Senua’s Saga: Hellblade 2 sarà doppiato in italiano? Molti giocatori nel nostro Paese acquistano o meno i giochi di un certo genere in funzione di questa variabile.
“Ha il doppiaggio in italiano? Allora lo compro!”
E quindi Senua’s Saga Hellblade 2 avrà il doppiaggio in italiano? I giocatori che poco masticano l’inglese potranno comprare il gioco oppure dovranno accontentarsi dei sottotitoli?
Indice
Senua’s Saga: Hellblade 2 sarà doppiato in italiano? Niente da fare… solo voice acting inglese, ma è una scelta tecnica dettata dall’audio binaurale
Niente italiano, né tanto meno altre lingue per il voice acting in Hellblade 2. Una brutta doccia fredda per i fan che amano i giochi doppiati in italiano.
Questo è quanto emerge da un’un’intervista a rilasciata dal team di sviluppo Ninka Theory a NerdBunker, riportata da IdleSholt84 su X). E le motivazioni? Budget? Assolutamente no. Anche perché il gioco non è certo di una lunghezza tale da giustificare una tale scelta. Infatti durerà solo qualche ora, quindi i dialoghi parlati e doppiati non sono così estesi.
(FYI) Hellblade II audio like its predecessor, will be in English only, and localization takes place into more than 20 languages via text
In an interview with NerdBunker, Ninja Theory explained that the dubbing and mixing in other languages quite difficult, as binaural audio… pic.twitter.com/0JKtsB2WT2
— Alan Feely (@IdleSloth84_) April 17, 2024
La motivazione di tale scelta che vuole l’inglese come unica lingua parlata nel gioco è puramente tecnica dettata dall’audio binaurale. Ninja Theory ha spiegato che il doppiaggio e il mixaggio in altre lingue sono piuttosto difficili, poiché l’audio binaurale è una parte essenziale dell’esperienza.
L’audio binaurale è una tecnica che va ben oltre i classici audio stereo, surround 5.1 o Dolby Atmos. Viene registrato nello stesso modo in cui i suoni del mondo reale vengono catturati dalle nostre due orecchie. Ma snellisce il processo perché ha bisogno di soli due canali.
Quindi, in un’esperienza di audio binaurale le onde sonore vengono riprodotte nello stesso modo in cui sono state “sentite”, e non hanno bisogno di essere posizionate con altoparlanti surround piazzati attorno a noi. Una sottile ma importante differenza.
La registrazione binaurale funziona replicando il modo in cui ascoltiamo le onde sonore nella vita reale. A tal fine, sono necessari dei microfoni binaurali, in pratica una coppia di microfoni distanziati dalla larghezza della testa. Ne consegue che il processo di mixaggio e doppiaggio è molto più difficile e costoso.
David Garcia ha quindi dichiarato che, se Ninja Theory deciderà di doppiare i giochi in altre lingue, dovrà farlo nello studio di Cambridge, sotto la sua supervisione, per garantire il miglior risultato possibile.
Oltre a questa scelta tecnica per le lingue del voice-acting, anche i 30fps su console sono una scelta tecnica, stando al team. Non saranno tutte scuse? Il dubbio è lecito…
Senua’s Saga: Hellblade 2 sarà disponibile il 21 maggio su PC e Xbox Series X/S, con disponibilità al day one anche per tutti gli abbonati a Xbox Game Pass.
Articoli Correlati
- Creative annuncia Sound Blaster G8, DAC-AMP da gaming esterno per PC e console
- Creative Pebble X Plus recensione – set altoparlanti 2.1 premium per PC, console e mobile con illuminazione RGB
- Annunciate cuffie e auricolari TWS Creative Zen Air SXFI e Creative Zen Hybrid SXFI – caratteristiche, disponibilità e prezzi