Tutte le novità su COD: la Season 01 di Modern Warfare II e Warzone 2.0

novità warzone 2 modern warfare ii
Informazioni sul gioco

Affidando il tutto al loro blog ufficiale, Activision e Infinity Ward hanno rilasciato un sacco di novità riguardanti le loro ultime due creature, Call of Duty: Modern Warfare II e la nuova battle royale Warzone 2.0.
Da un lato abbiamo il recentissimo MWII, secondo episodio del reboot dell’omonima saga di sparatutto in prima persona. Dall’altro lato abbiamo invece il sempre più imminente ritorno della battle royale free to play di casa Activision, Warzone appunto.

La Season 01 di Modern Warfare II e Warzone 2.0 sarà infatti disponibile a partire dal 16 novembre, quando diventerà scaricabile anche la nuova versione di Warzone. Questa prima stagione (e Warzone) saranno fruibili per il pre-download dal 14 novembre.
Ma vediamo ogni novità che troveremo con questa stagione.

cod warzone 2 novità

Le novità di Warzone 2

La città di Al Mazrah

Al centro del ritorno di Warzone 2 abbiamo la città di Al Mazrah, desertico e fittizio luogo del Medio Oriente, parte fra l’altro della campagna di Modern Warfare II.
Nella mappa di Al Mazrah troveremo 18 punti d’interesse principali, utilissimi a farci spazio nel corso della battle royale, fra fortificazioni e armi da raccogliere.

Come dicevamo, chi già sta giocando o giocherà a Call of Duty: Modern Warfare II, potrebbe imparare a conoscere con attenzione i luoghi di Warzone 2. Infatti, ecco di seguito le mappe multiplayer che, di fatto, sono sezioni di Al Mazrah:

  • Fortezza di Al Bagra;
  • Ambasciata;
  • Zarqwa Hydroelectric;
  • Taraq;
  • Baia di Sariff;
  • Sa’id.

Queste compaiono in alcune fra le molteplici modalità multigiocatore di MWII.

Le migliorie e le innovazioni di Warzone 2

I loadout

Anche in Call of Duty: Warzone 2.0 avremo a farci compagnia i loadout customizzabili. Come nel primo capitolo della serie di battle royale, anche in questo secondo episodio i loadout sono centrali nella nostra sopravvivenza in game, soprattutto per quel che riguarda la nostra arma primaria, che possiamo selezionare e modificare secondo i nostri gusti.
E quando ci troveremo nel vivo della battaglia, avremo tre modi per entrare in possesso del nostro loadout personalizzato:

  • attraverso i negozi sparsi per la mappa, nei quali potremo spendere il denaro accumulato in partita per acquistare la nostra arma primaria;
  • i drop nel corso della partita, che verranno rilasciati su tutta Al Mazrah (questi carichi non saranno specifici di alcune squadre, ma saranno accessibili da chiunque);
  • le roccaforti (gli Strongholds) e i Black Sites saranno il terzo modo di ottenere il loadout, affrontando e uscendo vincitori da queste pericolosissime zone.

Il sistema di looting

Con il loot avremo una delle novità di Warzone 2.0.
Da un lato, infatti, questo funzionerà come nel precedente Warzone, ma con alcune specificazioni legate alla nuova modalità DMZ.

Warzone 2 implementerà infatti nuovo sistema di zaino per il nostro inventario in DMZ, sistema che sarà semplificato per Warzone.
In sostanza, alla nostra morte in game, lasceremo dietro di noi la nostra arma primaria al suolo, assieme a un contenitore di tutti gli altri oggetti che portavamo con noi. Qualunque utente potrà accedere a tale contenitore, come una sacca, per raccogliere i nostri oggetti.

