L’Organo-P, o P-Organ se preferite, rappresenta in Lies of P un albero delle abilità che offre capacità passive e attive per Pinocchio.
Imparare a potenziarlo come si deve vi offrirà numerosi vantaggi in battaglia come migliorare il tempismo delle schivate o ottenere più Ergo dai nemici sconfitti. La guida all’Organo-P vi permetterà di ottimizzare il vostro stile di gioco e avere vantaggi in battaglia che diventeranno fondamentali con l’avanzare dell’avventura.
Prima di iniziare, vi invitiamo a recuperare la nostra recensione del gioco, il nostro articolo di riepilogo e il video dedicato sul canale YouTube di Videogiochitalia per avere un quadro miglior su Lies of P.
Indice
Cos’è l’Organo-P in Lies of P e come funziona?
L’Organo-P è il cuore del nostro protagonista, migliora l’efficacia di Pinocchio in combattimento e permette di personalizzare gli stili di gioco.
La mappa di questo albero della abilità è divisa in Nodi, ogni nodo ha diverse categorie, come il potenziamento della Cella a impulso, l’espansione degli Slot Favola, il recupero rapido di Pinocchio in caso di caduta e molte altre. È possibile sbloccare le capacità aggiuntive utilizzando i Quarzi (un materiale di potenziamento molto raro) per applicare l’abilità per ogni categoria.
Ogni categoria ha almeno due slot designati dove incastonare l’abilità che più vi aggrada – se non sbloccate entrambi gli slot non avrete accesso all’abilità richiesta.
Come si accede all’Organo-P?
Accedere a questo albero delle abilità è semplice, vi basta proseguire nella storia principale fino al ritrovamento di Geppetto.
Dopo aver sconfitto il Boss al Municipio di Krat, troverete Gepetto nel suo studio al secondo piano dell’Hotel Krat. Parlandogli riceverete un consiglio generale su come fare attenzione a inoltrare inviti ad altri PNG nel gioco, in quanto ciò potrebbe portare a ripercussioni spiacevoli – dovete fare attenzione a chi fidarvi.
Dopo il dialogo con Geppetto, i giocatori possono accedere al sistema Organo-P interagendo con la sedia speciale al suo fianco.
Abilità
È importante capire come acquisire nuove abilità. Queste abilità possono essere ottenute utilizzando il quarzo, una risorsa preziosa che può essere guadagnata nel corso del gioco.
Una volta trovati, è necessario utilizzarli per inserire un’abilità in un nodo del P-Organ, una funzione chiave del gioco che consente di personalizzare le abilità del personaggio.
Alcune abilità richiedono due Quarzi per essere ottenute (come l’aumento delle celle a impulso), quindi assicuratevi di gestire le vostre risorse con saggezza man mano che progredite nel gioco e affrontate battaglie più impegnative.
Celle a Impulso
Queste celle energetiche fanno le veci delle fiaschette o delle pozioni di cura viste nei titoli Soulslike.
Si ha un numero limitato di queste cariche energetiche e più si avanza nella storia maggiormente vi serviranno. Alcune si sbloccano proseguendo nella trama, ma il modo più pratico per ottenerle è sbloccarle dai Nodi dell’albero delle Abilità.
Se non sapete dove spendere un Quarzo, investitelo nella Cella a Impulso – averne uno o due in più non sarà un male.
Cosa sono i Quarzi e come trovarli in Lies of P?
Il Quarzo è uno dei materiali più rari del gioco. L’uso generale del quarzo rientra nelle abilità che si ottengono su ogni nodo dell’albero delle abilità.
A causa della sua rarità, è consigliato scegliere con attenzione le abilità da selezionare, così da non incappare in build sbilanciate o poco curate.
Il quarzo può essere trovato in vari luoghi, come aree segrete e alla sconfitta di un boss. Il processo di ricerca del quarzo può essere piuttosto impegnativo e richiede pazienza e perseveranza. Quando esplorate le aree segrete, assicuratevi di cercare in ogni angolo, perché i depositi di quarzo possono essere nascosti in luoghi inaspettati. Inoltre, sconfiggendo potenti boss si possono ottenere rare gocce di quarzo come ricompensa.
Respec System
Il sistema di respec permette di azzerare le vostre abilità e reimpostarle. Potete effettuare un respec accedendo alla statua della Santa della Misericordia nell’edificio della Grande Esposizione. Raggiungerete quest’area durante il settimo capitolo del gioco.
Questa funzione è uno strumento prezioso da non sottovalutare, che vi permette di cambiare la vostra esperienza di gioco.
Grazie a questo sistema potete ripristinare il vostro livello, il che vi consente di provare build e strategie diverse senza dover ricominciare il gioco. Inoltre, il respec può anche resettare i potenziamenti delle Braccia a Legione o Armi, che può essere utile per chi ha investito punti di potenziamento in strumenti che non usa più o vuole passare a un altro tipo di arma.
Una cosa che va sottolineata del sistema è che può anche resettare le vostre scelte dell’Organo-P. Avete sbagliato a selezionare un’abilità invece di un’altra? Con questo Reset potete rivedere la costruzione delle vostre Build.
Altre guide su Lies of p
Se state giocando al Soulslike di Neowiz Games e Round8 Studio e vi serve una mano, trovate alcune guide dedicate a Lies of P nella sessione Guide di Videogiochitalia, come:
Articoli Correlati
- Assassin’s Creed Mirage: Ubisoft condivide la guida allo Stealth con gli strumenti dell’assassino, l’albero delle abilità e la meccanica della notorietà
- Lies of P DLC in arrivo nel 2025: gli sviluppatori al lavoro su un nuovo gioco
- Oltre 50 giochi sfrutteranno i miglioramenti di PS5 Pro, ecco la lista