MotoGP 24 è il nuovo capitolo della serie motociclistica di Milestone, l’azienda videoludica nostrana con sede a Milano, nonché creatrice di Monster Energy Supercross – The Official Videogame 6.
Lo scorso anno abbiamo avuto il piacere di recensire MotoGP 23 e con l’arrivo del nuovo titolo siamo pronti a immergerci nelle novità, molte delle quali sono state condivise sui canali ufficiali del gioco.
Vediamo insieme cosa ci attende.
Indice
Gameplay di MotoGP 24
MotoGP 24 porta l’omonimo campionato motociclistico nelle case di tutti i videogiocatori appassionati del genere. È possibile cimentarsi nelle competizioni delle categorie MotoGP, Moto2, Moto3 e nel campionato mondiale elettrico FIM Enel MotoE.
Oltre ad avere la possibilità di giocare nei panni dei vostri piloti preferiti, il titolo presenta nuove funzionalità, avversari ancora più agguerriti e gare online mozzafiato. Inoltre, sono state ottimizzate tutte le caratteristiche che hanno reso famosa la serie di MotoGP.
Il principale obiettivo del team di sviluppo era quello di creare un’esperienza reale, introducendo nuove caratteristiche come il meteo dinamico, le gare flag-to-flag e un mercato piloti. Questo ha spinto Milestone a limare il più possibile i difetti dei predecessori per offrire agli utenti la miglior esperienza motociclistica possibile.
Un gameplay più semplice
Nelle sue dichiarazioni ufficiali, Stefano Talarico, Lead Game Designer di MotoGP 24, ha affermato che uno dei loro principali obiettivi era quello di rendere il gameplay di MotoGP più semplice. Talarico ha infatti affermato:
“Ci siamo presi un po’ di tempo prima di iniziare il progetto e lo abbiamo speso ripensando alle nostre idee e ai feedback ricevuti: li abbiamo messi insieme, decidendo infine di semplificare il gameplay. Il nostro obiettivo era ammorbidire l’approccio iniziale, mantenendo allo stesso tempo l’asticella alta per stabilire un record su una pista o competere in gare di alto livello. Rispetto al passato ora è più facile evitare le cadute e ‘sentire’ la moto, comprendendone così i limiti, e tutto questo grazie alla nostra profonda attenzione alla frenata. Fermare la moto al punto giusto e, soprattutto, sapere quanto margine si ha prima di cadere sono i due punti chiave della frenata e su cui abbiamo lavorato duramente per renderli più intuitivi.”
Alcune migliorie sono state presentate anche sul fronte del Fair Play.
MotoGP Stewards
MotoGP Stewards permette un monitoraggio più netto delle gare, puntando a elevare il Fair Play su di un altro livello.
Una curva è stata tagliata? L’IA o un altro giocatore ha avuto un comportamento scorretto? Stewards supervisionerà le corse monitorando i comportamenti scorretti in gara sanzionando e punendo il pilota che ha commesso l’irregolarità per garantire più correttezza in pista.
Saranno presenti vari livelli di penalità, simulando l’operato di giudici che possono essere impostati da tolleranti a molto severi.
Diverse difficoltà
Per garantire il divertimento a ogni tipo di giocatore, saranno presenti diverse impostazioni di accessibilità che vi garantiranno difficoltà diverse.
Verrà sfruttata una tecnologia adattiva che regola, in modo dinamico, la difficoltà dell’IA in base alle abilità del giocatore, offrendo il giusto grado di sfida a chiunque. Che siate neofiti o esperti, il sistema è pensato per ruotare attorno a voi.
Create il vostro personale stile
Il nuovo capitolo di MotoGP offre ai giocatori la possibilità di mostrare le proprie doti artistiche. È possibile personalizzare il pilota con gli editor delle livree per il casco, delle toppe posteriori, degli adesivi personalizzati e dei numeri.
Questi contenuti generati dagli utenti possono essere condivisi con i giocatori di tutto il mondo, ma non di tutte le piattaforme. Al momento della stesura di questo articolo, infatti, le creazioni degli utenti non saranno rese disponibili per chi gioca su Nintendo Switch.
Non possiamo sapere se in futuro questa funzionalità arriverà anche per i giocatori Nintendo, quindi resteremo in attesa per eventuali novità future.
Modalità di gioco
Non sono state rivelate dettagliatamente tutte le funzionalità delle modalità di MotoGP 24, ma Milestone ha condiviso succulenti informazioni.
Oltre alle classiche esibizioni in cui gareggiare, contro l’IA o gli amici in modo personalizzato, avrete accesso a diverse modalità di gioco. Qui di seguito troverete le più interessanti.
