe speso poco meno di 70 miliardi di dollari per acquisire Activision, editore di Call of Duty. L’acquisizione è ora l’affare più grande nella storia dell’industria dei giochi e vedrà Microsoft acquisire enormi franchise come World of Warcraft, Overwatch, Call of Duty e altri.
Naturalmente, con quel tipo di potere, molte persone erano scettiche sulla natura dell’accordo. I regolatori, i politici e persino i giocatori hanno tutti esaminato attentamente l’accordo perché temevano che avrebbe dato a Microsoft un vantaggio eccessivo e avrebbero potuto rendere giochi come Call of Duty esclusivi per Xbox.
Microsoft ha lottato duramente nell’ultimo anno e mezzo, arrivando addirittura a stringere accordi con PlayStation, Valve e Nintendo che confermavano che Call of Duty sarebbe stato disponibile su piattaforme non Xbox negli anni a venire.
Indice
Ora è ufficiale: Microsoft celebra la notizia con un trailer
Dopo tutti i tipi di ostacoli da superare, Microsoft ha avuto la meglio. L’ultimo regolatore rimasto, il CMA del Regno Unito, ha approvato l’accordo questa settimana.
Una volta accaduto ciò, a Microsoft è stato dato il via libera per chiudere l’accordo e accogliere Activision sotto il suo ombrello. L’accordo è stato ufficialmente concluso e ora la società può fare in gran parte ciò che desidera con la nuova azienda acquisita.
Una dichiarazione di Xbox e Activision è stata condivisa questa settimana dopo la chiusura dell’accordo.
“Per i milioni di fan che amano i giochi Activision, Blizzard e King, vogliamo che sappiate che oggi è un buon giorno per giocare. Siete il cuore e l’anima di questi franchise e siamo onorati di avervi come parte di la nostra comunità“, ha detto il capo di Xbox Phil Spencer.
“Che voi giochiate su Xbox, PlayStation, Nintendo, PC o dispositivo mobile, qui sarete sempre i benvenuti, anche se Xbox non è il luogo in cui giocate al vostro franchise preferito“. Per l’occasione è stato pubblicato anche un trailer che potete visionare qui sotto.
I giochi Activision potranno ora arrivare su Xbox Game Pass. Si tratta di un processo lungo tuttavia poiché Activision ha confermato che inizierà a rendere disponibili i suoi giochi su Game Pass nel corso del prossimo anno, ma ha anche affermato che Call of Duty: Modern Warfare 3 non sarà disponibile sul servizio quest’anno.
Questa è una situazione unica poiché tutti i giochi realizzati dalle società di proprietà di Xbox sono disponibili su Xbox Game Pass dal primo giorno.
Tuttavia, ci sono accordi esistenti con Sony che devono essere rispettati per Call of Duty e questo rappresenterebbe anche un enorme cambiamento dell’ultimo minuto ai piani di lancio per quella che sarà probabilmente la più grande uscita del 2023.