NBA 2K24: primo sguardo alla grafica e confronto con NBA 2K23

NBA 2K24: primo sguardo alla grafica e confronto con NBA 2K23
Informazioni sul gioco

L’account ufficiale Twitter di NBA 2K ha pubblicato le prime immagini dettagliate di NBA 2K24 e ha promesso un upgrade alla grafica.

In particolare, è stata rilasciata un’incredibile scatto di Devin Booker, la guardia dei Phoenix Suns, che mostra una quantità incredibile di dettagli al suo viso.

E allora in rete sono emersi i primi video confronti della grafica rispetto al gioco dell’anno precedente, ossia NBA 2K23.

NBA 2K24 vs NBA 2K23 – l’upgrade alla grafica in un video confronto

A primo impatto, le differenze più evidenti riguardano il sudore, che sembra più realistico. Inoltre, le ombreggiature sotto gli occhi e il collo sembrano migliori, ma a conti fatti sappiamo bene che  la grafica non conta se il gioco non offre un gameplay solido e realistico.

Se però andiamo più in profondità, possiamo avere un’altra chiave di lettura dai vari confronti. Ad esempio, un utente di Reddit ha postato questo confronto sul Subreddit NBA2K, che mostra un confronto con la versione di 10 anni fa, ovvero NBA 2K24 VS NBA 2K14.

Can we address just how stale 2K has gotten from a graphics standpoint? 2k14 vs 2k23 (images)
by u/4vmeza in NBA2k

Ebbene, come potete vedere coi vostri occhi, le differenze sembrano davvero minime. Siamo d’accordo che 2K ha fatto passi avanti per quanto riguarda gameplay e animazioni (non senza qualche passo falso clamoroso nelle scorse edizioni), ma forse gli utenti dovrebbero smetterla di riempire le tasche al publisher con i VC e le microtransazioni se vogliono un balzo di qualità davvero eclatante.

Dopo 3 anni di next-gen, la versione PC è ancora last-gen

Inoltre, un altro fatto non gradito è che la versione PC non sia aggiornata alla next-gen, quindi avrà un engine vecchio e mancheranno alcune modalità di gioco.

Anche se sarà il quarto titolo a uscire su console current-gen, NBA 2K24 sarà il primo a includere il cross-play tra PlayStation 5 e Xbox Series in tutte le modalità di gioco.

Questa funzionalità non è arrivata su PC. Inoltre, la versione per PC dell’anno scorso mancava di alcune delle funzionalità della modalità carriera delle console current-gen, e l’ultima versione probabilmente non sarà diversa da questo punto di vista.

Ogni volta che i franchise di simulazione sportiva passano da una generazione all’altra di console, lo sviluppatore di solito aspetta un anno o due in più per portare nuove funzionalità alla versione per PC, trattandoli essenzialmente come i possessori di console di ultima generazione.

Quando l’aggiornamento arriva, provoca un drastico aumento dei requisiti minimi di sistema, influenzando negativamente il numero significativo di utenti che giocano con hardware modesto.

Per la serie NBA 2K, l’ultima volta è successo con 2K15 e i requisiti di 2K24 sono molto simili a quelli del suo predecessore di nove anni fa. Le specifiche consigliate elencano chip vecchi di dieci anni come l’Intel i5-4430 e la Nvidia GeForce GTX 770.

L’unico ostacolo potenzialmente significativo è il requisito di 110 GB di memoria. Il lato positivo è che, come 2K23, il gioco di quest’anno non dovrebbe avere problemi a girare su Steam Deck o su altri notebook gaming non recenti.

NBA 2K24 uscirà l’8 settembre 2023 su tutte le piattaforme. Prima di allora il publisher ha in programma una serie di reveal sulle varie componenti e modalità di gioco.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top