La serie Kingdom Hearts arriva su Steam, e finalmente diremmo. Infatti, il primo gioco della serie uscì su PlayStation 2 nel 2002, quindi oltre vent’anni fa.
Nonostante la serie sia poi sbarcata su altre console diverse da PS2 e Sony, come quelle Nintendo e Xbox dell’epoca, non è mai stato chiaro come mai Square Enix abbia sempre snobbato la piattaforma master race PC, un bacino d’utenza potenzialmente infinito per le vendite.
Tre anni fa aveva stretto un accordo di collaborazione con Epic Games che aveva portato alla pubblicazione dei giochi per la prima volta su PC via Epic Games Store, ma ora il bacino si estende anche a Steam, store digitale ben più gettonato.
Indice
La serie Kingdom Hearts arriva su Steam dopo vent’anni: ecco quando e quali giochi usciranno
La pubblicazione della serie Kingdom Hearts per la prima volta su Steam arriva forse come primo passo della strategia multipiattaforma aggressiva annunciata da Square Enix nell’ultimo report finanziario, dove ha annunciato grandi cambiamenti nella politica di pubblicazione per far fronte alle ingenti perdite finanziarie.
Square Enix ha annunciato in un lungo post sul sito ufficiale, che rilascerà il 13 giugno 2024 le versioni PC Steam di Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX, Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue, e Kingdom Hearts III + Re Mind via Steam tra poco meno di un mese.
Ogni pacchetto sarà disponibile per l’acquisto singolarmente, o insieme come collezione all-in-one Kingdom Hearts Integrum Masterpiece.
Square Enix sottolinea tuttavia che Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX conterrà “aggiornamenti testuali alla grafica” e che l’acquisto del DLC Kingdom Hearts III + ReMind o del bundle Integrum Masterpiece darà ai giocatori un nuovo Keyblade esclusivo per la piattaforma chiamato “Dead of Night”.
Ecco in sintesi la lista giochi che verranno pubblicati su Steam:
- Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX
- Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue
- Kingdom Hearts III + Re Mind
- Kingdom Hearts Integrum Masterpiece (bundle che include tutte le compilazioni di cui sopra)
Kingdom Hearts III + Re Mind (Contenuto scaricabile) contiene il terzo capitolo Kingdom Hearts III + un DLC chiamato”Re Mind”. Presenta ulteriori elementi diry content, “alcune delle battaglie con i boss più difficili ed emozionanti dell’intera serie, e tantissime altre caratteristiche aggiuntive, tra cui modificatori di gioco e gallerie fotografiche”.
Tutti i titoli annunciati per Steam tranne il DLC bonus sono già disponibili sulle piattaforme PlayStation 4, Xbox One e PC tramite Epic Games Store, oltre che per Switch in versione cloud, nessuna esclusiva.
Attualmente, Square Enix sta sviluppando il nuovo capitolo Kingdom Hearts 4, ma abbiamo solamente un trailer.