Windows Central ha pubblicato uno scoop riguardante Lenovo Legion Go, una nuova console portatile Windows che il leader mondiale dei notebook starebbe iniziando a produrre.
Il mercato delle console portatili PC con Windows è troppo ghiotto e fortemente in ascesa perché i grossi colossi di PC, notebook e tablet ne rimangano fuori.
E così Lenovo si preparerebbe a lanciare la sfida a Steam Deck, ma soprattutto a ROG Ally, Ayaneo, OneXPlayer e tutte le console portatili che sono di fatto dei PC a tutti gli effetti avendo come sistema operativo Windows 11.
Indice
Lenovo Legion Go risorge dalle ceneri di Legion Play: tutto quello che sappiamo
Anche se al momento i dettagli sono scarsi, sappiamo che il prodotto sarà dotato dei nuovi processori AMD Phoenix, che l’azienda produttrice di chip descrive come ultrasottili, focalizzati sul gioco, sull’intelligenza artificiale e sulla grafica per gli ultrabook.
Il fatto che il Legion Go monti chip Ryzen garantisce che si tratta di un portatile da gioco con Windows PC, parte del famoso marchio “Legion” di Lenovo.
Al momento non ci sono informazioni su quando questo dispositivo potrebbe essere disponibile o se lo sarà.
Un precedente leak di Liliputing di qualche anno fa aveva rivelato il tentativo di Lenovo di realizzare il Legion Play, un handheld basato su Android e orientato al cloud gaming, simile al Logitech G Cloud o al Razer Edge.
Questo dispositivo non è mai stato rilasciato, ma il design potrebbe darci un indizio sul fattore di forma che Lenovo intende adottare con il Legion Go. Forse Lenovo ha fatto marcia indietro volendo offrire un device più completo e in grado di competere con Ally, Deck e le altre console che girano nativamente i giochi piuttosto che limitarsi a un dispositivo per lo streaming?
Dato che il Legion Play non è mai stato lanciato, è possibile che anche il Legion Go non arrivi mai alla disponibilità generale.
Non abbiamo ancora informazioni sulle finestre di lancio o sui tempi di annuncio, ma visto il successo di Steam Deck e ASUS ROG Ally, sembra una scommessa molto più sicura di un dispositivo basato su Android e incentrato sul cloud.
Secondo le informazioni in possesso di Windows Central, Legion Go potrebbe avere uno schermo da 8 pollici, quindi più grande dell’ASUS ROG Ally o dello Steam Deck, entrambi con un display da 7 pollici.
I chip AMD Phoenix serie 7040 sono descritti dall’azienda come “ultrasottili” per dispositivi potenti ma eleganti in stile ultrabook. Dovrebbero prestarsi bene a un dispositivo come il Legion Go, supportando stati a basso consumo di 15W per giochi leggeri e massimizzare la durata della batteria, come lo Steam Deck e il ROG Ally.
Tuttavia, lo Z1 Extreme dell’ASUS ROG Ally sviluppato da AMD in collaborazione con ASUS (e quindi se ne presume l’esclusività) è in grado di funzionare con un TDP inferiore a 15W, il che potrebbe dare al ROG Ally qualche vantaggio, ma non sappiamo quale tipo di chip Phoenix Lenovo intenda utilizzare.
Il punto in cui il Legion Go potrebbe superare l’ASUS ROG Ally è il software.
ROG Ally ha un software mastodontico e spesso poco reattivo in Armoury Crate, e c’è anche stato qualche problemino che ha costretto il produttore a rilasciare dei nuovo firmware BIOS.
Infatti, l’ultimo BIOS dovrebbe mitigare il problema del surriscaldamento delle microSD, oltre ad abilitare il pieno supporto (TDP max dell’APU) alle dock di terze parti.
Articoli Correlati
- MSI Gaming sfida Steam Deck e ROG Ally – video teaser della console portatile che sarà presentata al CES 2024
- Console portatili PC: in arrivo AYANEO Flip DS ispirata al Nintendo DS e Flip KB
- AYANEO SLIDE è la nuova console portatile Windows con tastiera che somiglia a PSP GO – caratteristiche, specifiche e immagini