Il nuovo Gulag

Dopo la presentazione che ne era stata durante l’evento Next, alcune modifiche sono state fatte al Gulag in Warzone 2.
Quando cadremo sotto i colpi nemici la prima volta in partita, saremo trasferiti in un gulag. Qui verremo divisi in 2 coppie casuali, una contro l’altra. A nostra disposizione avremo dei loadout predefiniti, che al lancio saranno una pistola o un fucile a pompa, una granata tattica e una granata letale, in aggiunta dei quali avremo armi più potenti al centro della mappa in cui si svolgerà lo scontro.

Nel gulag in questione ci sarà anche un nemico chiamato Jailer, il carceriere, che aiuterà a velocizzare il combattimento.
Se però il carceriere verrà sconfitto, tutti i quattro giocatori saranno istantaneamente rischierati in partita. Ciò comporterà non poche modifiche alle tattiche: preferiremo affrontare e sconfiggere la coppia avversaria, oppure uniremo le forze per il bene comune?

Se poi il carceriere non verrà sconfitto, né alcuno dei due team perirà, tutti i quattro utenti perderanno automaticamente.

I combattenti con intelligenza artificiale

Nella battle royale ci saranno gruppi di nemici controllati dall’IA.
Alcuni li troveremo nel Gulag, deputati a fare la guardia a specifiche zone. Gli altri nemici di questo tipo saranno invece nei già citati Black Sites e nelle roccaforti.

Nel corso del match, alcuni Stronghold si attiveranno su tutta la mappa e potremo scegliere di visitarli assieme alla nostra squadra, così da affrontare i nemici dell’IA.
Il primo team a riuscire nell’impresa di sconfiggere tutti i nemici e sopravvivere, dovrà disarmare una bomba: ciò comporterà l’ottenimento del proprio loadout e di una chiave per un Black Site.

All’interno di questi siti segreti, per quanto siano molto più pericolosi, troveremo una ricompensa ancora maggiore, cioè il blueprint per un’arma, oltre ad altri oggetti potenzialmente fondamentali per la vittoria.

Altre novità di gameplay di Warzone 2

In COD: Warzone 2 non ci sarà solo una safe zone. Ci saranno infatti fino a tre aree circolari in cui potremo muoverci liberamente e in maniera sicura.
Queste safe zone finiranno per riunirsi durante le fasi finali del match.

Nel titolo di Activision ci sarà una chat di prossimità, che ci consentirà di comunicare apertamente con i nostri compagni di squadra, oppure prendercela con gli avversari.

Nelle modalità di squadra di DMZ, così come in alcune playlist speciali della battle royale, potremo unirci ai team nemici, così da formare squadre più grandi.

Quando entreremo in contatto con dei nemici atterrati, nelle modalità a squadre, potremo scoprire le location nemiche interrogando i malcapitati.

In Warzone 2.0 ci sarà una vasta serie di veicoli, i cui due più nuovi sono l’Heavy Chopper, un elicottero, e il GMC Hummer EV, un fuoristrada. Questi vanno ad aggiungersi a una lista di cui fanno parte quad, SUV, veicoli cargo, imbarcazioni di pattuglia e molti altri ancora.
A proposito dei mezzi di trasporto: tutti i veicoli consumano il carburante nel corso del tempo. Ciò significa inevitabilmente che questi, a un certo punto, diventeranno inutilizzabili. L’unica soluzione sarà fare benzina alle stazioni di rifornimento o tramite le apposite taniche sparse nella mappa.

Ci sarà poi il combattimento acquatico, che potremo affrontare con armi secondarie e da mischia, così come coltelli da lancio.

La modalità DMZ

La modalità DMZ è una novità a mondo aperto e incentrata sulla narrazione. Nello specifico, dovremo attendere l’estrazione nostra e della nostra squadra in un ambiente ostile.
Ci saranno missioni legate alla nostra fazione assieme a obiettivi secondari, da portare a termine mentre affronteremo nemici umani e controllati dall’intelligenza artificiale.

Gli scopi principali saranno la sopravvivenza e la raccolta di beni di valore.