MotoGP Academy
Tra le prime modalità condivise troviamo la MotoGP Academy.
Attraverso questa modalità sarà possibile apprendere le basi per gareggiare e accrescere le proprie capacità per diventare un pilota provetto.
Sia che siate dei neofiti o degli esperti, è consigliato cimentarvi nelle sfide di questa accademia anche per guadagnare più dimestichezza con i comandi.
Campionati LiveGP
Tra le modalità online di MotoGP 24 troviamo i Campionati LiveGP; o LiveGP Championship, se preferite.
Si tratta di una modalità multiplayer competitiva dove vi attendono stagioni mensili online con eventi e classifiche dedicate.
Questa modalità è purtroppo assente nella versione Nintendo Switch.
Carriera
Anche quest’anno è disponibile una modalità Carriera, che vi permetterà di creare il vostro personale alter ego e farlo gareggiare nelle categorie della MotoGP.
Come sempre, oltre che a gareggiare, potrete curare ogni aspetto della carriera dagli sponsor agli adesivi attaccati sul casco. Dal debutto fino all’apice, sarete voi a scegliere la direzione presa.
Fate attenzione però, grazie al mercato dinamo i piloti potranno cambiare Team all’inizio di ogni stagione e questo potrebbe cambiare gli equilibri delle competizioni. Se volete mantenere il vostro posto al vertice, dovete diventare dei veri campioni.
Requisiti di sistema per PC
Per chi volesse giocare il titolo su PC, diamo un’occhiata ai requisiti di sistema di MotoGP 24.
Requisiti minimi
- Sistema operativo: Windows 10 x64
- Processore: Intel Core i5-4590 (4 * 3300) | AMD FX-8350 (4 * 4000) o simile
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda video: GeForce GTX 960 (4096 MB) | Radeon R9 285 (2048 MB)
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit.
Requisiti consigliati
- Sistema operativo: Windows 10 x64
- Processore: Intel Core i3-10100 (4 * 3600) | AMD Ryzen 5 1500X (4 * 3500) o simile
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda video: GeForce RTX 2070 (8192 MB) | Radeon RX 5700 (8192 MB)
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit.
Uscita, piattaforme e ulteriori dettagli
La data di uscita di MotoGP 24 è prevista per il 2 maggio 2024. Il gioco sarà disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC e Nintendo Switch.
Oltre alle piattaforme di gioco, conosciamo altri dettagli sul gioco e saranno riportati qui di seguito.
MotoGP 24 avrà il Cross-play?
MotoGP 24 ha il Cross-Play. Potrete quindi giocare con gli amici anche attraverso piattaforme differenti (come tra PlayStation 5 e Xbox Series X).
Inoltre, MotoGP 24 ha il multiplayer locale che vi permette di giocare in modalità Schermo Condiviso da un’unica piattaforma.
Quanto pesa MotoGP 24?
Il peso di MotoGP 24 varia in base alla piattaforma su cui viene rilasciato.
Su PC sono richiesti almeno 24 GB di spazio libero, su Xbox e PlayStation ne sono richiesti 21.24 GB e sullo Store di Nintendo Switch invece viene riportato un peso di 10673.00 MB.
MotoGP sarà in italiano?
Milestone ha confermato che il gioco, oltre all’interfaccia e ai sottotitoli, avrà il doppiaggio in italiano.
Quali saranno le licenze di MotoGP 24?
In questo nuovo capitolo di MotoGP saranno presenti tutti i piloti, i team e i circuiti della stagione 2024 della MotoGP, Moto2, Moto3 e MotoE.
MotoGP 24: Prezzo ed Edizioni
Al momento della stesura di questo articolo è presente solo l’Edizione Standard di MotoGP 24.
I prezzi non varieranno quindi in base all’edizione, ma saranno legati alla piattaforma di gioco.
Su Xbox (Series X|S e One) e PlayStation (4 e 5), il gioco avrà un costo di 69,99 euro; come riportato sullo store ufficiale.
Su Nintendo Switch e PC (attraverso Steam), il gioco avrà un costo di 49,99 euro; come riportato sullo store ufficiale.
Bonus Preordine
Se decidete di preordinare MotoGP 24 otterrete due contenuti aggiuntivi:
- Nolan Helmet Liveries
- Con 4 livree speciali realizzate per il casco Nolan X-804 RS Ultra Carbon.
- Test Suits
- Una tuta ispirata al look “total black” per le Sfide Online, le Prove a Tempo e i Test della Carriera.