League of Legends World Championship: record di spettatori

LoL World Championship

Gli esports sono ormai competizioni sportive rispettate in tutto il mondo e tra i più gettonati troviamo il LoL World Championship.

Secondo un’indagine di mercato condotta da JustWatch, piattaforma di streaming dove è andata in onda la gara, pare che il numero di spettatori collegato per League of Legends sia superiore a quelli per le partite dell’NBA e dell’MLB. Sempre trasmesse da loro.

Il pubblico complessivo registrato per l’intero evento si stima raggiunga i 73.86 milioni di utenti.

LoL World Championship da record soprattutto in finale

Nella notte tra il 5 e il 6 novembre, si è tenuta la finale del LoL World Championship al Chase Center di San Francisco. A guardarla dal vivo era presente un pubblico di 20.000 spettatori.

Solamente il giorno della finale, tra i T1 e i DRX, sono state registrate 24,4 milioni di ore viste, segnando un piccolo di spettatori simultanei pari a 5,1 milioni. Il secondo game più popolare della gara è indicato come la semifinale tra i team T1 e Jd Gaming, che ne ha registrato la metà.

Se escludiamo la finale, il momento più seguito di tutto l’evento è la cerimonia d’apertura. Oltre alla prestigiosa presenza del rapper Lil nas X e lo youtuber MrBeast, il picco raggiunto di spettatori in contemporanea è di 3,2 milioni.

Non ci stupisce a questo punto il grafico di Justwatch, che mostra League of Legends dietro solo al Grand Prix di Abu Dhabi, al Super Bowl e alla Uefa Champions League.

L’intera gara segna come risultato finale ben 141,9 milioni di ore viste con una media di 987.000 spettatori all’ora. Un risultato considerevole, anche se la differenza con Champions League (prima in classifica) è davvero tanta.

Nel mondo degli sport elettronici, il mondiale di League of Legends raggiunge così il secondo posto nella lista delle competizioni esport. Al primo posto rimangono saldi i mondiali di Free Fire svolti a Singapore nel 2021, dove troviamo un picco di 5,4 milioni di spettatori simultanei.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top