Le playlist in terza persona

Fra le novità sicuramente più attese dalla community della battle royale di COD c’è l’aggiunta di match in terza persona, specifici di alcune playlist di partite.

La terza persona è già disponibile durante alcune partite in Modern Warfare II, ma arriverà anche su Warzone 2 durante la Season 01.

Il rilancio di Call of Duty: Warzone Caldera

novità warzone 2

Al lancio di Warzone 2, anche chi è rimasto affezionato alla prima versione della battle royale non rimarrà deluso. È previsto infatti il rilancio di Warzone Caldera. Dunque ci saranno così, giocabili da tutta la community, ben due Warzone.

Warzone Caldera proseguirà il suo viaggio come videogioco separato da Warzone 2 e da MWII.

Le novità di Modern Warfare II

Le mappe Shoot House e Shipment

Direttamente dal Modern Warfare del 2019, con la Stagione 1 arrivano anche in Call of Duty: Modern Warfare II due fra le mappe preferite dall’utenza.

La prima di queste è Shoot House, e sarà disponibile dal lancio della prima stagione. Questa mappa ci porterà fra le giungle di Las Almas, in un campo d’addestramento per membri del cartello malavitoso antagonista del titolo.

La seconda mappa sarà invece Shipment e arriverà a metà stagione 1. Come ci dice il nome, il setting sarà una nave cargo nel mezzo dell’Atlantico, durante una sferzante tempesta. La stessa mappa rivisita anche l’originale omonima di Call of Duty 4: Modern Warfare del 2008.

La modalità classificata CDL Moshpit

Prima che arrivi una vera e propria e ufficiale modalità ranked, prevista per una delle future season, intanto per questa stagione 1 è stata messa a punto una speciale playlist, la CDL Moshpit.
Questa playlist avrà delle regole standard, con specifiche restrizioni e rotazione di mappe, il tutto con le tre modalità di gioco Hardpoint, Seek & Destroy e Control.

Le Special Ops e i Raid

Con squadre da due giocatori all’avvio di stagione, su MWII arrivano le operazioni speciali.
La prima di queste è High Ground, in cui dobbiamo trovare e distruggere i server di comunicazione nemici, così da recuperare dati di vitale importanza. Uno dei due operatori si occuperà di pilotare un elicottero per liberare la zona, mentre l’altro s’infiltrerà fra i nemici con alcuni alleati guidati dall’IA, fino all’edificio nemico.

A metà stagione invece arriverà il primo raid, che prenderà avvio dal termine della campagna single-player del titolo. Questi raid saranno la sfida ideale per gruppi da tre player, con elementi stealth e altri decisamente più action.

La playlist Tier 1

In game, fin dall’avvio della stagione, sarà disponibile la playlist Tier 1, che consisterà in partite con salute ridotta, elementi limitati sull’HUD e presenza di fuoco amico.

Il Battle Pass

Differentemente da quanto visto nel primo remake di Modern Warfare II, in questo secondo episodio tornerà il Pass Battaglia, ma sarà diverso nella sostanza.
Infatti il Battle Pass del nuovo sparatutto di Infinity Ward ci darà accesso a una mappa multi-settore.

Questa mappa sarà disseminata di oggetti da sbloccare. Per ottenere tali oggetti esclusivi dovremo guadagnare nei settori già sbloccati alcuni Battle Token.
Ogni mappa ha almeno 20 settori, ciascuno caratterizzato da 5 oggetti specifici. Con i Battle Token potremo sbloccare nuove porzioni di mappa o gli oggetti dei settori già disponibili.

Nuove armi

Con la stagione 1 arrivano 4 nuove armi: un fucile da cecchino, una SMG e due fucili d’assalto. Due di queste armi, ovvero SMG e fucile da cecchino, saranno disponibili solo tramite pass stagionale.

Una volta sbloccate, potremo sfruttarle nel multigiocatore, nelle operazioni speciali e in Warzone 2.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top