Nintendo sembra determinata a cancellare l’emulatore Switch Yuzu da internet dopo aver vinto la causa contro i suoi creatori.
Tramite un procedimento legale, ha generato un effetto domino che ha causato un provvedimento preventivo senza precedenti: oltre 8500 file rimossi da GitHub, il noto portale di file e homebrew li ha rimossi in attesa di capire se violino o meno il provvedimento legale di Nintendo.
Indice
Nintendo fa tremare internet: oltre 8500 file rimossi da GitHub per eventuali legami con l’emulatore Switch Yuzu
Come riportato da TorrentFreak, la società ha emesso un avviso DMCA (Digital Millennium Copyright Act) a GitHub questa settimana, che ha portato il noto portale a rimuovere 8.535 repository contenenti versioni dell’emulatore.
In gergo tecnico di sviluppo, un repository è un termine intraducibile, ma è in sostanza un archivio digitale centralizzato che gli sviluppatori utilizzano per apportare e gestire le modifiche al codice sorgente di un’applicazione.
In una dichiarazione rilasciata sulla pagina di GitHub, il sito ha spiegato che poiché Nintendo ha indicato più di 100 repository che erano legati al codice dell’emulatore, GitHub ha applicato la stessa azione a tutti indistintamente.
E questo singolo avviso di rimozione ha avuto un effetto domino. Come ha spiegato GitHub nella sua risposta pubblica all’invio del DMCA da parte di Nintendo, “poiché la rete segnalata che conteneva il contenuto presumibilmente in violazione era più grande di un centinaio di repository, e l’autore dell’invio sosteneva che tutti o la maggior parte dei fork violavano la stessa misura del repository principale, GitHub ha elaborato l’avviso di rimozione contro l’intera rete di 8.535 contenuti, compreso il deposito principale”.
Nella nota su GitHub si leggono le linee guida:
Prima di disabilitare qualsiasi contenuto in relazione a questo avviso di rimozione, GitHub ha:
- contattato i proprietari dei parent repository per dare loro l’opportunità di apportare modifiche.
- fornito informazioni a tutti i proprietari dei repository interessati su come inviare una contro-notifica DMCA.
- si è offerto di mettere in contatto tutti i proprietari dei repository interessati con risorse legali come parte del nostro impegno a difendere gli sviluppatori.
Queste rimozioni sono sicuramente influenzate dalla vittoria in tribunale dello scorso mese da parte di Nintendo, che ha portato alla fine dell’emulatore Switch Yuzu e dell’emulatore 3DS Citra, sviluppati da Tropic Haze.
Come conseguenza di quella sentenza, Tropic Haze ha dovuto fornire i suoi domini a Nintendo, e non potrà mai più lavorare a software per l’emulazione di sistemi Nintendo. Inoltre, è vietata la distribuzione di altri emulatori basati sullo stesso codice di Yuzu, come Nuzu e Suyu.