Nintendo continuerà a supportare Switch con nuove release nel 2024, non ci saranno i classici limiti del ciclo vitale console

Nintendo continuerà a supportare Switch con nuove release nel 2024, non ci saranno i classici limiti del ciclo vitale console
Informazioni sul gioco

Nintendo si appresta a concludere il settimo anno del ciclo vitale di Nintendo Switch ma anche a lanciare la prossima console e ha assicurato due cose: la volontà di supportare Switch nei prossimi anni con nuovi giochi  e che non ci saranno i classici limiti del ciclo vitale console.

Come affronterà questa volta la transizione la casa di Kyoto?

Nintendo continuerà a supportare Switch con nuove release nel 2024, non ci saranno i classici limiti del ciclo vitale console

Solitamente i salti generazionali sono sempre traumatici e devastanti per la comunità di nintendari, con account persi, da rifare, giochi digitali non importabili e acquisti che vanno a finire nella spazzatura una volta chiusi gli store o rotta la console.

La volontà della grande N di creare sempre console rivoluzionarie ha portato anche a questo e solo poche console sono state retrocompatibili: pensiamo a Gamecube, Wii e Wii U, ma anche a Game Boy e GBA – NDS. Per tutte le altre il ciclo generazionale ha comportato un taglio netto.

Nintendo ha detto molto poco sulla questione, e come sempre è enigmatica. Tuttavia, il presidente Furukawa aveva già assicurato una transizione indolore alla nuova piattaforma grazie al Nintendo Account, e i resoconti finanziari ufficializzati in questi giorni offrono un’idea di ciò che l’azienda ha intenzione di fare nei prossimi mesi.

Non solo Nintendo afferma che continuerà a rilasciare nuovi titoli, ma dichiara addirittura di voler continuare a rilasciare nuovi titoli e contenuti per la console “senza essere vincolati dal tradizionale concetto di ciclo di vita della piattaforma”.

Un tweet che riporta la notizia è riportato qui sotto:

“Nintendo Switch entrerà nel suo ottavo anno di vita nel marzo 2024”, ha dichiarato Furukawa. “Continueremo a rilasciare nuovi titoli e contenuti per Nintendo Switch senza essere vincolati dal tradizionale concetto di ciclo di vita della piattaforma“.

Furukawa ha continuato: “In futuro, vorremmo continuare a vedere molti consumatori giocare con Nintendo Switch e mantenere il nostro slancio commerciale”.

Nintendo Switch – i prossimi giochi in uscita nel 2024: Metroid Prime 4 è ancora vivo

Nintendo ha pubblicato la relazione finanziaria semestrale per l’anno fiscale 2024 e, come di consueto, ha anche riconfermato le date di uscita dei suoi prossimi giochi. Dopo il report sulle vendite hardware Switch e i titoli best seller, arriva un resoconto per il prossimo futuro.

Includendo il remake di Mario vs. Donkey Kong  non ci sono grandi sorprese in questa lista di “Prodotti primari Nintendo”, ma i fan di Metroid Prime 4 possono rallegrarsi del fatto che il gioco rimane nel roster di Switch come voce “TBA”, lo stesso posto in cui è stato negli ultimi quattro anni.

Dopo la recente uscita di Super Mario Bros. Wonder, e WarioWare: Move It!, Super Mario RPG è l’unico gioco in release nel 2023, tutti gli altri arriveranno l’anno prossimo.

Diamo un’occhiata alla lista completa dei titoli annunciati per la console ibrida:

  • Super Mario RPG – 17 novembre 2023
  • Another Code: Recollection – 19 gennaio 2024
  • Mario vs. Donkey Kong – 16 febbraio 2024
  • Princess Peach: Showtime! – 22 marzo 2024
  • Luigi’s Mansion 2 HD – Estate 2024
  • Paper Mario: The Thousand-Year Door – 2024
  • Metroid Prime 4 – TBA

Metroid Prime 4, annunciato ormai diversi anni fa con un teaser, è stato vittima di uno sviluppo travagliato, con Nintendo che ha poi deciso di azzerare tutto e ripartire da zero. La cosa preoccupante è però che non ha ancora una finestra di uscita: avrà una release cross-generazionale, o sarà un titolo next-gen?

Furukawa ha anche rivelato che Nintendo Switch Online ha raggiunto più di 38 milioni di membri a 30 settembre 2023 e che Nintendo intende “continuare a offrire agli utenti nuovi modi per divertirsi con Nintendo Switch nel lungo periodo, ampliando i contenuti disponibili attraverso NSO“.

Grazie alla sinergia tra tutti i fattori citati in precedenza, oltre 100 milioni di utenti hanno continuato a giocare con Nintendo Switch negli ultimi 12 mesi, anche nel settimo anno di vita della piattaforma“, ha dichiarato Nintendo con soddisfazione ai suoi investitori.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top