Il presidente di From Software ha diretto una serie di giochi molto influenti, tra cui Demon’s Souls, Dark Souls, Bloodborne e, più recentemente, il blockbuster fantasy Elden Ring. Quest’ultimo è stato incoronato gioco dell’anno ai GDC Awards, ai DICE Awards e ai The Game Awards.
Indice
Hidetaka Miyazaki tra i creatori più influenti del 2023
Dopo Shigeru Miyamoto nel 2007, è solo il secondo sviluppatore di videogiochi a comparire nella lista dei 100 del Time.
L’elenco annuale, che annovera persone influenti in tutti i settori della vita, tra cui la politica, lo sport e le arti, quest’anno comprende anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, Elon Musk e il vincitore della Coppa del Mondo Lionel Messi.
Come nel caso di tutti coloro che sono stati inclusi nella lista, la voce di Miyazaki è stata accompagnata da un breve passaggio sul motivo della sua influenza da parte di un’altra persona di rilievo nel suo campo.
Il co-presidente di Naughty Dog, Neil Druckmann, ha scritto:
“La prima volta che ho giocato a uno dei giochi di Hidetaka Miyazaki sono stato malissimo. Continuavo a morire al primo nemico più e più volte. Ma quando ho rallentato il mio approccio, prestando attenzione ai dettagli, tutto è scattato all’improvviso. Sono riuscito a sconfiggere il nemico e ad avanzare nel gioco. Ho guadagnato i miei progressi e ho provato una sorta di brivido. Man mano che andavo avanti nel gioco, ero molto più attento e deliberato nell’esplorare questo mondo. In cambio, il mondo mi ha ricompensato con tensione, bellezza e sorprese”.
Insieme a Miyamoto e Hideo Kojima, Miyazaki è tra le personalità più amate del mondo videoludico.
Il suo Elden Ring ha venduto oltre 20 milioni di copie dalla sua uscita nel febbraio 2022 e ha vinto numerosi premi, oltre essere stato acclamato sia da pubblico che da critica. Se non lo avete ancora giocato e non sapete se farlo, vi invitiamo a recuperare il nostro articolo che valuta pro e contro dell’acquisto.
La sua prima espansione, Shadow of the Erdtree, è stata annunciata ufficialmente all’inizio di quest’anno, anche se la data di uscita e ulteriori dettagli non sono ancora stati confermati.